Vai al contenuto
PLC Forum


Dove installare un rifasatore?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.sono un elettricista che ha lavorato sempre su gli impianti civili.E mi piacerebbe sapere da voi dove poter installare il rifasatore(cioe a monte o a valle del quadro elettrico)per esempio in un impianto di un ristorante,e come installarlo(cioè quali cavi collegare ai morsetti del rifasatore)attendo vostrr risposte grazzziee in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amc87,

di solito si collega così:

5a67d07c2def0_RIFASATOREPag(16)_848x1200.thumb.jpg.3b9b8904c9f58d5052aa95b4cffe8b11.jpg

Comunque è sempre meglio seguire le indicazioni e lo schema del costruttore della stessa apparecchiatura, io ti ho fatto l'esempio della serie Leonardo della Varel perché avevo questo sotto mano, ma non è detto che sia la regola.

 

Se clicchi sopra l'immagine con il mouse un paio di volte puoi ingrandire e vedere meglio lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi piacerebbe sapere da voi dove poter installare il rifasatore

In teoria i maggiori vantaggi si hanno nel rifasare un singolo carico sui suoi morsetti di allaccio alla rete.

In pratica si analizzano i carichi e si sceglie di rifasare un gruppo di carichi............. poi si deve analizzare che tipo di rifasatore serve, se automatico con inserzioni a gruppi di condensatori al variare del carico o se a inserzione diretta manuale o comandata di tutto il pacchetto condensatori..........

Molte variabili, dettate dai carichi e dalle esigenze impiantistiche non è facile fare ipotesi valide se non si conosce l'impianto e si analizzano il/i punti dove è più vantaggioso il suo inserimento......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao amc87,

di solito si collega così:

5a67d07c2def0_RIFASATOREPag(16)_848x1200.thumb.jpg.3b9b8904c9f58d5052aa95b4cffe8b11.jpg

Comunque è sempre meglio seguire le indicazioni e lo schema del costruttore della stessa apparecchiatura, io ti ho fatto l'esempio della serie Leonardo della Varel perché avevo questo sotto mano, ma non è detto che sia la regola.

 

Se clicchi sopra l'immagine con il mouse un paio di volte puoi ingrandire e vedere meglio lo schema.

Roby73 grazie per lo schema.una cosa che non capisco e che cosa va montato sui morsetti k ed l del rifasatore?? ,non capisco.e poi la scritta L1=FASE T A ,E L1=C.T.FASE cosa significano?scusa la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede 57 sei stato chiaro nello spiegare che ci sono vari tipi di rifasatori,ma mi interessava sapere intanto a livello generale dove va installato di solito un rifasatore ,e poi appoco appoco capire le cose che hai spiegato tu,ma ci voglio andare a piccoli passi .grazie per l interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka se non chiedo troppo puoi farmi alcuni esempi ,cioe qualche schema con qualche esempio?capisco che sto chiedendo troppo,ma e una cosa che voglio cominciare un po a capire.gtazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Paoli

Amc87. Sai cosa vuol dire rifasamento? Resa ti ha detto che devi valutare se  rifasare tutto l impianto o solo solo dove ti sballa .... esempi e schemi ce ne sono a migliaia

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, amc87 scrisse:

una cosa che non capisco e che cosa va montato sui morsetti k ed l del rifasatore?? ,non capisco.e poi la scritta L1=FASE T A ,E L1=C.T.FASE cosa significano?

TA sta per Trasformatore Amperometrico ed è quello che serve al rifasatore per rilevare la corrente del carico che sta circolando in quel momento, il tipo di rifasatore che ti ho indicato (che è solo un esempio) è ad inserimento graduale di batterie di condensatori a seconda del carico che deve rifasare.

L1 è la fase dove dev'essere collegata collegato il Trasformatore Amperometrico, ma in un altro rifasatore di altra marca e/o modello potrebbe essere anche L2 o L3, (oppure potrebbero essere chiamate anche R-S-T, , il principio non cambia).

Come ti hanno già detto anche gli altri non è detto che tutti i rifasatori e i collegamenti siano uguali, anzi bisogna valutare di volta in volta quale sia la soluzione migliore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...