Vai al contenuto
PLC Forum


Dove installare un rifasatore?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.sono un elettricista che ha lavorato sempre su gli impianti civili.E mi piacerebbe sapere da voi dove poter installare il rifasatore(cioe a monte o a valle del quadro elettrico)per esempio in un impianto di un ristorante,e come installarlo(cioè quali cavi collegare ai morsetti del rifasatore)attendo vostrr risposte grazzziee in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amc87,

di solito si collega così:

5a67d07c2def0_RIFASATOREPag(16)_848x1200.thumb.jpg.3b9b8904c9f58d5052aa95b4cffe8b11.jpg

Comunque è sempre meglio seguire le indicazioni e lo schema del costruttore della stessa apparecchiatura, io ti ho fatto l'esempio della serie Leonardo della Varel perché avevo questo sotto mano, ma non è detto che sia la regola.

 

Se clicchi sopra l'immagine con il mouse un paio di volte puoi ingrandire e vedere meglio lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi piacerebbe sapere da voi dove poter installare il rifasatore

In teoria i maggiori vantaggi si hanno nel rifasare un singolo carico sui suoi morsetti di allaccio alla rete.

In pratica si analizzano i carichi e si sceglie di rifasare un gruppo di carichi............. poi si deve analizzare che tipo di rifasatore serve, se automatico con inserzioni a gruppi di condensatori al variare del carico o se a inserzione diretta manuale o comandata di tutto il pacchetto condensatori..........

Molte variabili, dettate dai carichi e dalle esigenze impiantistiche non è facile fare ipotesi valide se non si conosce l'impianto e si analizzano il/i punti dove è più vantaggioso il suo inserimento......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao amc87,

di solito si collega così:

5a67d07c2def0_RIFASATOREPag(16)_848x1200.thumb.jpg.3b9b8904c9f58d5052aa95b4cffe8b11.jpg