RiccDS Inserito: 23 gennaio 2018 Segnala Inserito: 23 gennaio 2018 Ciao, da molto tempo ho un problema di forti odori acri in soggiorno, non sempre presenti ma spesso, ai quali non posso più sottostare per amor proprio. Praticamente cucino solo pasta e poco altro quindi la mia capacità di farvi analogie olfattive è limitata, ma direi che potrebbe sembrare cavolo o qualche altra verdura maleodorante tendente fortemente al flatulento. A volte varia un po' ma più o meno la nota è sempre quella, probabilmente ancora più fastidiosa. Vivo al quinto piano di un condominio di 7 piani. Come vedete dalle foto ci sono due pareti ad angolo, su quella a sinistra c'è un condizionatore, su quella a destra una presa elettrica. Dove ho disegnato la linea rossa invece passa la colonna delle acque bianche. In pratica le cucine del palazzo sono sull'estensione di quella linea. La mia impressione è sempre stata che l'odore possa derivare o dal foro che collega l'unità interna a quella esterna del condizionatore(dovrebbe esserci un'intercapedine), o dalla presa elettrica. Già sapevo che una delle due prese della scatola elettrica non funzionava. Adesso smontandola noto che: 1-la vite destra è arrugginita 2-la parte destra del coperchio della scatola è più lucida, come se fosse stata esposta a umidità 3-che ci sono due cavi marroni che escono da sinistra e che vanno a collegarsi ad altri due cavi marroni che escono da destra. I cavi sono scoperti e tenuti insieme da nastro isolante messo un po' alla carlona. 4-vicino alla presa ci sono delle screpolature della vernice a muro che penso lascino intendere la presenza di umidità. Avete idea di che cosa si tratta? grazie!
antoniopev Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 per prima cosa metterei dei morsetti a cappuccio e toglierei quel nastro isolante grigio,sicuramente in caso di utilizzo intensivo quelle nastrature tendono a surriscaldarsi e fondere e provocare un odore acre di bruciato, ma non so se è l'odore a cui ti riferisci inoltre potresti rischiare di andare a fuoco per l'umidità non saprei dirti altro
RiccDS Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Ok lo farò grazie. Ma per curiosità, quei cavi saranno stati predisposti per l'eventuale aggiunta di altre prese elettriche? guardando meglio ho visto che ci sono altre due coppie, una marrone e una nera. E' normale che siano li? Comunque no, non penso l'odore derivi da quello.
antoniopev Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 non sono predisposizioni ma delle grossolane giunte, e hanno trasformato una cassetta porta frutti in una scatola di derivazione aggiungo inoltre che la colorazione dei fili non è a norma in quanto il colore del filo ( neutro ) deve essere BLU mentre i fili che si vedono sono neri e marroni
giacomocastelnuovo Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 dove scarica la condensa il condizionatore?, potrebbe essere lo scarico condensa non sifonato, prova a versare una bottiglia d'acqua nella vaschetta del condizionatore
RiccDS Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Ovvio, all'acquisto dell'abitazione ho richiesto certificazione che gli impianti fossero a norma, che mi è stata fornita. Si certifica un po' di tutto pare, e poi una grana tecnica dopo l'altra.
RiccDS Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 18 minuti fa, giacomocastelnuovo scrisse: dove scarica la condensa il condizionatore?, potrebbe essere lo scarico condensa non sifonato, prova a versare una bottiglia d'acqua nella vaschetta del condizionatore Ha un tubo corrugato che esce dall'unità esterna e penzola in un secchio sul balcone. E' sempre sulla parete sinistra quindi ad una certa distanza dalla presa elettrica. Non mi pare di aver visto alcuna vaschetta. Ho paura che la presunta umidità e odori derivino da una perdita della colonnina delle acque bianche. Gli odori potrebbero spiegarsi così o da odori di cottura che filtrano nell'intercapedine. Magari un'ispezione video della colonnina?
giacomocastelnuovo Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 potrebbe essere come dici tu, accertati che sia il tubo di scarico dell'unità interna, quello dell'unità esterna se fa anche la funzione caldo, lo trovi sotto l'unita esterna, la vaschetta di raccolta condensa nel condizionatore interno, è sotto lo sportello motorizzato, se ci versi l'acqua puoi vedere: se la trovi nel secchio fuori, e allora potrebbe l'odore passare dai fori che hanno fatto per fare uscire i tubi, altrimenti se lo scarico è stato collegato nelle acque bianche si potrebbe essere asciugato il sifone (sperando che ci sia), e in questo caso riempiresti il sifone, impedendo all'odore di risalire
RiccDS Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Per la questione della presa elettrica ho messo i cappucci, smontato proprio le singole prese e pulito tutti i contatti con dremel e spazzolina metallica. Rimontato tutto, una funziona bene, l'altra ha un comportamento strano: se ci attacco una lampada led ad esempio, questa spesso si accende a bassa potenza/luminosità. Altre volte, meno spesso, si accende normalmente. E questo solo toccando l'interruttore della lampada per cui proprio non so, non mi sembra una cosa di contatti. Boo, certo non si può dire che i cavi siano in stato ottimale. Giacomo, ad un'ispezione visiva non ho visto vaschette interne. Ora ho avuto poco tempo, ma domani monto scala e mi guardo un po' meglio istruzioni/schemi. Sicuramente c'è un bel buco dietro al condizionatore che fa passare roba varia all'esterno, buco dal quale ho sempre avuto il sospetto che potessero passare gli odori. Non hanno sicuramente fatto il collegamento alle acque bianche, ero presente durante l'installazione e me ne sarei accorto. Intanto ho fatto un tappo di silicone, un po' arrabattato, ai corrugati della presa elettrica per vedere se passavano da li.
RiccDS Inserita: 27 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Niente, c'è un corrugato che dall'unità interna entra nell'unità esterna e da sotto quest'ultima esce il corrugato che va nel secchio sul balcone. Non sono riuscito a individuare vaschette. SE c'è una vaschetta nell'unità interna deve essere accessibile solo smontando l'unità. Da quando ho fatto i tappi ai corrugati della presa elettrica non ho più sentito odori. Speriamo la situazione persista. Rimane la presa elettrica che funziona male e non so perchè.
hfdax Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 il 1/25/2018 at 02:34 , RiccDS scrisse: .... pulito tutti i contatti con dremel .... Cosa intendi esattamente con contatti. Non è che sei entrato con la spazzolina del dremel negli alveoli (buchi) della presa?
Matteo Mabesolani Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 19 ore fa, RiccDS scrisse: Rimane la presa elettrica che funziona male e non so perchè. Cosa intendi con "Funziona male"?
RiccDS Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 il 27/1/2018 at 17:42 , hfdax scrisse: Cosa intendi esattamente con contatti. Non è che sei entrato con la spazzolina del dremel negli alveoli (buchi) della presa? No no ho staccato il pannellino delle prese da muro, ho scollegato i cavi delle singole prese, smontato del tutto le scatoline che contengono i contatti, sfilato i contatti e puliti col dremel (nella speranza non ci fosse un qualche rivestimento metallico) poichè mi sembravano un po' ossidati/sporchi. Quote Cosa intendi con "Funziona male"? Come dicevo, se attacco una lampada led di quelle nuove alla presa che non funziona bene, diciamo che circa 1 sola volta su 7-8(è indicativo, fa un po' come le pare) che l'accendo si accende correttamente. Le altre 6-8 volte la lampada si accende a potenza bassa, cioè illumina poco. Apparentemente appena schiaccio il tasto di accensione si accende bene per una frazione di secondo ma poi la potenza si abbassa subito. Allo stesso modo se attacco un alimentatore per computer a quella presa, l'alimentatore fa un ronzio strano non rassicurante.
hfdax Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 3 ore fa, RiccDS scrisse: No no ho staccato il pannellino delle prese da muro, ho scollegato i cavi delle singole prese, smontato del tutto le scatoline che contengono i contatti, sfilato i contatti e puliti col dremel (nella speranza non ci fosse un qualche rivestimento metallico) poichè mi sembravano un po' ossidati/sporchi. ... Se hai letteralmente aperto la presa per accedere ai contatti interni è possibile che tu abbia allargato leggermente le lamelle che vanno a toccare i reofori della spina. Non c'e più un buon contatto tra lamella e reoforo, la resistenza di contatto aumenta e buona parte dei 230V cadono su di essa senza raggiungere la lampada. Questo oltretutto rischia di surriscaldare pericolosamente presa e spina. Ti consiglio di sostituirla quanto prima.
RiccDS Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 26 minuti fa, hfdax scrisse: Se hai letteralmente aperto la presa per accedere ai contatti interni è possibile che tu abbia allargato leggermente le lamelle che vanno a toccare i reofori della spina. Non c'e più un buon contatto tra lamella e reoforo, la resistenza di contatto aumenta e buona parte dei 230V cadono su di essa senza raggiungere la lampada. Questo oltretutto rischia di surriscaldare pericolosamente presa e spina. Ti consiglio di sostituirla quanto prima. Questo malfunzionamento c'era già prima che io l'aprissi in realtà. Ho fatto apposta questo lavoretto per tentare di sistemarla. Comunque si sostituirò la scatoletta ma non lo so se cambierà molto perchè il contatto tra maschio e femmina mi è sembrato buono. Non so potrebbe anche essere un problema dovuto ai fili che non mi sembrano in ottimo stato, ossidati e chi ci ha lavorato non era proprio uno molto fine come si vede dalle foto.
Maurizio Colombi Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Ma... e decidere di cambiare la presa?
hfdax Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 6 ore fa, RiccDS scrisse: Questo malfunzionamento c'era già prima .... Questo è un particolare che avevi omesso. In tal caso, e se la presa in questione non scalda, potrebbe essere la lampada ad avere un difetto. 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Ma... e decidere di cambiare la presa? O la lampada, a seconda del caso.
Messaggi consigliati