Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegamento modulo temporizzatore per luci esterne

Messaggi consigliati

Antonio Deidda
Inserito:

salve a tutti ....vi chiedo aiuto per questo problema : vivendo in campagna avevo necessità di poter arrivare a casa ed accendere delle luci esterne a lampione direttamente dall' auto con telecomando wireless , a questo proposito ho acquistato su Amazon ad un prezzo ragionevole due moduli telecomandati e relativo telecomando ( oggetto a destra nella foto , colore verde) .

L'ho collegato e funziona benissimo , solo che come prevedevo a volte inavvertitamente premendo involontariamente i pulsanti dei telecomandi accendo le luci senza volerlo , ed inoltre anche volendo mi scordo le luci accese .

Per questa ragione ho acquistato successivamente altri due moduli temporizzatori a relè ( per motivi di ingombro ed economici ho scelto questi e non quelli classici tipo Finder ) , il fatto è che essendo di produzione cinese ed mancando il manuale di istruzioni all'interno della scatola , ho difficoltà ad eseguire i cablaggi , il modulo temporizzatore è quello a sinistra nella foto -sfondo blu . Potete spiegarmi per cortesia come devo cablarlo ? grazie 20180123_164457.thumb.jpg.3b66ebabba0a26ebdb420da59b06a818.jpg

Matteo Mabesolani
Inserita:

ciao, su N ed L metti fase e neutro della 220. poi colleghi la ricevente OUT al morsetto COM del temporizzatore. Il ritorno che va alle lampade lo colleghi al morsetto NO del temporizzatore. Occhio che però io un relè monostabile che comanda le lampade ce lo metterei, altrimenti si colano prima o poi quei contatti.

Antonio Deidda
Inserita:

ciao Matteo ....le lampade sono a Led , una è 18 watt e l'altra 20 watt , ogni modulo wireless ne comanda 1 , mi era venuto in mente anche a me questa cosa ; hai qualche link da consigliarmi così capisco l'oggetto adatto ( come ingombri e costi ) ? . ciao grazie 

Matteo Mabesolani
Inserita:
2 ore fa, Antonio Deidda scrisse:

le lampade sono a Led , una è 18 watt e l'altra 20 watt

se le potenze sono queste un monostabile non serve neanche, sono bassi assorbimenti e le schede portano una 16A e l'altra 10A quindi vai tranquillo così e collega come ti ho indicato, ciao.

Antonio Deidda
Inserita:

ciao Matteo ....ho collegato come mi hai detto ....solo un problema : 

il modulino wireless deve per forza funzionare come un pulsante ( tipo quelli delle luci scale ) , ed in effetti accende la luce , ma appena rilascio il pulsante il modulo wifi smette di mandare la fase alla COM e quindi la lampada non è più alimentata , come faccio ? sono poco pratico (giusto collegare interruttore e lampadina  ) hai qualche idea di come far arrivare la fase alla lampada dal temporizzatore . grazie 

Matteo Mabesolani
Inserita:

ciao, mi viene il dubbio che il timer stacchi solo se è continuamente alimentato, ovvero tu gli porti fase e neutro e comune e lasciandolo continuamente alimentato dopo un po' stacca. però ciò se dici che la scheda wireless funziona come un pulsante relè non accadrebbe che le luci rimangano accese. prova a collegare in questo modo, altrimenti innanzitutto prova a capire se funziona come un pulsante oppure come un interruttore, ciao.

WhatsApp Image 2018-01-24 at 16.56.21.jpeg

comunque il primo passo è capire come funziona la schedina telecomandi lasciando stare il timer: collegala quindi alla 220 e sul morsetto out metti la fase della lampadina col neutro comune. a questo punto dicci cosa succede se premi il telecomando e lo molli: la lampadina sta accesa? oppure no? a seconda di ciò capiamo come funziona e ci regoliamo

Antonio Deidda
Inserita:

Ciao ....il modulo wireless ha tre modalità di funzionamento a seconda di che posizione o dall'assenza del ponticello ( vedi foto ) :

1- funzione pulsante ( senza ponticello ) 

2- funzione interruttore ( ponticello a lato ) 

3 - commutatore ( ponticello all'altro lato ) 

nella funzione pulsante lui attiva l'uscita OUT con una fase per il tempo che si  preme il pulsante .

in pratica lui funziona come un pulsante scala . ciao 

Ciao ....il modulo wireless ha tre modalità di funzionamento a seconda di che posizione o dall'assenza del ponticello ( vedi foto ) :

1- funzione pulsante ( senza ponticello ) 

2- funzione interruttore ( ponticello a lato ) 

3 - commutatore ( ponticello all'altro lato ) 

nella funzione pulsante lui attiva l'uscita OUT con una fase per il tempo che si  preme il pulsante .

in pratica lui funziona come un pulsante scala . ciao 

20180124_184444.jpg

Matteo Mabesolani
Inserita:

grazie per le foto e le info. ciò che devi fare  ora è concentrarti sul timer, prova ad alimentare con la 220 f e n e poi la fase sul comune e la lampada su NA e vediamo che succede. (lasciandola attaccata un poco). purtroppo con queste cose cinesi si va un po' a tentativi.:thumb_yello:

Fabrizio Paoli
Inserita:

Io un relè lo metterei sempre.... parere mio!

Antonio Deidda
Inserita:

ho risolto .....ho lasciato perdere le indicazioni segnate sul temporizzatore ed con l'aiuto di un tester e cercafase ho capito il funzionamento del temporizzatore nelle seguenti condizioni :

1-non alimentato 

2- alimentato senza comando su COM

3- alimentato con comando su COM 

alla fine il risultato e lo schema da foto , e i due moduli sono alloggiati nel cupolino del lampione :

un appunto ....il timer è abbastanza scadente ....lo muovi di pochi decimi di mm ed il tempo è già di parecchi minuti ( poca regolabilità)ed inoltre i morsetti in ingresso ed uscita sono troppo stretti , senza puntalini da 1,5 è una scommessa farci rimanere i fili .

ora vedo se reggono il carico o no , in caso di problemi aggiungerò un relè oppure ricreare il circuito stampato con piste e morsetti più solidi .Considerando la spesa... 20 euro totale sono abbastanza soddisfato  .

ciao 

20180126_080337.jpg

20180126_094444.jpg

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao, sicuro che non ci sono errori di disegno sullo schema in particolare sul modulo timer? è in serie con la lampada?:blink:

Inserita:

Non  ho capito quanto tu abbia speso in tutto, ma con meno di 70 euro acquistavi un modulo yokis e non ci pensavi più, non è una critica, spesso colleghi seguono la tua stessa strada, 

Antonio Deidda
Inserita:

ciao.....i collegamenti vanno bene , perchè funziona come mi serve ....pigio il pulsante , si accende e dopo un minuto e mezzo si spegne , la via che si è seguita è dovuta al fatto che il timer si riarma solo se gli levi l'alimentazione su L e  lo rialimenti  , e la COM non la posso tenere attiva altrimenti il timer è come se non ci fosse .

Non conosco lo Yokis ( ora ci vado a vedere ,cosi capisco ) ,ma dato che ho dovuto comandare tre punti luci differenti , uno nell'androne della scala e due nella strada che porta al parcheggio( 50 mt di strada a sterro , senza possibilità  di stendere cavi se non quelli di alimentazione ) , con 60 euro me la sono cavata , altrimenti mi ci volevano 210 euro ; forse la fatica ed il fastidio sono ripagati ...non credi ?  ( per Solitario).

ciao

Antonio Deidda
Inserita:

ciao Solitario .....ho provato a cercare il modulo yokis che dicevi ma ad ora non l'ho trovato , per favore mi daresti il link , così la prossima volta posso fare più valutazioni in caso mi servisse qualcosa più serio .ciao

Inserita:
20 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao, sicuro che non ci sono errori di disegno sullo schema in particolare sul modulo timer? è in serie con la lampada?:blink:

Ha usato il contatto NA del timer per fare una sorta di autoritenuta che mantiene il timer alimentato finchè non scade il tempo. Il contatto NC serve solo per dare un impulso di alimentazione al timer. Funziona però alla lunga può danneggiare il timer se l'impulso de accensione è troppo breve.

@Antonio Deidda http://www.edilportale.com/prodotti/yokis/sistema-domotico-per-gestione-luci/kit-radio-power-sistema-domotico-per-gestione-luci_212333.html

Matteo Mabesolani
Inserita:

Finchè l'accrocchio funziona bene, sicuramente sezionare l'alimentazione a monte delle luci era meglio. 

17 ore fa, hfdax scrisse:

Ha usato il contatto NA del timer per fare una sorta di autoritenuta che mantiene il timer alimentato finchè non scade il tempo.

ho capito adesso, guardando meglio e leggendo che il timer non si riarma se non viene disalimentato e rialimentato.

Roberto Garoscio
Inserita:
20 ore fa, Antonio Deidda scrisse:

ciao Solitario .....ho provato a cercare il modulo yokis che dicevi ma ad ora non l'ho trovato , per favore mi daresti il link , così la prossima volta posso fare più valutazioni in caso mi servisse qualcosa più serio .ciao

http://www.yokis.com/it/

Inserita:
il 27/1/2018 at 18:44 , hfdax scrisse:

....alla lunga può danneggiare il timer se l'impulso de accensione è troppo breve.

Dopo aver osservato meglio ilo schema mi devo correggere: la parte in grassetto va eliminata.