Vai al contenuto
PLC Forum


CAVO FROR E DIRETTIVA CPR


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi, da installatore volevo chiedere di chiarirmi un dubbio, che da figura professionale quale sono mi sta tormentando da un po', Purtroppo in Italia tutto ciò che viene adottato, legasi norma, direttiva, legge ecc... viene sempre interpretato, chiarito emendato, tant'è che quello che oggi è una certezza domani?????? D'altronde i nostri avi hanno inventato il diritto....... 

Comunque sintetizzando i cavi tipo FROR posso essere ancora usati in impianti di tipo civile/terziario? giusto una settimana fà il mio fornitore abituale me ne ha venduto 300mt, alla mia richiesta se fosse ancora commerciabile lui mi ha risposto di sì che non esiste un pari.

Da qui la mia richiesta, devo metterlo in un contro soffitto per collegare dei faretti, i lavori sono iniziati nel 2018, posso impiegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
1 ora fa, machisse scrisse:

Comunque sintetizzando i cavi tipo FROR posso essere ancora usati in impianti di tipo civile/terziario? giusto una settimana fà il mio fornitore abituale me ne ha venduto 300mt, alla mia richiesta se fosse ancora commerciabile lui mi ha risposto di sì che non esiste un pari.

il cavo fror con la direttiva CPR può essere usato per posa mobile, non per posa fissa.

 

1 ora fa, machisse scrisse:

Da qui la mia richiesta, devo metterlo in un contro soffitto per collegare dei faretti, i lavori sono iniziati nel 2018, posso impiegarlo?

purtroppo no, devi usare il fg16 (è un'assurdità, io a casa mia lo ho usato per collegare il clima giusto giusto 1 settimana fa, ma stando alla normativa non si potrebbe.) di al tuo fornitore di informarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

LEGGEVO però da tuttonormel che i cavi possono essere usati fino al loro esaurimento, è stata apportata una modifica alla direttiva V4, con decorrenza 01/01/2018, notizia pubblicata sul sito della CEI in data 21/01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 minuti fa, machisse scrisse:

LEGGEVO però da tuttonormel che i cavi possono essere usati fino al loro esaurimento, è stata apportata una modifica alla direttiva V4, con decorrenza 01/01/2018, notizia pubblicata sul sito della CEI in data 21/01.

sapresti indicarmi il link? perchè probabilmente me la sono persa

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
fror

 

non capisco però allora una cosa: se io ho acuistato il fror dopo il 1 luglio, lo posso usare? oppure come immissione in commercio intendono altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh beh!!!!!! qui si potrebbe aprire una nuova discussione, dove sembra che se hai del cavo/cordicella acquistata prima del 01/07/2017 tu possa usarla. A leggere più approfonditamente, potrei aprire un punto su cui riflettere. Ovvero tu installatore installi oggi un cavo non cpr, quindi lo immetti in commercio dopo il 01/07/2017, così non sei in regola. Oppure sei hai acquistato i non cpr entro il 01/07/2017 fino a che non li hai finiti puoi usarli senza incorrere in problemi?

quale delle due può essere corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, machisse scrisse:

eh beh!!!!!! qui si potrebbe aprire una nuova discussione, dove sembra che se hai del cavo/cordicella acquistata prima del 01/07/2017 tu possa usarla. A leggere più approfonditamente, potrei aprire un punto su cui riflettere. Ovvero tu installatore installi oggi un cavo non cpr, quindi lo immetti in commercio dopo il 01/07/2017, così non sei in regola. Oppure sei hai acquistato i non cpr entro il 01/07/2017 fino a che non li hai finiti puoi usarli senza incorrere in problemi?

quale delle due può essere corretta?

Per messa in commercio si intende senz'altro la vendita dal fornitore all'installatore, non quella dall'installatore al cliente e secondo Tuttonornel è corretta la seconda.

 

Pero ribadisco i miei dubbi .

7 ore fa, hfdax scrisse:

...volendo fare l'avvocato del diavolo, leggendo lo stralcio che ha postato roberto mi viene da intendere la modifica al contrario rispetto a come l'ha interpretata Tuttonormel. Voglio dire, se ho una norma che dice "questa cosa non la puoi fare tranne nel caso X" e tolgo dalla norma la parte "tranne nel caso X" ciò che resta è "questa cosa non la puoi fare" o sbaglio?:huh:

Ma spero di essere smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Una considerazione personale:

i miei fornitori stavano vendendo i "nuovi" cavi già da prima delle ferie estive, alcuni hanno fatto offerte strabilianti, sulle "vecchie" tipologie per svuotare i magazzini, altri ancora non hanno detto nulla ed hanno continuato a vendere entrambi fino a settembre/ottobre, ma dico io, per avere ancora del FROR o del N07Vk... quanto diamine di cavo (del "vecchio" tipo) avete comprato? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
20 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Una considerazione personale:

i miei fornitori stavano vendendo i "nuovi" cavi già da prima delle ferie estive, alcuni hanno fatto offerte strabilianti, sulle "vecchie" tipologie per svuotare i magazzini, altri ancora non hanno detto nulla ed hanno continuato a vendere entrambi fino a settembre/ottobre, ma dico io, per avere ancora del FROR o del N07Vk... quanto diamine di cavo (del "vecchio" tipo) avete comprato? :superlol:

ciao a tutti, Maurizio probabilmente ( presumo) le Industrie produttrici dei cavi, avranno fatto un offerta che non potevano rifiutare ad i distributori/fornitori, cosi facendo gli installatori si ritrovano qualche chilometruccio :) di cavi della vecchia normativa, e ...... tanti saluti hai suonatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, agos1969 scrisse:

cosi facendo gli installatori si ritrovano qualche chilometruccio :) di cavi della vecchia normativa, e

Ti assicuro, uno dei miei fornitori (una ventina di filiali nel nord Italia) vende solo "nuovi" cavi dalla riapertura dopo ferragosto; dall'altro (cinque o sei piccole filiali) ho comprato gli ultimi "vecchi" cavi alla fine di ottobre!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spirito del mio post, non era questo, volevo capire se oggi il fror era ancor vendibile o installabile in edifici civili. 

Poi alla luce della modifica alla direttiva V4, posso ancora installarlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Machisse, il concetto è molto semplice, tutto dipende dallo spirito di seguire l'orientamento della norma, in particolare come si evince nel post di Matteo, 

se chi esegue gli impianti nuovi ma tuttavia si ritrova del materiale, in questo caso cavi, che risultino acquistati in data antecedente alla data fissata di fine commercio dei cavi non CPR, la norma ne permette l'istallazione, quelli che sono immessi in commercio dopo no. Certo spontaneamente qualcuno dirà ma perché se il cavo l'ho acquistato il 2 luglio vuol dire che è scaduto, no, non è scaduto ma pur sempre è un cavo che è stato commercializzato sino al 1 luglio, e mi spiego meglio. Un distributore che ha acquistato del cavo non CPR da un industria produttrice in data antecedente al 1 luglio 2017 ipotizziamo 30 giugno 2017, ha di fatto immesso in commercio un prodotto nei termini previsti, e se il fornitore del prodotto lo dichiara all'installatore anche in data di vendita,sempre per  ipotesi il 16 agosto 2017, l'installatore che lo posa è comunque in regola con la norma, secondo me. Mi sbaglio? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo FROR che ho acquistato nel mese di gennaio, reca la settimana di produzione 45/2017, da cui deduco che questo tipo di cavo possa ancora essere commercializzato. Ma il suo uso a cosa è riservato? Può ancora essere usato in impianti tipo civile? Considerato che il Fror è limitato come uso, all'aperto se non protetto non si può mettere, non può essere usato nella posa interrata, allora dove si mette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo FROR non è stato preso in considerazione dalla direttiva CPR, per cui non è più accettato per posa interna permanente. Rimane valido per posa mobile o temporanea sia interna che esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per posa in contro soffitto che cosa si può usare? se il cavo fror è stato acquistato prima del 01/07 ok, altrimenti? non ditemi un FG16 perchè è sprecato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, machisse scrisse:

....non ditemi un FG16 perchè è sprecato. 

Non conosco tutta la cavistica esistente ma allo stato attuale credo che la scelta sia tra FG16 e H07. Aspettiamo altri pareri.

In controsoffitto è possibile usare FS17 nei tubi protettivi o guaine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nelle controsoffittature si è sempre utilizzato del FROR, posato direttamente senza protezione, La classificazione di ogni produttore per questo tipo di cavo, dice espressamente:

"Adatto per collegamenti ad apparecchiature mobili o per posa fissa in luoghi con pericolo di incendio. Per impiego all’interno in locali secchi o bagnati, all’esterno per uso intermittente o temporaneo.Non ammessa la posa interrata anche se protetta."

Siamo evidentemente di fronte ad una contraddizione! La posa in controsoffittature, essendo quest'ultima una realizzazione "posticcia" potrebbe essere considerata tra i collegamenti mobili.

Quindi, se consideriamo questo un collegamento ad apparecchiature mobili, si legge chiaramente (e tutti dicono così) che il FROR può essere ancora usato, commercializzato e prodotto normalmente senza nessun obbligo di adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, trattandosi di un conduttore per posa mobile.

 

Ci sono persone molto pignole, e queste persone potrebbero insinuare che 

5 ore fa, hfdax scrisse:

In controsoffitto è possibile usare FS17 nei tubi protettivi o guaine.

se queste guaine sono collegate direttamente al corpo illuminante senza lasciare scoperto nemmeno un millimetro di cordina...

Ma come sappiamo benissimo tutti, questa operazione è impossibile.

A questo punto... apriamo le danze! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

...La posa in controsoffittature, essendo quest'ultima una realizzazione "posticcia" potrebbe essere considerata tra i collegamenti mobili....

Magari, Ma ho paura che molti ispettori di ASL, VVFF, ISPESL ecc. ecc. direbbero di :toobad:.

Di solito non è difficile far entrare la guaina nel corpo illuminante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, hfdax scrisse:

Di solito non è difficile far entrare la guaina nel corpo illuminante.

Anche se si tratta di faretti GU10 o di pannelli LED? Ne dubito!

 

17 minuti fa, hfdax scrisse:

Ma ho paura che molti ispettori di ASL, VVFF, ISPESL ecc. ecc. direbbero di :toobad:

Ma quelli li, dicono sempre di no! :wallbash: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
7 ore fa, machisse scrisse:

non ditemi un FG16 perchè è sprecato.

allora l'unica alternativa è il fror, dipende con quale spirito si vuole seguire la normativa. 

Domanda: perché ritieni sprecato un FG16 in applicazioni da controsoffitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Anche se si tratta di faretti GU10 o di pannelli LED? Ne dubito!

Nella maggior parte non ci entri nemmeno con la guaina del FROR. perchè certi pannelli sono troppo sottili e i GU10 sono scoperti dietro.

 

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma quelli li, dicono sempre di no! :wallbash: :superlol:

:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

discussione molto interessante. anche io personalmente seguendo il mio buonsenso userei ancora il fror in certe situazioni, poichè mi pare esagerato (oltre che scomodo un fg16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento CPR oltretutto riguarda anche i cavi di segnale, comando, trasporto dati.

Domanda OT: qualcuno di voi ha già visto in commercio  doppini telefonici, cavi ethernet e cavi antenna CPR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...