toni_unitn Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2018 Salve per la prima volta mi trovo ad utilizzare questa tipologia di motori. Avrei quindi alcune domande da principiante in materia Il motore in questione ha le seguenti caratteristiche (prese dal datasheet del motore) : Winding Voltage VDC 2.33 5 12 Current/Phase A rms 2.0 0.91 0.38 Resistance/Phase ohms (Ω) 1.2 5.5 31.6 l'azionamento è un modulo apposito di un PLC ed ha le seguenti caratteristiche: Motor bridge - Power unit Quantity 4 Type 2-phase bipolar stepper motor Nominal voltage 24 VDC ±25% Nominal current 1 A Max. current / motor 1.5 A for 2 s (after a recovery time of at least 10 s at maximal 1 A) Max. current / module 6 A Controller frequency 38.5 kHz DC bus capacitance 440 µF Step resolution 256 microsteps per full step I/O supply Nominal voltage 24 VDC ±25% Integrated protection Short circuit protection, overload protection Yes Ora, le mie domande sono: 1) Non capisco perchè il datasheet del motore mi presenta 3 valori per le resistenze di fase. La resistenza di fase non dipende solo dagli avvolgimenti ed è quindi una caratteristica del motore? 2) Per poter far muovere il motore, la libreria che interagisce con l'azionamento mi chiede 3 parametri di corrente: Maximum current, Rate Current e Hold current. Qualcuno mi sa spiegare come vanno impostati? Grazie 1000 in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2018 Corrente massima, corrente che si vorrebbe usare normalmente e corrente di mantenimento quando non gira e deve rimanere fermo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni_unitn Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2018 Ok, questo lo sapevo, quello che non ho capito è come scegliere il valore di corrente da impostare visto che nel data sheet del motore ce ne sono 3. Perchè ci sono 3 tensioni di avvolgimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2018 4 ore fa, toni_unitn scrisse: 1) Non capisco perchè il datasheet del motore mi presenta 3 valori per le resistenze di fase. La resistenza di fase non dipende solo dagli avvolgimenti ed è quindi una caratteristica del motore? Certo. Sei sicuro, che il data sheet, in realtà non esponga le caratteristiche di 3 sotto-tipologie per quel modello di motore ? Che tradotto significa : Riesci a leggere ciò che invece c'è scritto proprio sulla targhetta del motore che hai Tu ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni_unitn Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2018 Mi sono accorto ora che hai ragione. Il motore che ho in mano è un modello da 5V. Quindi nell'azionamento se io gli imposto rate current = 0,8 lui in normale funzionamento lui sparerà al motore degli impulsi di corrente da 0,8 A. Funziona così? grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Calligaro Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2018 Per fare una controprova, puoi verificare la resistenza di avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati