antonyb Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Ho acquistato la bgs, purtroppo non mi trovo bene, ho notato che i fastom bisogna metterli nel verso giusto, se uso il cavo fino e uso il foro centrale mi deforma i fastom... Cosa sbaglio?
ROBY 73 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 10 minuti fa, antonyb scrisse: Ho acquistato la bgs Quale delle due? 11 minuti fa, antonyb scrisse: purtroppo non mi trovo bene, ho notato che i fastom bisogna metterli nel verso giusto, se uso il cavo fino e uso il foro centrale mi deforma i fastom... Se fosse quella in kit da 75€ con tutte le matrici mi sembra strano, poi per l'inserimento del faston nel verso giusto è normale in quanto hanno delle imposte definite, posta qualche foto dei faston e delle matrici che usi (anche già pinzati) tanto per capire meglio cosa potrebbe succedere. Se fosse l'altra da 17€ posso crederci, infatti te l'avevo detto già il 3 febbraio che non valeva la pena: Quote sinceramente io lascerei perdere, secondo me sono soldi buttati, è quasi un giocattolo e te lo dico perché ce l'avevo anch'io,
antonyb Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Questa ma senza il kit: http://www.bgstechnic.com/it/catalog/product/view/id/460273 Poi non entrano i fastom sia nel foro piccolo che nel foro medio...
soltec Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 40 minuti fa, antonyb scrisse: notato che i fastom bisogna metterli nel verso giusto, Strano, hai provato nel verso sbagliato?
hfdax Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 puoi postare una foto del faston crimpato e una della pinza in cui si vedano bene le matrici?
Elettroplc Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Ci sono due tipi di matrici per gli isolati.in una vi e' un verso nell'altra puoi fare come vuoi.oppure..una facom da 69€
antonyb Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Ecco qualche foto, per usare il foro centrale devo prima crimpare con quello grande e poi passare a quello medio, sul piccolo non entra. Quanto rimpiango la mia vecchia pinza anni 80. Spero sbaglio qualcosa io o non vanno bene i fastom..
hfdax Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 3 ore fa, antonyb scrisse: ...per usare il foro centrale devo prima crimpare con quello grande e poi passare a quello medio, sul piccolo non entra. Sul piccolo non entra perché non è la misura giusta. Ci sono diverse misure di faston a seconda della sezione del filo su cui crimparlo. Tu non devi crimparla prima nella cava maggiore per poi passarla in quella più piccola ma devi crimpare una volta sola usando la cava della misura adatta al faston. Nell'immagine si vede chiaramente che la cava minore è troppo piccola, sembra ad occhio che quella adatta sia l'intermedia ma potrebbe essere la maggiore. La pinza non sembra avere difetti. I faston crimpati sono visibilimente incurvati, se è quella la deormazione a cui ti riferisci, potrebbe essere dovuta ai faston e non alla pinza. Per giudicare la crimpatura bisogna vedere come sono piegate le alette ma dalle foto si vede solo il dorso dei faston crimpati. Inoltre con i faston economici capita spesso che l'apertura delle alette si troppo ampia, quindi bisogna stringerle leggermente prima di crimpare in modo che si infilino bene nella cava. Infine ricordati che per crimpare bene un faston bisogna che sia adatto alla sezione del filo.
antonyb Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Si infatti è per i fastom più piccoli. Si ho le altre misure ma sono piccoli anche il connettore. Dove posso prendere fastom migliori?
hfdax Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 2 ore fa, antonyb scrisse: Dove posso prendere fastom migliori? On line Distrelec, RS components, farnell. I primi due non vendono porcherie da farnell non ho mai acquistato ma ne parlano bene. Cerca: fast in o fast on femmina non isolati. e puoi scegliere il modello con la combinazione tra sezione del conduttore/dimensione del contatto più idonea per te. per esperienza posso dirti che quelli da 1,5mm2 / 5,4mm sono i più usati. Oppure, se sei fortunato e dalle tue parti esistono ancora, un buon negozio di elettronica. A volte anche i negozi di autoricambi elettrici hanno roba buona. L'importante è che siano di marca seria: TE connectivity, Molex, AMP, 3M e simili
antonyb Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Ok, provo a cercare qualcosa comunque rimpiango molto la mia vecchia pinza anni 80 crimpava bene anche questi fastom economici... Purtroppo negozi ce ne sono pochi e vendono solo roba economica.
antonyb Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Da quello che deduco questa pinza ha 3 tipi di crimpatura, quelli piccoli me li distrugge proprio, ora non so se non sono di qualità ma la mia vecchia non lo faceva.
Elettroplc Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Quella pinza può essere re3golata in pressione tramite una rotella laterale fissata con una vite. La matrice a tre settori è quella più venduta, rimane da dire che per faston di piccole dimensioni esistono matrici o pinze dedicate. E' ovvio che non è una fuimasi od una Facom, ma fa il suo mestiere come le altre. Dove la matrice ha lo stampo più ampio devi fissare le alette ferma-cavo, mentre nella più contenuta si pressa la parte con le alette più piccole che ferma l'anima del coduttore. inserisci il faston correttamente nella matrice poi chiudi senza serrare fino in fondo, inserisci il cavo spellato, e termini imprimendo forza.
antonyb Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Si infatti l'ho regolata al massimo. Si procedo come da descrizione, evidentemente i fastom che ho non vanno bene per questa pinza.. Ho dato un'occhiata a i siti suggeriti da hfdax ma ci sono molti prodotti simili e non saprei cosa prendere..
Elettroplc Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Quel faston e' il modello economico in ottone nikel.ptova quelli in acciaio o alluminio.
antonyb Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Economico ma lo fanno pagare il triplo di quelli buoni, 20 femmine con 20 cappucci 2 euro. Mi consigliate qualcosa sulle misure da prendere?
hfdax Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 2 ore fa, antonyb scrisse: Mi consigliate qualcosa sulle misure da prendere? Il riferimento per i Fast on è la larghezza del connettore. La misura più comune è la 6,3mm. Tieni conto che 6,,35; 6,4 o altre varianti si riferiscono sempre al 6,3mm. le altre 2 misure disponibili sono la 4,8mm e la 2,8mm. Adesso esiste anche la 9,5mm ma non saprei che uso farne. La scelta dipende dalla dimensione dei maschi su cui devi inserirli. Per quanto riguarda la sezione del filo i più usati sono ovviamente quelli che accettano sezioni tra 0,5mm e 2mm2 che spesso vanno bene anche per il 2,5mm2 (dipende dallo spessore dell'isolante). Poi ci sono quelli che accettano le sezioni tra 4 e 6 mm2 Secondo me Questo è quello più comune oppure quest'altro se devi inserirlo in un connettore multiplo tipo questo. È un 6,3mm x 0,5-2mm2.
antonyb Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Bene, procedo all'acquisto, grazie.
antonyb Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Rieccomi ragazzi, ho acquistato questi: https://it.rs-online.com/web/p/terminali-femmina-a-crimpare/4881235/ purtroppo con un cavo da 1.5 la crimpatrice non serra il cavo e con poca forza il cavo esce… ho provato a regolare la crimpatrice ma non ho ottenuto risultati.. sarà difettosa?
Elettroplc Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Quelli fanno fino a 2.5mm2.regola le matrici della pinza e riduci la coppia con la rotellina.
antonyb Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Come regolo le matrici? non mi sembra che si può fare..
Elettroplc Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Inserita: 17 ottobre 2018 Guarda le viti sulla matrice innestata. C'è un po' di tolleranza. Una pinza buona costa 60€.
antonyb Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2018 Ho provato a regolare allentando le viti ma quando vado a crimpare tornano come prima... Con i faston più piccoli crimpa bene. Il faston grande se uso un filo da 2.5 va bene, credo proprio che quella pinza non è fatta per i cavi da 1.5 o inferiori, quindi o metto uno spessore sotto le matrici oppure ho provato a ripassare il faston grande dopo crimpato su quello più piccolo.. Purtroppo è cosi, non credo che sbaglio qualcosa. P.S. grazie per il tuo aiuto..
Messaggi consigliati