Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problemi installazione TIM fibra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema che vorrei sottoporvi. Vorrei passare a TIM fibra ma il tecnico che ha fatto un sopralluogo non è riuscito a individuare la presa telefonica principale. Attualmente ho un ADSL e le prese telefoniche sono 3 distribuite su due piani. Sembra che ci siano due alternative:

1. chiamare un elettricista e sistemare le prese (a partire probabilmente dal cavo che arriva dall'esterno della casa e probabilmente spaccando laddove necessario per fare le tracce)
  2. collegare il modem a una qualunque delle 3 prese ed eliminare le altre 2, utilizzando un telefono wireless attaccato al modem e un telefono gemello al piano dove non si trova il modem

Il dubbio è il seguente: ma il modem non deve essere collegato alla presa principale? Collegandolo a una qualunque presa non si ha un decadimento significativo delle prestazioni? Se sì, tale decadimento viene attenuato o annullato eliminando le altre due prese?

Certo è che la soluzione 1 non è soddisfacente per me, per ragioni varie vorrei evitare di spaccare. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Matteo

Domenico Maschio
Inserita:

Nell'impianto fibra il modem va collegato alla prima presa per evitare derivazioni e disturbi derivanti dalle prese sulla linea . Se tu elimini le prese intermedie ,collegando i fili diretti e senza derivazioni o paralleli (collegamenti a stella) va bene lo stesso . Quindi metti pure il modem nella presa che piu ti fa comodo ,dal punto di vista della copertura WiFi ,e scollega le altre prese .

Se poi vuoi far ritornare il segnale telefonico indietro per far funzionare qualche presa vecchia ,basta passare un altro doppino che parte dal modem e va alle prese .

Ciao

Matteo Mabesolani
Inserita:

con un poco di pazienza la principale si trova. Provvedi intanto a individuare la scatola di derivazione principale e mettine una foto. ciao