beccaccino Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Inserito: 24 gennaio 2018 Ciao tutti,e’ possibile provare una pt 100 se funziona con il tester?potete spiegarmi come si fa
hfdax Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 La PT100 vale 100 Ω a 0°C e aumenta di 0,385Ω per ogni grado centigrado. Calcolatrice alla mano, misuri la resistenza con l'ohmmetro.
rfabri Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Provarla con il tester non è l'ideale, però diciamo che puoi capire se è guasta o no, poi se funziona bene ci vuole uno strumento tipo termoregolatore o un circuito apposito, bye
Fabrizio Paoli Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Esatto rfabri.il modo ideale è collegarla ad un termoregolatore . Anche perché è la utilità più consona per una sonda
hfdax Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Verissimo! Puoi andare a comprarti un termoregolatore per testare una PT100. E il termoregolatore misurerà il valore ohmico, lo dividerà per 0,385 aggiungerà 100 e ti fornirà il risultato servito su un bellissimo display colorato. Così ti risparmi pure la fatica di usare tester e calcolatrice.
Fabrizio Paoli Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Anche perché tester calcolatrice e sonda senza termoregolatore non attivano nulla ??
giacomocastelnuovo Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 valore letto dal multimetro -100, poi diviso 0,385 trovo i gradi centigradi
beccaccino Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Ma e’ gia Installato il termoregolatore,ma sul display mi segna 95 gradi,quindi penso che sia la sonda,volevo appunto testarla
Roberto Garoscio Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Guarda qui che fai prima e spendi meno http://digilander.libero.it/RGL/page utili/Tabella PT100.htm
beccaccino Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 E che differenza c’è tra una Termoresistenza e termocoppia?
hfdax Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 23 minuti fa, giacomocastelnuovo scrisse: valore letto dal multimetro -100, poi diviso 0,385 trovo i gradi centigradi Confermo. il 100 va sottratto, non aggiunto.
Roberto Garoscio Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 La termoresistenza è un sensore che cambia valore resistivo con il variare della temperatura, la termocoppia è un sensore che genera una differenza di potenziale (tensione)all’aumentare della temperatura.
hfdax Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 5 minuti fa, beccaccino scrisse: E che differenza c’è tra una Termoresistenza e termocoppia? https://it.wikipedia.org/wiki/Termocoppia
beccaccino Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 E come si collega una Termo restistenza a tre fili?io l’ho viste sempre a due fili
hfdax Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 8 minuti fa, beccaccino scrisse: E come si collega una Termo restistenza a tre fili?io l’ho viste sempre a due fili Si collega solo se hai un ingresso fatto apposta che ha 3 morsetti o contatti,. Un filo è connesso ad un estremo della PT100 e va collegato ad uno specifico morsetto. Gli altri due sono connessi entrambi all'altro estremo e si collegano indifferentemente agli altri 2 morsetti. Il circuito che rileva il valore della termoresistenza è fatto in modo da rilevare anche la resistenza dei fili e sottrarla al valore misurato. Si usa solo quando i fili di collegamento sono abbastanza lunghi (diversi metri) da determinare un errore di lettura non trascurabile. Oggi con i sistemi digitali è un metodo superato.
rfabri Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Su sistemi dove si lavora con temperature max 300°c tipo lavorazioni materie plastiche si usa ancora la PTC100 a tre fili e il terzo filo è di compensazione come dicevi per casi dove si ha un collegamento tra termoregolatore e pt100 lungo, ma non eccessivo, bye
hfdax Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Gli impianti che fanno uso di sistemi digitalizzati anche per il controllo di temperatura usano sonde a 2 fili. Si imposta un fattore di correzione in °C direttamente tramite tastiera del computer / PLC che gestisce la termoregolazione. Sto parlando, ad esempio, macchine per la testurizzazione del filato sintetico (nylon e poliestere) prodotte negli anni 90, quindi neanche tanto recenti.
rfabri Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Li conosco benissimo plc per controllo temperatura con pid integrato ma usano solo termocoppie, ci ho lavorato 20 anni su materie plastiche,il decimo di grado non è esattissimo come le pt100, che purtroppo stanno effettivamente scomparendo, infatti il problema più grosso è la distanza che crea problemi, ma livello industriale si trovano e molto costose, bye
hfdax Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Beh, le macchine di cui parlo avevano 36 forni, alcuni dei quali avevano 2 sonde. Perciò avevano un sistema digitale dedicato alla gestione delle temperature che controllava una 50na di sonde. si parla degli anni 90. A partire dal 2000 hanno cominciato a fare macchine con forni da 400-600°C per far girare il filo più veloce e sono passati alle termocoppie. Però, a quei tempi, quando ancora lavoravo in automazione, in altri settori ho avuto occasione di lavorare con dei plc che integravano il pid per la PT100 a tre fili ma non era difficile inserire nel programma del plc un costante di correzione impostabile dall'utente, il che permetteva di usare anche le sonde a 2 fili senza errori di lettura.
rfabri Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Bhe presumo che tutti e due parliamo della stessa cosa. credo che sia comunque la particolare temperatura bassa e la particolare tipologia di produzione che fa la differenza in cui si è scelto una sonda piuttosto che un altra, per il resto concordo con te, bye
Messaggi consigliati