Vai al contenuto
PLC Forum

rhoss is 20/25

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi un cosiglio da chiedervi  per favore ho una caldaia rhoss mod is 20/25 da interno  mi succede che appena accendo la caldaia dal interruttore questa parte immediatamente invece prima partiva solo con richiesta acqua sanitaria o accensione termostato ambiente un amico che ripara caldaie dice che e la scheda da simulando sul banco non trovo difetti e quindi chiedo  una spiegazione sulla tre vie ci sono due microinterruttori azionati da due pistoncini che escono dalla valvola, quello dell'acqua sanitaria funziona apri l'acqua e il pistone esce azionando il micro mentre l'altro e gia fuori non appena accendi la caldaia senza richiedere nulla e quindi azionando il circolatore e di conseguenza l'accensione. come funziona effettivamente deve uscire all'accensione o dopo aver aperto l'acqua . da premettere che riscaldano anche i termosifoni senza che hai commutato il selettore su termosifoni cosa fare grazie a tutti da sche allegato il n° 34 sanitaria e ok apre e chiude il 33 si apre accena inserisci la tensione grazie spero mi possiate aiutare

rhoss030.jpg

Inserita:

Appena inserisci  tensione   il 33 si aziona   perchè  parte la pompa   , ?

E questo non dovrebbe avvenire    se  non si chiudono  i contatti  del T A  .

E  che    è stata  impostata   la   posizione  inverno  .

In quanto  è  la  pompa   che fa uscire   il pistoncino      e dopo       avviene l'accensione  .

Inizia a vedere  se succede questo       e    con  selettore su estate .

Inserita:

Ma tu  hai fatto qualcosa   sui circuiti     T A   ,  hai collegato   qualcosa   con  tensione 220 ?

Se     la fai  funzionare  a riscaldamento       arriva     ad   una temperatura      costante  di  60 °       o   va   oltre       a suo  piacere         oppure   porta   la  temperatura   sui  40  gradi    e si ferma    e  non va più avanti ?

Inserita:

non ho fatto nulla il difetto si e presentato da un momento all'altro in posizione riscaldamento scalda senza azionare il termostato ambiente  e anche abbassando a zero la manopola temperatura acqua e termosifoni la caldaia non si ferma  da quello che capisco il 33 si aziona perche il circolatore e attivato dal pistoncino e provoca l'accensione caldaia e anche se in posizione solo sanitari i termosifoni riscaldano. secondo me dovrebbe funzionare in questo modo caldaia alimentata i due pistoncini del 33 e del 34 dovrebbero non attivarsi alla richiesta di acqua si aziona il 34 e fa partire il circolatore che mettendo pressione alla valvola tre vie aziona il 34 permettendo l'accensina caldaia

Inserita:

Allora non mi sono spiegato bene , 

È il circolatore che azionando il 33 fa  accendere  la caldaia 

e non viceversa .

Se togli tensione alla pompa  il pistoncino torna indietro.

Facendo le prove scritte sopra. Si  potrebbe capire. Se il problema  è il sensore anticongelamento   o la scheda .

Ma come al solito se non si spiega  tutto il procedimento  le prove  suggerite non si fanno.

Inserita:

effettivamente e la pompa che aziona il pistoncino del 33 che in assanza di alimentazione o staccando la pompa esso rientra in sede  abbiamo sostituito i due termostati denominati schema inferiore 9 /10 temperatura sanitaria e riscaldamento  e se fai funzionare a riscaldamento arriva a 60 gradi e stacca senza oltrepassare la soglia di temperatura quindi presumo dalle prove e da quello che mi hai detto che e la scheda giusto?

Inserita:

Prima  di sostituire  la scheda       proverei a verificare  il relè   o   il triac   della pompa    .

Se non  sgancia   ,  il   relè  ,   o    in corto  il triac.

Inserita:

ho gia controllato il rele il transistors che fa chiudere il rele e se dal processore esce il consenso x eccitare  la base del transistors e effettivamente risulta che dal processore esce il consenso  il problema se e il processore chi telo da visto che e un programmabile e la scheda non si trova 

Inserita:

Non esiste un centro assistenza  Rhoss ?

Inserita:

Prova a verificare il microinterruttore acqua calda (12) che non si sia rotto rimanendo chiuso.

Inserita:

no micro gia controllati il consenso esce dal processore per azionare il rele  devo cercare una scheda , per il centro assistenza esiste ma non so se hanno il ricambio e se converra ripararlo ok grazie a tutti

• 3 weeks later...
Inserita:

risposta a tutti sostituita scheda che fortunatamente la ditta bertelli mi ha indicato dove comprarla per euro 107.36 spedizione in contrassegno ho ricevuto scheda e il giorno dopo montata e regolata funziona tutto ok grazie dell'aiuto a tutti.