lorenzo111162 Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Inserito: 24 gennaio 2018 ragazzi un cosiglio da chiedervi per favore ho una caldaia rhoss mod is 20/25 da interno mi succede che appena accendo la caldaia dal interruttore questa parte immediatamente invece prima partiva solo con richiesta acqua sanitaria o accensione termostato ambiente un amico che ripara caldaie dice che e la scheda da simulando sul banco non trovo difetti e quindi chiedo una spiegazione sulla tre vie ci sono due microinterruttori azionati da due pistoncini che escono dalla valvola, quello dell'acqua sanitaria funziona apri l'acqua e il pistone esce azionando il micro mentre l'altro e gia fuori non appena accendi la caldaia senza richiedere nulla e quindi azionando il circolatore e di conseguenza l'accensione. come funziona effettivamente deve uscire all'accensione o dopo aver aperto l'acqua . da premettere che riscaldano anche i termosifoni senza che hai commutato il selettore su termosifoni cosa fare grazie a tutti da sche allegato il n° 34 sanitaria e ok apre e chiude il 33 si apre accena inserisci la tensione grazie spero mi possiate aiutare
Stefano Dalmo Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Appena inserisci tensione il 33 si aziona perchè parte la pompa , ? E questo non dovrebbe avvenire se non si chiudono i contatti del T A . E che è stata impostata la posizione inverno . In quanto è la pompa che fa uscire il pistoncino e dopo avviene l'accensione . Inizia a vedere se succede questo e con selettore su estate .
Stefano Dalmo Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Ma tu hai fatto qualcosa sui circuiti T A , hai collegato qualcosa con tensione 220 ? Se la fai funzionare a riscaldamento arriva ad una temperatura costante di 60 ° o va oltre a suo piacere oppure porta la temperatura sui 40 gradi e si ferma e non va più avanti ?
lorenzo111162 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 non ho fatto nulla il difetto si e presentato da un momento all'altro in posizione riscaldamento scalda senza azionare il termostato ambiente e anche abbassando a zero la manopola temperatura acqua e termosifoni la caldaia non si ferma da quello che capisco il 33 si aziona perche il circolatore e attivato dal pistoncino e provoca l'accensione caldaia e anche se in posizione solo sanitari i termosifoni riscaldano. secondo me dovrebbe funzionare in questo modo caldaia alimentata i due pistoncini del 33 e del 34 dovrebbero non attivarsi alla richiesta di acqua si aziona il 34 e fa partire il circolatore che mettendo pressione alla valvola tre vie aziona il 34 permettendo l'accensina caldaia
Stefano Dalmo Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Allora non mi sono spiegato bene , È il circolatore che azionando il 33 fa accendere la caldaia e non viceversa . Se togli tensione alla pompa il pistoncino torna indietro. Facendo le prove scritte sopra. Si potrebbe capire. Se il problema è il sensore anticongelamento o la scheda . Ma come al solito se non si spiega tutto il procedimento le prove suggerite non si fanno.
lorenzo111162 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 effettivamente e la pompa che aziona il pistoncino del 33 che in assanza di alimentazione o staccando la pompa esso rientra in sede abbiamo sostituito i due termostati denominati schema inferiore 9 /10 temperatura sanitaria e riscaldamento e se fai funzionare a riscaldamento arriva a 60 gradi e stacca senza oltrepassare la soglia di temperatura quindi presumo dalle prove e da quello che mi hai detto che e la scheda giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Prima di sostituire la scheda proverei a verificare il relè o il triac della pompa . Se non sgancia , il relè , o in corto il triac.
lorenzo111162 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 ho gia controllato il rele il transistors che fa chiudere il rele e se dal processore esce il consenso x eccitare la base del transistors e effettivamente risulta che dal processore esce il consenso il problema se e il processore chi telo da visto che e un programmabile e la scheda non si trova
Stefano Dalmo Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Non esiste un centro assistenza Rhoss ?
THERM Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Rhoss? sono più di 10 anni che non fa più caldaie.
THERM Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Prova a verificare il microinterruttore acqua calda (12) che non si sia rotto rimanendo chiuso.
lorenzo111162 Inserita: 26 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 no micro gia controllati il consenso esce dal processore per azionare il rele devo cercare una scheda , per il centro assistenza esiste ma non so se hanno il ricambio e se converra ripararlo ok grazie a tutti
THERM Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Riesci a fare una foto della scheda?
lorenzo111162 Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 risposta a tutti sostituita scheda che fortunatamente la ditta bertelli mi ha indicato dove comprarla per euro 107.36 spedizione in contrassegno ho ricevuto scheda e il giorno dopo montata e regolata funziona tutto ok grazie dell'aiuto a tutti.
Messaggi consigliati