Lupone883 Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Inserito: 24 gennaio 2018 Ciao a tutti. Sto ristrutturando un capannone che diventerà residenziale e vorrei chiedere a voi se è meglio far un impianto di riscaldamento a pavimento con pompa di calore oppure un impianto a termosifoni con stufa a pellet e puffer? Non arriva il metano in questo capannone e si farà un bel lavoro di coibentazione e di serramenti basso emissivi. Non ci sono problemi in altezza perchè è 3,30m quindi ci starebbe sia l'alleggerito che poi il pannello radiante col massetto. Se un impianto a pavimento è ben fatto e le portate ben distribuite mi hanno detto che avrei un calore uniforme in tutta la casa. Parliamo di una casa che sarà tutta su un piano di 100mq. Grazie a tutti
Ivan Botta Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Non arrivando il metano, penso che l'alternativa sia il gpl, ho provato di persona a scaldarci casa, ci voleva un mutuo per pagare le bollette. Ho installato allora una termostufa a pellet collegata con i caloriferi e posso dirti.....pellet a vita!!
Lupone883 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 grazie per la risposta.avevi impianto a pavimento o tutti radiatori ad alta temperatura?gpl mai mai mai......costa na follia
Ivan Botta Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Quote avevi impianto a pavimento o tutti radiatori Radiatori in alluminio. Quote gpl mai mai mai......costa na follia Non me lo dire, per questo ho optato per il pellet.
Semplice 1 Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Ciao Lupone883 E come dice Ivan Botta. Se ti può essere utile (magari utile anche per qualcun'altro) ti allego un prospetto che ti potrà dare una misura concreta del "come stanno le cose". Si tratta di tabella che ho elaborata io stesso e, da vari controlli incrociati che ho avuto modo di fare, la ritengo parecchio attendibile. Tieni presente che i Prezzi Combustibile sono quelli (medi) del 2017. Non ci sono garanzie per il futuro..... Tieni anche presente che il tutto riguarda il riscaldamento con termosifoni classici (temperatura acqua 60/70 °C). Passando a temperature inferiori, come nel riscaldamento a pavimento, e con un buon isolamento, si aumenta la resa energetica del Combustibile e se ne impiega anche una minore quantità. Un Sistema a Pellet, fatto bene con tutto quello che serve, dovrebbe fare al caso tuo . L'alternativa del riscaldamento elettrico con pompe di calore di vario tipo, che potrebbe sembrare di pari resa rispetto al pellet, io non la vedo bene perché molto più impegnativa dal punto di vista dei costi iniziali e anche per il successivo mantenimento in servizio che deve essere affidato ad esperti.
sergio1289 Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 23 ore fa, Ivan Botta scrisse: Non arrivando il metano, penso che l'alternativa sia il gpl, ho provato di persona a scaldarci casa, ci voleva un mutuo per pagare le bollette. Ho installato allora una termostufa a pellet collegata con i caloriferi e posso dirti.....pellet a vita!! scusa Lupone883 se mi intrometto nella tua discussione. vorrei chiedere a Ivan Botta, se il consumo stufa a pellet con i caloriferi e nella norma . avendo sentito alcuni, che avendo avuto prima una stufa a pellet normale, e poi passato a una stufa a pellet idro , si lamentavano un po dei consumi, do per scontato che sia cosi . secondo te il consumo di pellet nelle due tipologie di stufe e eccessivo oppure e contenuto?
Ivan Botta Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Quote vorrei chiedere a Ivan Botta, se il consumo stufa a pellet con i caloriferi e nella norma Guarda, all'inizio ho scaldato a gpl per una stagione, bollette da capogiro da dover vendere un rene per pagarle, premetto che abito in una casa di 130 metri con 6 locali. L'anno dopo ho messo 2 stufe ad aria,una al piano terra ed una al primo, consumo totale nei giorni freddi circa 2,5 sacchi da 15 kg ciascuno al giorno, funzionanti giorno e notte, con l'inconveniente di avere 24 gradi nel locale dove erano installate, e circa 19 negli altri. Da quest'anno ho una termostufa da 15 kw collegata ai caloriferi, che mantiene una temperatura uniforme impostata a 21 gradi in tutta la casa, con consumi di poco più di 2 sacchi al giorno. Premetto che funziona giorno e notte, ovviamente di notte al minimo. Tradotto in soldoni, nei periodi freddi spendo circa 270 euro al mese per scaldare 130 metri, a gpl non ne bastavano il doppio.
sergio1289 Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 scusate un ultima cosa .i KW di queste stufe a pellet sono reali? perché mi e stato detto da un installatore di stufe a pellet che le potenze non sono effettive di come vengono riportate nelle schede tecniche. e vero che i KW sono sovradimensionati?
Semplice 1 Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Ciao sergio1289 I kW delle Stufe a Pellet (o caldaie di qualsiasi tipo o caminetti a legna) indicano la Potenza. Come per i motori delle automobili la potenza può essere "gionfiata". Questo elemento però non è determinante dato che, cautelativamente, la valutazione della Potenza di Fabbisogno Impianto deve essere sempre sovradimensionata. Diciamo intorno al + 30%. Quello che interessa molto di più è il Rendimento.
Ivan Botta Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Perdonami Sergio ma stiamo andando fuori tema. Se hai bisogno di ulteriori info conviene che apri una nuova discussione nell'apposita sezione, grazie.
Semplice 1 Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Ciao Ivan Botta Grazie per il tuo intervento sui consumi e resa del pellet Detto tra me e te (per farlo sentire anche ad altri) : Ma che servono le Tabelle Dati e le informazioni (anche le mie) se nessuno sembra nemmeno le legga ? Tutto continua con con i "mi hanno detto / ho sentito dire" Facciamo una verifica tenendo presenti i Dati della mia tabella e confrontando con i dati della tua Gestione Riscaldamento casa : il 25/1/2018 at 23:44 , Ivan Botta scrisse: Da quest'anno ho una termostufa da 15 kw collegata ai caloriferi, che mantiene una temperatura uniforme impostata a 21 gradi in tutta la casa, con consumi di poco più di 2 sacchi al giorno. Premetto che funziona giorno e notte, ovviamente di notte al minimo. Tradotto in soldoni, nei periodi freddi spendo circa 270 euro al mese per scaldare 130 metri, a gpl non ne bastavano il doppio. Da quest'anno ho una termostufa da 15 kw collegata ai caloriferi, che mantiene una temperatura uniforme impostata a 21 gradi in tutta la casa, con consumi di poco più di 2 sacchi al giorno. Premetto che funziona giorno e notte, ovviamente di notte al minimo. Tradotto in soldoni, nei periodi freddi spendo circa 270 euro al mese per scaldare 130 metri, a gpl non ne bastavano il doppio. Diciamo che consumi 2,2 Sacchi/giorno (come tu dici : poco più di due sacchi) Il consumo giornaliero in peso è di 2,2 sacchi x 15 kg = 33 kg, corrispondenti ad un contenuto energetico di 33 kg x 4,8 kWh/kg = 158 kWh/giorno Nel mese "tutto freddo" tu spendi probabilmente 4,8 €/sacco x 2,2 sacchi/g x 30 gg = 317 € (anche se tu dici 270 €/mese). Ora, utilizzando i valori della mia tabella, -- 5) Pellet = 0,0740 €/kWh-- risulterebbe : 158 kWh/giorno x 0,0740 €/kWh x 30gg = 350 €/mese La differenza (350 > 317 €) è nei limiti di accettabilità tenuto conto di tutte le piccole variabili (tra queste il prezzo di acquisto del pellet). Il costo dell'analogo riscaldamento a GPL, sempre secondo la mia tabella, sarebbe : 158 kWh/giorno x 0,1882 €/kWh x 30gg = 892 €/mese. Hai voglia....... 892 : 350 = 2,55 (più o meno come dici tu). ------------------------------------------------------------- Con riguardo alla Potenza di Targa della tua "termostufa" collegata ai caloriferi che dici essere di 15 kW e riguardo ai dubbi generici sulla attendibilità delle potenze caldaie/stufe espressi da sergio1289 : Le stufe a pellet, per loro natura funzionale, è bene che lavorino in continuazione fornendo il tanto di energia che è richiesta possibilmente senza troppi alti e bassi. In questa ottica la tua "stufa continua perfetta" dovrebbe fornire 158 kWh/giorno : 24 h = 6,58 kWh/h Dato che è "targata" 15 kW risulta che, almeno sulla carta, ha un esubero di Potenza di 15 -6,58 =8,42 kW (+ 128 %). Il forte esubero di potenza serve normalmente per riuscire a portare rapidamente in temperatura l'acqua quando si dovesse riavviare l'Impianto dopo uno spegnimento prolungato (tanto più se si ha un "puffer") e anche, secondariamente, per far lavorare la caldaia con minore "stress" e farla durare di più. Quindi anche se i Kw di Potenza reale fossero 12 invece di 15 "fasulli" non farebbe gran differenza.
Lupone883 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 tante nozioni e molto buone me le leggo ben bene um punto a mio favore è che la posa dell'impianto a pavimento e i prezzi dei materiali li porto fuori quasi al prezzo di acquisto perchè lavorandoci in mezzo ho quella fortuna
Messaggi consigliati