Vai al contenuto
PLC Forum

tanti access point unica struttura

hik2016

Messaggi consigliati

salve.

vorrei sapere qual'è il miglior modo di fare coesistere tanti access point in unica rete. 

nel senso... conviene mettere a tutti lo stesso nome di rete?

che canale si deve scegliere per evitare interferenze?

insomma qual'è la soluzione migliore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente stesso SSID e password.

come canali quelli distanziati senza armoniche che si sovrappongono: 1-6-11

Meglio poi se usi un controller per la gestione (Caps ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.

ma nel caso di 9 access point suddivisi in 3 piani.

come faccio a non assegnare lo stesso canale? come li devo impostare in ogni piano?

se ho 2 access point con lo stesso canale che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che i canali sono sempre quelli; devi però tenerli distanziati tra quelli vicini.

in realtà su sistemi più complessi dove utilizzi un controller i canali posso cambiare dinamicamente attraverso il controller 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, anche io confermo stesso SSID e Password, ci sono però voci discordanti per quanto riguarda i canali wifi: c'è chi dice lo stesso canale su tutti, c'è chi dice automatico, c'è chi dice canali diversi 1-6-11. Io ho provato tutte e 3 le configurazioni e quella che funziona meglio a casa mia e in molti altri luoghi è tutti sullo stesso canale. @Andrea Annoni sicuramente chiarirà le idee a tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usa lo stesso canale il device collegato avrà problemi a fare roaming.

Si possono anche usare canali non standard tipo 2,3,4 ecc....ma le periferiche lavoreranno male.

Anche automatico non è assolutamente consigliabile....specie con molti AP.

invece è sicuramente consigliabile già con più di 3 AP usare dei controller. 

Ad esempio rapporto qualità prezzo potrei dire Ubiquiti e Cambium... o Ruckus 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Se si usa lo stesso canale il device collegato avrà problemi a fare roaming.

guarda lo credevo anche io, ma ti posso assicurare che va meglio con lo stesso canale da me. io ho dei tp link 2.4 ghz comunque provo un po' stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Che funzioni non discuto. Che sia meglio mi pare strano. 

Vero è che ogni situazione ha una sua storia e va valutato sul campo.

diciamo che però questo è anche quello che viene insegnato nei corsi di settore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi ogni piano metto i canali 1-6-11 cambiando al massimo  tra un piano e l'altro l'ordine dei canali in base alla distanza rra 1 access point e l altro.

se acquistassi 9 access point unifi chr li vendono a pezzi di 3 li posso gestire tramite unico controller?

altra domanda...

ho usato degli access point tplink acquistati da poco e noto più velocità riapetto ai modelli di 1anno fà. hanno implementato qualche funzione che aumenta la fluidità delle prestazioni.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
37 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

diciamo che però questo è anche quello che viene insegnato nei corsi di settore. 

assolutamente hai ragione, infatti anche io ho imparato così, il fatto dello stesso canale lo ho scoperto effettuando prove. in particolare da me (ho 3 access point) accade che:

-con lo stesso canale non si hanno problemi di roaming, in particolare il canale 1 pare che sia il preferito dai client;

-velocità molto stabile: la scheda di rete aggancia sempre 300Mbps, se cambio canale è molto ballerino: 54-72-144 e continua a cambiare

sinceramente non me lo spiego, tu hai magari qualche idea? attualmente sono tutto con canale 1 e speedboost fino a 450 mbps attivo. anche disattivandolo però nulla cambia sul fronte canali. 

grazie dell'attenzione dedicatami

Link al commento
Condividi su altri siti