Vai al contenuto
PLC Forum

Improvvise interruzioni erogazione acqua calda sanitaria

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Abito in un condominio con caldaia centralizzata, sia per il riscaldamento che per l’acqua calda ad uso sanitario. In diverse occasioni ho avuto modo di constatare che in alcune ore della giornata la temperatura dell’acqua calda sanitaria è più bassa del solito, probabilmente per via dell’uso intenso della stessa: non è mai stato nulla di fastidioso, alla brutte si miscela più acqua calda.

Questa mattina mentre facevo la doccia improvvisamente viene a mancare l’acqua calda (non s’è interrotta l’erogazione, arrivava ma pressoché appena tiepida, tanto da essere usata senza essere miscelata con l’acqua fredda), per cui imprecando termino la doccia ed esco di casa per alcuni impegni.

Una volta rientrato a casa dopo circa 20-30 minuti provo ad aprire l’acqua calda e questa era regolarmente presente e ben calda. Dopo un’altra mezz’oretta, però, usando nuovamente l’acqua calda e mi accorgo che usciva acqua praticamente fredda. Pensando fosse andata il blocco la caldaia chiamo la manutenzione ed dopo mezz’ora mandano il tecnico che però non rileva alcuna anomalia sulla caldaia.

Cosa potrebbe essere successo? Escludo il problema al miscelatore termostatico del bagno, perché il problema si è presentato in tutti i rubinetti di casa, sia quelli del bagno principale, che quelli del secondo bagno al piano superiore dell’abitazione (con un altro contabilizzatone dei consumi acqua calda), che nel miscelatore in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai  solo tu   il problema   ,  è probabile    che    possa essere   il termostatico  ,

Però per avere  la certezza    dovresti     chiudere        o la calda    o la fredda   che vanno al termostatico     nella  eventuale  centralina   dei sanitari   .

Qusto    lo dovresti fare   nel momento  in cui      ti accorgi  del  problema     usando   l'acqua calda     ,  in modo  che dopo  averla  chiusa    ,     ricontrolli  se   dalle altre  utense    la temperatura  si riporta   a   quella  consueta  oppure no    e trarne le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

possono essere diverse le cause

la pompa di ricircolo dell'acqua sanitaria (si parla di un centralizzato quindi sicuramente c'è) un problema al bollitore (serpentini incrostati riducono l'efficenza) un problema di miscelazione (in caldaia se c'è l'accumulo sanitario in alta temperatura) o al circuito di produzione sanitario (se l'impianto ha accumulo tecnico e produzione a mezzo scambiatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  palebbi 

7 ore fa, palebbi scrisse:

Escludo il problema al miscelatore termostatico del bagno, perché il problema si è presentato in tutti i rubinetti di casa, sia quelli del bagno principale, che quelli del secondo bagno al piano superiore dell’abitazione (con un altro contabilizzatone dei consumi acqua calda), che nel miscelatore in cucina.

Visto che il Tecnico non  ha rilevato anomalie si direbbe che il Sistema dell' Acqua Calda Sanitaria del condominio, di per se, funziona regolarmente.

Sarebbe però stato meglio riuscire a farsi spiegare in dettaglio che cosa era stato controllato e come è congegnato il Sistema.

In assenza di dettagli sul controllo, e abitando tu in un Condominio, si dovrebbe pensare ad un abbassamento di pressione nella alimentazione della Rete dell'Acquedotto, magari anche in concomitanza con una punta di richiesta acqua calda da parte dei condomini. Magari l'orario  nel quale si è verificato l'inconveniente potrebbe essere indicativo in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se hai  solo tu   il problema   ,  è probabile    che    possa essere   il termostatico  ,

Però per avere  la certezza    dovresti     chiudere        o la calda    o la fredda   che vanno al termostatico     nella  eventuale  centralina   dei sanitari   .

Qusto    lo dovresti fare   nel momento  in cui      ti accorgi  del  problema     usando   l'acqua calda     ,  in modo  che dopo  averla  chiusa    ,     ricontrolli  se   dalle altre  utense    la temperatura  si riporta   a   quella  consueta  oppure no    e trarne le conclusioni.

Ho pensato a quello...ma ho provato col secondo bagno, dove non io alcun miscelatore, bensì un normalissimo rubinetto, ad anche li c'era il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda         se   le  due   mandate di acqua calda  ai due bagni   arrivano       da  due punti    diversi    e  lontani fra di   loro  , diciamo da   due  montanti        separate   , allora     è certamente   come  dici   tu ,  

Ma     se   l'acqua  calda    entra     in appartamento    e  poi si dirama ai  due  bagni       ,  io   consiglio  di fare   la prova che ti ho  detto  .

Anzi         da  quanto riferisci        ,   se    chiudi   la  chiave d'arresto  generale  della fredda    comunque    hai    acqua calda in casa  ,

Quindi       per scagionare     un   trafilamento   in casa tua   tra fredda    e calda   ,

Nel momento  del problema  , chiudi la generale   fredda   e  vedi   la calda    cosa  fa          ,

Dopo  un paio di minuti .

Link al commento
Condividi su altri siti