dinukro Inserito: 25 gennaio 2018 Segnala Inserito: 25 gennaio 2018 Buongiono a tutti e complimenti per il forum, come da titolo vorrei realizzare un impianto completamente da zero visto che fra qualche mese dovrei ristrutturare la casa. Non sono un eletricista ma un tecnico di rete (pecato che Cisco non produce nulla per la domotica) quindi ho bisogno del vostro aiuto e consigli .... In allegato trovate i due piani della casa, piano terra (ingresso, cucina, sala e un picolo bagno) e piano primo (due camere due bagni) Cosa vorrei: - controlare da remoto - taparete eletriche - luci - controllo riscaldamento - allarme - telecamere Ringrazio in anticipo Constantin
dinukro Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Scusate l'ortogafia ... troppe lingue impostate sulla tastiera
lorenzodroid Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Ciao, sicuramente qui troverai molti esperti.. Per quel che ti posso dire io, dato che siamo "colleghi" (io faccio un ibrido tra tecnico di reti e programmatore). Cerca di tenere distinta la parte Smart dalla parte impiantistica. Ovvero, l'impianto deve funzionare anche senza PLC, PC, etc.. Personalmente ti direi anche di tenere separate allarme e domotica, almeno io ho fatto così. Io poi mi sono sbizzarrito a interfacciarmi ai vari sistemi (domotica, allarme, riscaldamento) con domoticz (software domotico open-source, ma ce ne sono diversi) e gestire tutto da smartphone, assistente vocale, etc..
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 1 ora fa, lorenzodroid scrisse: Ovvero, l'impianto deve funzionare anche senza PLC, PC, etc in totp Personalmente ti direi anche di tenere separate allarme e domotica, almeno io ho fatto così. Condivido tutto.
del_user_56966 Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Partendo da zero, ti occupi di reti, vuoi controllare da remoto... direi che un corso base dove apprendere subito queste nozioni e iniziare a mettere mano il giorno dopo alle tue sperimentazioni può essere Questo si parte da subito con la programmazione lato Impianto e in parallelo si sviluppa quella Web e per IPad in modo grafico e intuitivo.. su Youtube trovi vari filmati che mostrano alcune programmazioni e approcci.. Quello che è interessante sapere è che se la tua abitazione deve essere certificata energeticamente oggi si devono per legge classificare gli impianti.. e questo lo si fa applicando la norma EN15232 (guida CEI 205-18) e questo è un sistema certificato (ovvero è garantito che può fare tutte quelle previste) per svolgere le funzioni previste da questa Legge/norma...
del_user_56966 Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 se poi cerchi il benessere/Comfort non puoi non valutare l'uso di un Bio-Termoregolatore, ovvero un nuovo concetto di regolazione che rende obsoleto qualsiasi termostato... in pratica si regola da solo al variare delle condizioni del locale basandosi sulla variazione di temperatura, umidità e pressione... questo nuovo tipo di regolazione adottato nel progetto Universitario (Università di Pisa, Napoli e Pescara) rappresenta anche l'innovazione Italiana al concorso Internazionale di Efficienza energetica che si svolge prossimamente a Dubai...
itarbit Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 Ciao anche io sto ristrutturando casa e vorrei fare della domotica. Mi sto informando sui sistemi basati con lo standard KNX ed in particolare con ABB. Da quello che ho potuto capire si consiglia di portare la linea di potenza in ogni locale al quale collegare l'attuatore collegato al bus con i moduli ingresso a sua volta collegati ai vari sensori/pulsanti/orologi etc...
Messaggi consigliati