Valerio5000 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Eccomi qui Dunque purtroppo è praticamente impossibile trovare uno schema interno delle centraline in generale, comunque giusto per informazione la moto è un Aprilia Dorsoduro 1200 con ABS. Dunque tengo a precisare che al di la dell'ansia per un eventuale danno, sto portando avanti questa discussione per pura curiosità personale; forse sono io testardo o mi mancano sicuramente delle basi ma non capisco la differenza di comportamento del circuito sotto il 30A e quello ABS sotto il 20A. Abbiamo detto che il fusibile da 30A è intervenuto perchè uno o più diodi da qualche parte sono intervenuti. In questo instante il circuito sotto il 20A dell'ABS non ha ricevuto niente di niente perchè: il 27/1/2018 at 13:18 , hfdax scrisse: l'ipotetico diodo di bypass, cortocircuitando la tensione inversa riduce a quasi zero la tensione ai capi della batteria perciò protegge tutto. Anche quello che c'è a valle del fusibile da 20A che non salta perché la corrente passa tutta dal 30A e fin qui (credo) è tutto corretto giusto? Quando il 30A fa il suo dovere e interviene tutto quello che si trova a valle di esso si salva completamente perchè il circuito è aperto e tutta la tensione in polairtà invertita finisce per transitare nel circuito dell'ABS protetto sotto il 20A. Ora è qui che non capisco... per quale ragione in questo caso il 20A non è intervenuto ? Non doveva comportarsi come il 30A ? Ecco perchè ho un po di ansia possibile che invece non sia prevista nessuna protezione e il povero ABS si è preso la polarità errata fino a quando non ho staccato io fisicamente i connettori dalla batteria ? Voi mi dite che porbabilmente (e non solo voi ma anche meccanici, elettrauti e gente del campo) tutte le centraline sono protette da inversione di polarità ma allora perchè c'è questa differenza di comportamento tra il circuito principale sotto il 30A e quello ABS sotto il 20A ? Comunque sia ieri che oggi ero in giro con la motina e confermo che è come se non fosse successo niente di niente, nessuna spia di errore, comportamento strano, rumore strano niente di niente. Il regolatore di tensione per ora va perchè se no avrei dovuto già trovarla a terra la batteria e comunque il giorno che ho invertito i poli ho provato tramite tester con motore acceso a misurare il voltaggio e corrispondevano esattamente a quelli che il mio amico elettrauto mi disse (a memoria mi pare 13,qualcosa V ma potrebbe essere anche 14 non ricordo). Speriamo veramente bene 8 ore fa, hfdax scrisse: nel caso di un circuito complesso come una centralina ABS, se non fosse autoprotetta contro le inversioni di alimentazione, il danno sarebbe immediato. Questo mi rassicura molto perchè quello che temo di più è che piano piano con il passare di X tempo cominciano a venire fuori problemi legati all'elettronica, errori, motore giù perchè un ipotetico sensore si è rinco******to a seguito della mia boiata ABS che non iterviene più insomma affidabilità compromessa però se il detto che l'elettrauto amico mio mi ha detto "non esiste cosa più sincera e diretta dell'elettronica; se qualcosa non va te lo fa capire subito" è valido dovrei stare abbastanza tranquillo visto che neanche mezza volta o alla prima accensione con la batteria collegata correttamente è uscito fuori qualcosa di anormale. Se penso a quanto su queste cose sono preciso quasi a passare per maniaco e una semplice batteria stando sovrappensiero l'ho collegata invertita mi viene da prendermi a sberle...
ilguargua Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Forse uno schema può aiutarti a capire meglio : Come ipotizzato da Dario, probabilmente le 2 centraline (motore e ABS) usano 2 strategie diverse come protezione da inversione di polarità. Nel primo caso il fusibile salta perchè D1 alimentato inversamente diventa quasi un corto circuito, nel secondo caso non salta perchè D2 non permette alla corrente di scorrere. La domanda legittima potrebbe essere : perchè non adottare sempre la strategia 2, dove tutto è protetto e il fusibile non salta? Perchè presenta degli svantaggi, uno è la caduta di tensione del diodo (0,7 Volt) circa, che comporta un abbassamento della tensione a disposizione, e l'altro, sempre legato al primo, è la che caduta di tensione si trasforma in potenza da dissipare sotto forma di calore. Con una caduta di tensione di 0,7 V con 10 A di corrente che scorre avremmo già una dissipazione in calore (e quindi uno spreco di energia) di 7W, che per un componente elettronico sono tanti. Ciao, Ale.
Valerio5000 Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Veramente molto chiaro quel disegno, è stato usato un programma in particolare o il classico "Paint" ? Finalmente mi è chiara questa cosa, nel primo caso (centralina ECU) il diodo di protezione quando interviene crea un corto motivo per cui poi interviene il fusibile a monte, nella centralina ABS il diodo non permette di scorrere e finisce li. Se invece tali protezioni non ci fossero quali sarebbero stai i sintomi ? Malfunzionamenti di entrambe le centraline ? E i fusibili a monte dei rispettivi circuiti sarebbero lo stesso intervenuti ?
hfdax Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 il 30/1/2018 at 01:33 , Valerio5000 scrisse: Malfunzionamenti di entrambe le centraline ? E i fusibili a monte dei rispettivi circuiti sarebbero lo stesso intervenuti ? Si a entrambe le domande. Per il disegno penso che ilguargua abbia usato Kicad o Eagle, entrambe applicazioni per il cad elettronico.
Valerio5000 Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Da qui c'è da fare sicuramente una considerazione spontanea: il rumore "strano" che sono sicurissimo ho sentito fino a quando ho staccato uno dei due poli era per forza la centralina ABS che è rimasta collegata per tutto il tempo visto che il suo fusibile da 20A è rimasto intatto anche quando quello da 30A si è aperto, speriamo non abbia subito nulla veramente Oppure mi perdo qualcosa per strada ? Quello invece che voglio capire per mera curiosità su impianti di questo tipo è questo: il fatto che i fusibili secondari sono perfettamente intatti significa che nei circuiti che proteggevano non è passato nulla di nulla visto che il diodo (probabile) nel regolatore di tensione ha mandato a 0V la tensione ai capi della batteria e poi è intervenuto il fusibile principale da 30A oppure anche in tali circuiti qualcosa è passato ? Faccio un esempio più pratico per spiegarmi meglio: il cruscotto si trova sotto un fusibile da 10A dentro la scatola "fusibili secondari" ed è perfettamente integro. Tutti i fusibili secondari si trovano sulla stessa linea del regolatore di tensione che poi va nel benedetto fusibile da 30A. Nel cruscotto nell'istante del collegamento invertito sarà passata corrente o no ? Mi sto comunque cimentando con quei programmi che mi hai indicato, molto molto interessanti.
hfdax Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Nei circuiti protetti dai fusibili secondari è passato niente o quasi. Il rumore che hai sentito non credo provenisse dalla centralina ABS. Più probabilmente si è trattato di uno dei tanti motorini elettrici presenti che ha subito un impulso inverso da cui è stato indotto per un breve istante a girare al contrario. Probabilmente non è nemmeno riuscito a muoversi ma per un momento ci ha provato facendo il rumore che hai sentito.
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