Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit IWC8128 (rumore centrifuga)

blueevil

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono a richiedere un aiuto per capire la problematica della mia lavatrice, una Indesit IWC8128, da qualche giorno durante la centrifuga fa un rumore (martellamento) molto fastidioso.

Pensavo fossero gli ammortizzatori, ma osservandola  girare non sembra che si muova in maniera anomala.

Il dubbio sono i cuscinetti, ma non ne sono certo, prima di addentrarmi  in una riparazione volevo qualche riscontro anche da chi è più esperto di me.

Allego un video casomai fosse utile. https://drive.google.com/open?id=1F1Gy64m9Glr2mdaoH9w7DFW5OBrQ_hMb

Premetto che ho fatto la prova con coperchio superiore aperto e lavatrice scarica e centrifuga al massimo e il problema non si è presentato.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche gli attacchi degli ammortizzatori, sia alla vasca che al telaio. E non escludere il tubetto del pressostato che sbatte sul fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/1/2018 at 08:39 , Daniele.A88 scrisse:

Buongiorno. Hai controllato a vuoto se il cestello ha giogo? 

Non sembra abbia gioco più del normale

il 27/1/2018 at 09:54 , Ciccio 27 scrisse:

Controlla anche gli attacchi degli ammortizzatori, sia alla vasca che al telaio. E non escludere il tubetto del pressostato che sbatte sul fianco.

Ho visionati anche quelli in movimento e non sembra derivi da li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho fatto una prova della centrifuga (senza lavaggio) con panni asciutti e il rumore non si è presentato nemmeno al max dei giri (1200)..... quindi ho deciso di fargli fare  un lavaggio vero con la centrifuga a 1200, un rumore assurdo..... ho messo  in pausa e aperto la lavatrice per visionare se riuscivo a vedere da dove arrivava il rumore, ma con stupore non si è presentato...... ad un certo punto a cominciato a martellare, ma non sono riuscito proprio a capire il problema.

Sembrava che il rumore partisse da dentro il cestello.... non so proprio che pesci prendere

Allego un'altro video della centrifuga martellante:angry: e un'altro di quando non ha presentato il rumore.

https://drive.google.com/open?id=1fZf2DumWkllXPGlhkDeoBdcm0zDQvZ1B

https://drive.google.com/open?id=1fZf2DumWkllXPGlhkDeoBdcm0zDQvZ1B

Link al commento
Condividi su altri siti

A  me sembra    si sia rotto un  braccio della crociera   cesto   . 

Apri   l'oblò      e   afferrando    la  bocca  del    cesto       dalla   parte  in basso    tiralo  in avanti     e   ruotandolo       di   5   -6    cm    per  volta       contollalo       su  tutta  la sua  circo ferenza       , se c'è   un punto     che  viene       in  avanti         ,   te   ne    renderai  conto   che non  è saldo  come tutto il resto .       

E allora  il problema  sarà quello .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Afferra da spento gli ammortizzatori e tirali e spingili avanti e indietro. Guarda se scorrono lungo il perno che li fissa alla vasca.

Ho afferrato gli ammortizzatori, ho provato a tirarlo lungo l’asse della propria corsa, ma non si muovono tantissimo,

penso sia normale. L’unica cosa al massimo potrebbero essere scarichi, c’è un modo per verificarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tecnico77 scrisse:

A me sembra un contrappeso in cemento 

quello sotto alla gomma oblò 

Non sono riuscito a vederlo completamente il contrappeso sotto, ma al tatto mi sembra ben fissato e integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎28‎/‎01‎/‎2018 at 20:08 , Stefano Dalmo scrisse:

A  me sembra    si sia rotto un  braccio della crociera   cesto   . 

Apri   l'oblò      e   afferrando    la  bocca  del    cesto       dalla   parte  in basso    tiralo  in avanti     e   ruotandolo       di   5   -6    cm    per  volta       contollalo       su  tutta  la sua  circo ferenza       , se c'è   un punto     che  viene       in  avanti         ,   te   ne    renderai  conto   che non  è saldo  come tutto il resto .    

Fatta anche questa prova, ma non risulta la problematica descritta.

Ieri ho riprovato la centrifuga e devo dire che il problema si presenta solo se è presente il carico completo della lavatrice. Infatti quando faccio le prove con il carico asciutto non sempre si presenta la rumorosità. Ho notato però che quando il rumore in centrifuga non è presente se si da qualche colpo all'intera vasca (mentre è in movimento) il rumore inizia, e non smette più nemmeno cercando di attenuare l'oscillazione, addirittura o provato a bloccare con una mano l'ammortizzatore (e il suo attacco), ma il rumore non decresce.

L'unico particolare che ho notato è che una volta ha iniziato a "martellare" da una sola parte, e solo dopo alcuni minuti il rumore proveniva anche dall'altro lato. Quindi forse veramente il problema dipende dagli ammortizzatori, anche se non riesco ancora a capire come.

Oltre ai già tanti consigli che mi avete dato ( e vi ringrazio), vi chiedo se ne avete altri, altrimenti penso che proverò ad acquistare gli ammortizzatori nuovi, visto che costano il giusto, così mi tolgo il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, sono Fra, scusate se approfitto di questo post così vecchio, ma aimè stò riscontrando un problema con la Indesit innex push and wash da 9kg cestello frontale. Il primo mese si è dimostrata un ottima lavatrice,silenziosissima,tant'è che abbiam deciso di farla lavare la notte, bene il problema si è presentato poco dopo

Ed è questo il risultato

Lavatrice poco poco rumorosa

Sapete dirmi cosa può essere? Perché scoccerebbe e non poco dover chiamare l'assistenza 

Modificato: da Fra1982
Link del file
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...