Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Temperature Frigo Combinato Bosch Kgn 39X63/06

Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per cercare di capire cosa si sia rotto su questo frigorifero che un mio amico sta dismettendo ed io vorrei salvarlo per portarmelo a casa in campagna e non in discarica.

Premetto che pur essendo un frigorifero di 5 anni fa (così mi ha detto), e che il libretto di istruzione dica che sia controllato elettronicamente, devo dire che con mia grande sorpresa ha davvero poco di elettronico....ci sono ancora gli interruttori meccanici sulle porte e non mi sembra di aver sentito nulla con porte aperte....quindi nessun allarme di nessun tipo. è per temperatura bassa per porte aperte.

forse avrete capito che questo marchio non mi piace molto perchè mi sembrano elettrodomestici davvero spartani e direi anche un passo indietro rispetto alle altre marche in quanto a design ed elettronica....8ma forse mi sbaglio).

In ogni caso....il problema è semplise da spiegare ma io non so dove metter mani per iniziare....

Il frigo arriva a temperatura (diciamo che nel vano congelatore (dove è posta la sonda ntc) arriva  a -18 e stacca...(anche se il mio termometro segnava due gradi in più quindi non so se stacca effettivamente alla temp esatta oppure no.

Dopo di che, il motore si ferma e si riaccende quando la temperatura scende a 0 circa...si avete capito bene...un range di 18 gradi (che mi sembra francamente troppo).

Ora..ho penato alla sonda ntc difettosa ma poi facendo una prova. ho visto che se il frigo lo spengo dal tasto o dalla presa di corrente e poi lo riaccendo, (diciamo che ho fatto queat operazione quando la temp dopo esser arrivata a -18 si stava abbassando a -15) questo subito parte...quindi ho pensato che infondo la sonda forse rileva che la temp. effettivamente è scesa....

Mi chiedo, potrebbe essere qualcosa sulla scheda? magari qualche condensatore anche? mi sembra che ce ne sia uno....

Spero di aver spiegato bene il prooblema...o comunque che qualcuno abbia capito e possa aiutarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, dici che non è elettronica e poi parli di scheda? Se è presente una scheda sarebbe opportuno postare una foto. Per quanto riguarda un eventuale malfunzionamento della scheda (se è presente) potrebbe essere tranquillamente un condensatore (controlla se ce ne è uno di circa 1 microF, smontalo e misuralo. A me è capitato spesso di risolvere sostituendolo insieme a tutti gli elettrolitici presenti

il condensatore di cui parlavo è in poliestere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione, ezio. Sono stato poco chiaro.

Il pc è controllato elettronicamente, ma dicevo così perchè l'elettronica è davvero molto elementare.

Ho cambiato l'unico condensatore elettrolitico presente sulla scheda e il condensatore poliestere da 275 Volt. Anche io avevo avuto esperienza con questo tipo di condensatori su una lavatrice e su un deumidificatore. 

Non ho risolto tuttavia il problema. Il frigo stacca ma a temperatura molto diversa da quella impostata (ad esempio se imposto -16, stacca a -20 e oltre....

Forse è andata la sonda ntc...Lei cosa puoi dirmi al riguardo? Ha qualche tabella per poter misurare i valori

Link al commento
Condividi su altri siti