ziomauro Inserito: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2018 Buongiorno a tutti, ho installato il mio primo impianto INIM così composto: Centrale 5 15 Tastiera JOY due zone tapparella con EOL su centrale una zona doppia con eol su centrale (sensori DT) una zona tapparella con EOL su tastiera una zona NC su tastiera sirena esterna IVY bus sirena interna. collegato tutto, vado a programmare via seriale ma mi restituisce sempre il messaggio di "errore lettura/scrittura" tentativi fatti: PC con 10 e convertitore USB seriale PC con W7 e convertitore USB seriale testato il convertitore e il cavo con un programma che ponticellando due pin del cavo seriale rimanda la trasmissione sulla ricezione, cavo e convertitore funzionano, portato pc fisso con W7 e porta seriale a bordo per togliere il dubbio del convertitore, niente, scollegato tutto dalla centrale, lasciata solo alimentazione, riportata allo stato di fabbrica ponticellando 2 e 3 della porta seriale, riprovato, sempre niente, non la vede. Qualcuno ha idea di cosa posso tentare ancora? Sbaglio io qualcosa o c'è un problema sulla centrale? Grazie Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 In impostazioni di smartleague hai impostato la porta sulla quale il pc ha impostato il convertitore usb? Il numero di porta lo leggi in Dispositivi del pannello di controllo di windows.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziomauro Inserita: 27 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Grazie Mario, si ho impostato la porta, col pc fisso, nel dubbio di non sapere quale fosse la parallela e quale la seriale, ho provato con entrambe le com. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 37 minuti fa, ziomauro scrisse: Grazie Mario, si ho impostato la porta, col pc fisso, nel dubbio di non sapere quale fosse la parallela e quale la seriale, ho provato con entrambe le com. Non ci sono dubbi, devi trovare il nome del dispositivo che usi tipo questo Prolific è il chipset usato dal convertitore che funziona sicuramente (non conta la prova che hai fatto). Poi spero che tu stia usando un cavo null modem (femmina-femmina). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziomauro Inserita: 27 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Chipset prolific, porta com individuata da gestione dispositivi e cavo femmina femmina, Yes, Dopo vado a riprendere il cavo e lo testo che non abbia qualcosa di interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Il cavo null-modem è fatto da te o comprato già fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziomauro Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 Comprato già fatto, lo ho appena testato, la colpa è del cavo, ha i pin collegati diretti 1 con 1 e così via per tutti, che li possino... mi stava facendo impazzire, adesso lo smonto e lo ricablo, è sufficiente solo crossare 2 e 3 e tenere il 5 o servono altri collegamenti? Intanto grazie per il supporto. Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 Quelli già fatti non si smontano ma si taglia il cavo.... comunque l'incrocio deve essere solo su pin 2 e 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziomauro Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 Certo, intendevo tagliare il cavo, fatto, incrociato 2 e 3 e mantenuto il 5, eliminati gli altri, funziona perfettamente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2018 L'importante è raggiungere lo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati