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PLC Forum


Regolazione motocompressore


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Inserito:

Salve,

premetto che sono decisamente inesperto nella programmazione di PLC.

Ho fatto una breve esperienza qualche anno fa con un Millennium riuscendo nell'intento e 3 mesi fa ho iniziato la progettazione di un motocompressore (motore diesel) con l'idea di gestire una serie di parametri attraverso un PLC anzichè i classici sistemi meccanici/pneumatici adottati dalla maggior parte dei produttori di queste macchine.

Il LOGO dovrà gestire la velocità di rotazione del motore (attraverso un attuatore), la pressione minima e massima del serbatoio, il conteggio delle ore di lavoro, la temperatura del motore, l'avviamento e lo spegnimento e magari anche altro.

Il motocompressore andrà a bordo di un furgone dove la tensione di alimentazione sarà circa 12Vcc. Da sottolineare che la tensione in questi contesti non è costante, varia in base al livello di carica della batteria ed anche, brevemente, nelle fasi di avviamento motore. Il range comunque normalmente potrà fluttuare tra 11 e 14 volt.

In questo momento mi stò concentrando sulla rilevazione della pressione serbatoio aria e quindi sul trasduttore di pressione. Il logo accetta segnali analogici 0-10 volt e la maggior parte dei sensori sono 4-20 ma. Quì le prime domande che desidero rivolgervi:

  1. Non sono riuscito a trovare un sensore 0-10 volt alimentato a 12 Vcc ne conoscete qualcuno?
  2. Ho letto su questo forum della possibilità di convertire un sensore 4-20ma con un resistore da 500 ohm rilevando quindi la variazione di tensione ai suoi capi (se ho ben capito). Mi domando se variando la tensione di alimentazione, come può avvenire nel mio caso, si genera un errore nel valore di pressione letto dal PLC.
  3. I sensori di pressione sono tutti così costosi? tra i 70/160 euro ed oltre o si trova anche qualcosa di più economico anche se con minor precisione?

grazie

 


Inserita:

 I  sensori si trovano quasi sempre 10-30Vdc, quindi non credo ci siano grossi problemi, per i costi non credo si scenda molto se vuoi sensori seri, semmai i problemi li avrai se gestisci anche la messa in moto del motocompressore , perchè il logo si spegne quando l'alimentazione scende sotto i 10,5V circa, e in fase di avviamento magari d'inverno si arriva anche a 8V, io con un motogeneratore ho dovuto mettere una piccola batteria a 12v per ovviare a questo problema, bye 

Inserita:

Si esatto, ho dovuto fare la stessa cosa in passato con il millennium inserendo una piccola batteria separata dall'impianto veicolo con un diodo.

Secondo te l'uso di un sensore 4-20 ma potrebbe causare i problemi a cui facevo riferimento sopra.?

Inserita:

Sicuramente, se intendi mettere un plc e fare delle misure precise come ho capito è meglio filtrare bene l'alimentazione da possibili disturbi dell'alternatore perchè sicuramente nelle accelerazioni del motore per recuperare aria o all'inverso quando rallenta di disturbi ne avrai molti, l'unica e fare delle prove o fare dei filtri dentro al programma che forse è più facile, bye

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