Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

vi prego non ridete

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

sono una persona totalmente ignorante in materia.

volevo chiedere se è possibile scoprire da che data un antenna tv ha iniziato a ricevere

Inserita:

Difficile controllare l'istinto, nonostante il titolo del thread ;)

Spiegati meglio perché sembra tanto una domanda da troll...

Inserita:

O usi la sfera di cristallo od esegui una datazione al carbonio 14 (si può anche ridere).:)

mercantesenzafiera
Inserita:

Lui ha gli strumenti adatti.......

image.png.cb4e3a019e9dd8cec56566749aac6b03.png

Inserita:

Ciao cris11,

anche se non ho capito il senso concreto ed i fini di tale domanda, (se ce lo dici non ci fa schifo, perdona la curiosità), ma sai almeno in quale periodo o anno sia stata fatta la casa oppure stiamo parlando di un condominio?  Da qualche parte coi sarà un progetto edilizio, o no.

Per lo stesso impianto impianto, a meno che non si parli di aperta campagna o casa sperduta nei monti, ci sarà qualcuno che ha visto costruire l'edificio o eventualmente cambiare l'antenna, magari i vicini.

Eventualmente posta una foto dell'antenna in questione e vediamo se qualcuno può dire un'epoca piuttosto che un'altra, anche se è molto difficile.

E poi parli solo dell'antenna, oppure di tutto l'impianto?  

Inserita:

casa acquistata nuova nel 2016

il costruttore ha detto che l' antenna non era compresa ci ha fatto pagare con contanti per installarla ora distanza di anni sta tentando la truffa di richiedere  i soldi sostenendo di averla installata mesi dopo l acquisto  della casa

Inserita:

se avevo modo di dimostrare che l antenna era entrata in funzione molti mesi prima li posso denunciare con più tranquillità 

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, cris ti rispondo seriamente, chiedi a qualche vicino, possibilmente anziano, in che epoca è stata installata l'antenna, se trovi il tizio di con buona memoria ti dirà mese ed anno!

Inserita:

...

Ciao a tutti, cris ti rispondo seriamente, chiedo a qualche vicino, possibilmente anziano, in che epoca è stata installata l'antenna, se trovi il tizio di con buona memoria ti dirà mese ed anno!

Sì e magari pensi che in caso di denunce, il vicino si metta nelle grane per testimoniare.....

se avevo modo di dimostrare che l antenna era entrata in funzione molti mesi prima li posso denunciare con più tranquillità 

Scordati che ci sia un modo per dimostrarlo...

del_user_158461
Inserita:

Ok Felix ha ragione.

Ma vorrei capire una cosa, una nuova costruzione non vi obbligo di vendere con servizi e servitù annesse? Cioè questo vende casa senza antenna? E come hanno fatto a provare l'impianto?

Inserita:

E come hanno fatto a provare l'impianto?

Per provare un impianto di distribuzione (ammesso che almeno quello fosse stato fatto) non serve montare l'antenna.

Comunque, vista l'impossibiità di "chiedere" ad un'antenna da quanto tempo è sul tetto, la discussione verte su argomenti da codice civile e/o penale, quindi fortemente off-topic con la sezione impianti tv.

del_user_158461
Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

non serve montare l'antenna.

uhm...

Come si prova?

Inserita:

non è detto chi costruisce case debba dare tutto di serie

nel mio caso x esempio il capitolato recitava

antenna option

allarme option 

cortile in ghiaietto piastrelle option

percorso da porta di casa a cancellino solo cementata se piastrelle option

zoccolini interni option

e altro che non ricordo quindi non meravigliarti se un costruttore cerchi si succhiare al cliente il più possibile  danaro 

non vi è obbligo dipende dal capitolato che si firma

controlla su MAPS se riesci a vedere se l'antenna è installata e se riesci a trovare la data dello scatto fotografico puoi aggrapparti li

quella di casa mia è del 2011

Inserita:

uhm...

Come si prova?

Con un generatore di rumore e un misuratore di campo in modalità "analizzatore" di spettro.

del_user_158461
Inserita:

Antonio, non mi stupisce il fatto che il costruttore figlio di buona donna, voglia spillare quattrini lucrando sulla situazione, mi sembra tanto meno assurdo che alcuni servizi non siano citati nel capitolato dei lavori, e quindi in fase contrattuale non ve ne sia traccia. Ritengo personalmente che un impianto per la ricezione dei segnali televisivi, sia venduto con e non senza antenna, cambia il discorso inerente le mattonelle o le pavimentazioni esterne, in questo caso posso pensare che il costruttore ha mostrato una " certa elasticità mentale", (il virgolettato non è a caso in quanto il costruttore essendo tale è anche furbo)  nel lasciare la scelta all'acquirente.

2 ore fa, cris11 scrisse:

il costruttore ha detto che l' antenna non era compresa ci ha fatto pagare con contanti per installarla ora distanza di anni sta tentando....

ma cris, presumo che tu non hai un straccio di ricevuta!

Inserita:
9 ore fa, cris11 scrisse:

casa acquistata nuova nel 2016

il costruttore ha detto che l' antenna non era compresa ci ha fatto pagare con contanti per installarla ora distanza di anni sta tentando la truffa di richiedere  i soldi sostenendo di averla installata mesi dopo l acquisto  della casa

Ma tu quando sei entrato ad abitare in questa casa? 

Per caso il costruttore ha ancora le chiavi?  

Se ci sei entrato da tempo, puoi sempre dire al costruttore sostenendo che tu non hai mai fatto entrare nessuno in casa mandato da lui per montare l'antenna e hai chiamato un tuo antennista, tanto sarà la tua parola contro la sua.

E poi come ti abbiamo già chiesto, si parla di tutto l'impianto o solo dell'antenna?

Inserita:

...E poi come ti abbiamo già chiesto, si parla di tutto l'impianto o solo dell'antenna?

Esatto, siamo girando intorno al problema senza avere chiarimenti che comunque, ai fini tecnici, non c'entrano una mazza.

del_user_158461
Inserita:

Col permesso dei presenti;) vorrei fare un'altra domanda, sei in possesso della dichiarazione di conformità?

Inserita:

Buongiorno,

innanzitutto volevo ringraziarvi per le tante risposte.

Io sono in possesso della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico ma non ho nulla di specifico in merito all'antenna.

Ciò che mi viene chiesto di pagare per la seconda volta è l'installazione del palo sul tetto e l'installazione dell'antenna.

Dopo l'acquisto della casa il costruttore non era più in possesso delle chiavi per entrare in casa mia.