Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi connessione


micgiul

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema un po' strano che non riesco a risolvere.

 

Ho un PC Windows 7 con tia Portal V13 sp2.

Ho programmato due anni fa un PLC S7 1214 dc/dc/dc.

Dall'installazione al collaudo della macchina sono passati due anni in cui la macchina è stata sempre ferma/spenta.

 

Ora ho la necessità di aggiornare il software.

Non riesco più a collegarmi alla CPU.

Quando tento di collegarmi la finestra di connessione dice che vede tre dispositivi (1 PLC, 1 touch KTP 700 ed un terzo che non capisco cosa possa essere).

Quando forzo il collegamento mi dici che nella rete c'è un conflitto di indirizzi IP 192.168.0.1.

Tia portal setta l'indirizzo del PC a 192.168.0.241.

 

Ho scollegato anche il touche, ma rimangono sempre questi due dispositivi con indirizzi in conflitti. In realtà ce ne è uno solo...

 

Poi leggendo il forum ho scaricato Proneta. Vede solamente il PLC ed il touch e non un terzo dispositvo.

Ho aggiornato driver scheda di rete e wi-fi visto che mi sto collegando da remoto... ma niente.

 

Ho disconnesso la wi-fil e fatto fare al mio collega in locale ma niente di che.

 

Attendo speranzoso vostre risposte/idee...

 

Saluti
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei collegato a qualche rete? Hai provato a collegare direttamente PC-PLC e basta?

Hai provato ad assegnare manualmente l'indirizzo IP del tuo PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

grazie per la risposta.

 

Sono collegato con una wi-fi ad internet.

Ho fatto da terminale ms-dos ipconfig e non risultano altri indirizzi 192.168.0.1

Ho indirizzato manualmente il pc ma niente

Ho collegato direttamente il pc al plc ma niente.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disabilita la scheda di rete Wi-Fi, configura la scheda di rete cablata con indirizzo, per esempio, 192.168.0.10.

Collega direttamente il PC al PLC con un cavo Ethernet. Se non vedi il PLC, prova con un cavo Ethernet incrociato (gli attuali PC hanno tutti la porta Ethernet "autosensing", quindi non dovresti avere bisogno del cavo incrociato).

Prova con Proneta e con TIA Portal. Dovresti collegarti al PLC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta,

 

le prove che dici le ho già fatte purtroppo.

 

Ho anche già scaricato Proneta di cui avevo visto una discussione sul forum.


Proneta vede sia il plc che il touch senza problemi... come Tia Portal.

Il problema è che Tia portal vede un terzo dispositivo con lo stesso indirizzo del PLC che lo manda in conflitto...

 

Grazie ancora comunque per la risposta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega il pannello operatore, scollega tutto! Solo PC e PLC con cavo diretto, senza passare da switch (oppure passando da switch solo se sei sicurissimo che allo switch ci siano collegati solo PC e PLC).
Disabilita tutte le schede di rete ad eccezione della Ethernet cablata (anche se non dovrebbe dare fastidio la presenza di più schede di rete, con idirizzi diversi, ovviamente). Non lasciare che sia il TIA ad assegnarti un indirizzo IP (192.168.0.241), ma assegna tu, manualmente, un indirizzo.
Se ancora trovi conflitti, prova a modificare l'indirizzo IP del PLC (lo puoi fare con Proneta), prima rimanendo sempre nella sottorete 192.168.0.xxx, poi, se ancora non risolvi il conflitto,  cambiando anche sottorete, per esempio 192.168.3.xxx (adattando, ovviamente, anche l'indirizzo IP della scheda di rete del PC).

 

A me è successo circa due anni fa, su un impianto in Germania, al quale cercavo di accedere da remoto. Io vedevo un conflitto di indirizzi IP. Il cliente continuava ad affermare che non era possibile ci fossero conflitti. Siamo andati avanti così per due settimane. Poi sono andato a farmi un giretto in Germania. Anche da locale io continuavo a rilevare un conflitto di indirizzi. Poi, tutto ad un tratto, il cliente si è ricordato che avevano installato un altro dispositivo (che non c'entrava nulla col PLC) sulla stessa rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...