Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Quadri Decentrati


TRC

Messaggi consigliati

Vorrei sapere come fate a realizzare il cablaggio delle alimentazioni quando avete i quadri decentrati in un caso tipo quello che vi sto per scrivere:

1 quadro generale, unico punto in cui viene portata l'alimentazione

10 quadretti decentrati in cui sono presenti circa 10 utenze tra motori trefasi-monofasi-ev a 24Vac e 24Vdc

1 consolle di comando

4 pulsantiere

in ogni punto è presente un fungo di emergenza che (non ne sono ancora sicuro) dovrebbe bloccare tutta la linea.

tutti i quadri devono essere sezionabili a zone, a linea in funzione.

Vorrei sapere il tipo di cablaggio che utilizzereste voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Io ti posso descrivere come avevamo realizzato una linea di estrusione materiale plastico lunga circa 30m, tutti i segnali plc venivano trasportati in profibus, mentre per le alimentazioni si è cercato di far girare tensioni trifase, da dove poi si derivavano le altre utenze, tutti questi quadretti erano sezionabili senza dover comportare il fermo della linea, logicamente l'interruzione di una stazione comportava la fermata di una parte della macchina, ma questo è sottointeso... :P Comunque dipende anche dalle potenze in gioco!

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, questo tipo di soluzione è uno dei possibili che avevo preso in considerazione...

A questo tipo di cablaggio, avrei delle domande.

1) Le emergenze sono gestite in un quadro principale dove si provvede al sezionamento delle varie linee trifase ?

2) Il quadro misto che ne esce (automazione/distribuzione) va considerato bordomacchina o distribuzione ?

3) Se dovesse essere di distribuzione, servono i "requisiti".

3) Che tipo di protezioni hai usato per proteggere le alimentazioni dei vari quadretti decentrati, quanti KA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...