ildala Inserito: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2018 Ciao a tutti. Ho un problema con la mia scheda Came ZA3. Durante l'apertura del portone ad un battente, ho notato che il la luce gialla di segnalazione, lampeggiava in maniera molto rapida ma tutto sembrava ok. Dopo un paio di giorni il portone non si apriva più. Ho smontato la scheda è ho notato un bel segno di bruciatura in corrispondenza del connettore E mentre i fusibili da 3,15 a e quello da 5 A (quello più in basso per intenderci) erano saltati. Era saltata anche la pista che dal fusibile porta a L1. Quindi ho saldato un ponte (quello bianco nella foto), rimontato la scheda ed ha ripreso a funzionare senza però il lampeggiante. Non soddisfatto, smonto nuovamente la scheda e noto che anche le piste che vanno nel connettore E e al relè F1CL024R sono saltate. Cambio relè e faccio un ponte sulle piste bruciate (fili rossi) , rimonto la ZA3 e come per incanto il portone non si apre più con il led verde acceso. Ho provato anche a togliere i due ponti con il cavo rosso del lampeggiante ma il led verde rimane sempre bello acceso. Ora non so più che fare, mi chiedo cosa mai sia potuto accadere. Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Il led accende fisso in soli 2 casi: ingresso stop aperto (se non utilizzato ponticellare 1 e 2)o perché il microprocessore è saltato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Allora è un problema noto che le schede lampeggianti della came causa umidità vanno in corto e creano guasti alla za3 stessa, tu hai insistito a cercare il guasto sulla za3 ma sicuramente è la schedina del lampeggiante, infatti molto spesso il sintomo e il lampeggio irregolare, guardando la scheda non credo ci siaano grossi guai, però per una migliore riparazione ti consiglio di togliere i primi 3-4 relè e vedere esattamente quali sono le piste guaste sotto agli stessi e ripristinarle,per il led verde sempre acceso ricontrolla bene i collegamenti che non si sia staccato qualche filo o peggio qualche pista guasta, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 Ciao ildala, come giustamente ha detto @rfabri, se già il lampeggiante aveva un comportamento anomalo, perché non hai guardato la scheda dello stesso prima di fare altre prove sulla ZA3? Inoltre ti chiedo che tipo di motori hai, perché vedo che hai tagliato i fili predisposti per i condensatori, per caso ti servivano i faston? Gli stessi condensatori li hai messi più vicino ai motori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildala Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 Ho provato ad alimentare il lampeggiante direttamente al 220 e funzionava perfettamente, quindi ho escluso il problema. Ho tagliato i fili perchè mi davano fastidio durante la riparazione. Ora gli ho già rimessi al suo posto, tutto qui. 1 e 2 sono già "ponticellati" quindi è per forza saltato il microprocessore? Grazie per le vostre risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildala Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 Domani sera proverò a togliere i primi 4 relè e controllare le piste, grazie infinite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 2 ore fa, ildala scrisse: Domani sera proverò a togliere i primi 4 relè e controllare le piste, grazie infinite! le piste sotto i relè sono solo di potenza e non hanno nulla a che fare con la sezione di logica. Per me è il microprocessore ma tentar non nuoce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildala Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Le piste sotto ai relè sono ok, tranne quelle già ponticellate. Quindi è sicuramente andato il microprocessore? Eventualmente se lo può sostituire oppure è meglio cambiare direttamente la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 E dove lo trovi? No mi spiace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildala Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2018 Ok, ora il led verde si è spento. C'era un problema con il ponte su 1 e 2. Ora però quando premo sul telecomando sento i relè che scattano ma il portone non si apre, il lampeggiante non lampeggia e nemmeno il led verde emette luce. Che sia qualche relè che ha smesso di funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vin1 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2018 Hai detto che i rele scattano il portone non si apre e il lampeggiante non funziona. Mi viene da chiederti hai ripristinato le piste guaste sotto i rele ?capace che non arriva corrente ne al motore e ne al lampeggiante altrimenti conviene sostituire la centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildala Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Allora, piccolo aggiornamento: ho controllato il trasformatore e funziona. In L1 L2 260v - L2 CT 185v - L1 CT 36v in alternata, ma al lampeggiante WE e al motore WXY zero volt! Le piste sono ok anche quelle sotto ai relè a sotto ai fusibili, non so più che pesci prendere... Qualche super idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 L1 L2 sono i capi che vanno alla rete e 260V mi sembrano un po' tantini! Se non accende il lampeggiante e non parte il motore è molto probabile che il problema sia il comune W. Segui la pista dal relativo morsetto e vedi da quale relè parte. Poi vedi a monte del relè la provenienza e verifica eventuali interruzioni. E soprattutto controlla se il relè scatta. Se vuoi ti do questo suggerimento per fare tutte le verifiche in sicurezza: alimenta la centralina con i soli 0-12-24 senza potenza in ingresso (alimenta il trasformatore fuori dalla centralina) così potrai fare tutte le verifiche senza rischiare di prendere la botta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Visto che insisti, allora riguardando bene bene le foto c'è molto lavoro da fare secondo me, ma te l'avevo già suggerito, in questo caso devi togliere tutti i relè anche se non servirebbe, togliere anche la morsettiera estraibile e seguire bene tutte le piste , poi essendo un doppia faccia devi assicurarti che non si sia bruciato un ponte 1° 2° faccia, meglio di tutto sarebbe avere di scorta una za3 buona, ma con pazienza ci riesci , bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Natta1965 Inserita: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 (modificato) Buonasera ho riparato la scheda perché un insetto deve aver bruciato la potenza nel rimontarla il led rosso si è accesso e il led verde lampeggia frequentemente, ma il cancello sembra non funzionare avete suggerimenti. Grazie , Modificato: 10 agosto 2020 da Natta1965 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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