Davide Fabrici Inserito: 27 gennaio 2018 Segnala Inserito: 27 gennaio 2018 Ciao a tutti ragazzi! Domanda per voi, ho un montalatte di quelli automatici che scaldano e montano spegnendosi alla temperatura corretta. Purtroppo qualche tempo fa è andata acqua sulla schedina dopo un lavaggio errato, e non si è più acceso. Aperto, ho trovato un induttanza esplosa sull’ alimentazione, transistor dell’alimentatore switching in corto e alcune resistenze di current sensing aperte. Dopo aver sostituito questi componenti e l’integrato oscillatore si è acceso ma c’è un problema che non capisco (non ho troppa esperienza con gli switching), cioè: adesso se faccio partire la schiumatura si accendono motorino e resistenza ma con un problema, il voltaggio appena parte il motorino crolla, da 13v stabili ad appena 8.5 circa e si sente che gira male, appena innesca il relè resistenza crolla ulteriormente a quasi 7v tanto che basta un minimo di sforzo che si spegne. È solo quando gira il motorino che crolla, se lo scollego i 13v rimangono stabili anche quando scatta il relè. Il motorino non penso abbia problemi, gira senza sforzo ed essendo nel manico non ha preso acqua. Cosa può essere? Il trasformatore non pare avere grossi problemi, continuità tra tutti gli avvolgimenti e non ha segni evidenti di bruciature. Grazie mille! Davide
Davide Fabrici Inserita: 27 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2018 Purtroppo gli elettrolitici sono già stati sostituiti tutti a parte uno sul primario da 4.7 50v che però misura perfettamente entro specifiche (4.5)
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Devi vedere la reazione. C'è un circuito che misura la tensione di uscita e fa variare il PWM per mantenerla costante. Che integrato regolatore ( ’integrato oscillatore ) monta?