marcello401 Inserito: 28 gennaio 2018 Segnala Inserito: 28 gennaio 2018 Scusate se mi dilungo con il post..ma vorrei venirne a capo con quanto in titolo del thread.. Ho una mia zia che avendo una persona disabile in casa ..usa da anni l'elevatore 2 foto...questo elevatore ha una batteria ricaricabile in 1 foto..al cui interno ci sono due batterie al piombo da 12V 2.9A collegate in serie come da 3 foto..il tutto aveva un alimentatore originale (bruciato ora) come da 4 foto ...(lo schema sul alimentatore porta le polarità invertite) Sono andato da alcuni miei amici elettronici ed ambedue mi hanno consigliato un alimentatore da 24V in 5 foto e non 9V come originale. Sta di fatto che il nuovo alimentatore scalda di brutto tanto da non riuscire a tenerlo in mano..mi domando è normale? Ho cambiato anche le due batterie dato che erano rovinate come hanno potuto constatare i miei amici. Perchè mi hanno consigliato il 24V invece del 9V? Mia zia ha detto che col vecchio ci metteva tutta una notte per ricaricare le batterie..ma comunque ha funzionato per anni. Chi mi toglie questo dubbio... Grazie
hfdax Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 L'uscita del'alimentatore non andrà direttamente alla batteria ma passerà da un circuito elettronico che provvede a elevare la tensione da 9V a 26,5V che servono per ricaricarle correttamente perché con 9V non si caricherebbero mai. Adesso questo circuito riceve una tensione più che raddoppiata e perciò assorbe troppa corrente. Probabilmente si danneggeranno entrambi. Sostituisci l'alimentatore con uno che abbia le stesse caratteristiche di quello vecchio e fallo quanto prima. Una notte per caricare una batteria al piombo è assolutamente normale.
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 No mi dispiace nel vano batteria non c’è nessun circuito elettronico .. solo ed esclusivamente un fusibile in serie ad uno dei due poli.. puoi anche vederlo tu stesso se zoomi l’immagine del vano batteria.. la stessa cosa pensavamo i miei due amici.. ma una volta aperta il vano batteria sono rimasti basiti loro stessi.
hfdax Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ma al di la del fatto che il caricabatteria scalda troppo, Le batterie si caricano e l'elevatore funziona?
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ha funzionato per un mese è più.. ora da stamane scalda tanto che mia zia mi ha chiamato per sapere appunto cosa fare. Stranamente ora il sollevatore funziona solo in un verso .. cioè solleva la persona .....ma quando c’è da abbassare non va.. adesso non so che pesci prendere .. se è la batteria non carica.. o L alimentatore che non carica bene..
gabri-z Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Guarda , io di apparecchi fatti col c...o e venduti per buoni , ne ho visti tanti , ma uno che abbia il caricabatterie da 9V per le batterie da 24 V , NO .Ed ha pure funzionato per anni ! Non è che nel tempo sia stato cambiato l'alimentatore originale , o che le batterie fossero in parallelo , o che fossero da 6V in serie .....non ci sta niente in piedi ..
hfdax Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 4 minuti fa, gabri-z scrisse: .....non ci sta niente in piedi .. Esatto. Per me è una roba mai vista. Tutto l'insieme non torna per niente. Il fatto che funzioni in salita (dove forza di più) ma non in discesa non può dipendere dalla carica della batteria. Deve essersi guastato qualcosa. Ma sto oggetto non ha un circuito elettronico da qualche parte? La batteria alimenta direttamente il motore tramite dei semplici pulsanti?
gabri-z Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 5 minuti fa, hfdax scrisse: Il fatto che funzioni in salita (dove forza di più) ma non in discesa non può dipendere dalla carica della batteria. Deve essersi guastato qualcosa. Certo , i 24 V al improviso
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Appena posso vi posterò un breve filmato dove vedrete.. il sollevatore ha due batterie ( una di ricambio ) ..con la batteria che era in ricarica il sollevatore non va in abbassamento.. ma solo in ascesa.. toglierò la batteria e metterò quella di scorta e vedrete il sollevatore funzionare in ascesa/discesa. Puo’ dipendere dal caricabatterie? Ecco perché ho aperto il thread . @hfdax si se vedi la foto del sollevatore vedi che la batteria alimenta direttamente il motore tramite un comando a filo.vedrai anche un pulsante rosso di arresto.
gabri-z Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ottima idea , non ci avevi detto che con "una " batteria va e con un'altra non va....
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Eccovi il link..del filmato..ci sono due file video uno .mp4 e l'altro .mov sono identici scegliete voi quale visionare https://drive.google.com/drive/folders/1B8oUBXF3EBHD65HwDCJJ4QAzlN_hW16p?usp=sharing Anteprima: come vedrete dal filmato adesso non c'è più il problema su una delle batterie..resta il fatto che l alimentatore scotta parecchio... e vorrei capire perché stamane probabilmente il problema era dovuto alla batteria scarica (credo)... Compro un altro alimentatore?
gabri-z Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 27 minuti fa, marcello401 scrisse: come vedrete dal filmato adesso non c'è più il problema su una delle batterie. O.K. Ma sull'altra ? Anche 'sta mattina il problema si manifestava su una sola batteria .
hfdax Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ok ho visto il filmato. Mi viene un sospetto barbino barbino. E cioè che l'alimentatore originale fosse "farlocco". nel senso che le caratteristiche dichiarate in etichetta non fossero quelle reali. Il fatto che le batterie caricate a 24V funzionino è giusto. Non avrebbero potuto caricarsi a 9V. Hai ancora l'alimentatore rotto? Se si, puoi aprirlo (anche rompendo l'involucro) in modo da farci vedere come è fatto all'interno? forse così scopriremo che il vecchio alimentatore era in realta un 230/24 a cui era apposta l'etichetta sbagliata. Infine per rispondere ai tuoi dubbi, il fatto che l'alimentatore scaldi al punto da non riuscire a tenerlo in mano significa che è un po troppo piccolo per lo sforzo che deve fare, probabilmente non durerà a lungo e sarebbe meglio sostituirlo con uno più potente (in termini di corrente) magari da 2,5-3A, anche per ragioni di sicurezza. Finché lo usi tienilo lontano da sostanze infiammabili (anche carta e legno), quindi lascialo per terra, non su un mobile e se senti puzza di bruciato spegnilo al volo.
fisica Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 ciao mi pare impossibile che non ci sia un oggetto di comando intermedio. I fili del telecomando sono necessariamente troppo sottili per portare la corrente del motore senza ustionarsi. Altrimenti cosi' non fosse quella roba è criminale. Altro commento: etichette errate ne ho viste spesso e tante. Altro altro commento: l'alimentatore da 24 potrebbe essere a corrente limitata, e usare questa schifezza per caricare le batterie.
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 @hfdax si il vecchio alimentatore c’è l’ho ancora .. prossimamente cercherò di aprirlo(spero di non romperlo ) così capiremo tutti cosa c’è dentro. @fisica perdonami ma del tuo commento ho solo capito che etichette errate si sono già viste .. per il resto non ho capito un tubo @gabri-z si.. il problema si manifestava solo su una batteria.
marcello401 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ho sezionato il vecchio alimentatore..eccovi le foto
Darlington Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Di sicuro non poteva essere a 24V visto il condensatore da 16. Ma provare a contattare il produttore del sollevatore chiedendo i dati dell'apparecchio, invece di andare a casaccio, rischiando di fare ulteriori danni?
hfdax Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 31 minuti fa, Darlington scrisse: Di sicuro non poteva essere a 24V visto il condensatore da 16 E il mistero s'infittisce. A questo punto potrei pensare che la batteria da 24V venisse caricata con un alimentatore a 9V, quindo ad un livello di carica infimo ma sufficiente per fa girare il motore. Non so fino a che punto possa valere come ipotesi. Ci vuole qualcuno più esperto di me sulle batterie al piombo per confermare o smentire. In ogni caso se fosse così dovresti notare una maggior durata delle batterie rispetto a prima. Inoltre concordo con: 3 ore fa, fisica scrisse: ...mi pare impossibile che non ci sia un oggetto di comando intermedio. I fili del telecomando sono necessariamente troppo sottili...
Davide Fabrici Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 1 ora fa, marcello401 scrisse: È fallito .. Ciao Marcello... Il mistero è effettivamente fitto e indubbiamente qualcosa non torna. Però, a vedere dalle foto, mi sembra che quantomeno il gruppo comandi sia della LINAK, che per quanto ne so io è viva e vegeta e ancora opera nel settore degli attuatori e sollevatori... Ti conviene provare comunque a chiedere, magari sapranno aiutarti! www.linak.it Ciao, Davide
GiRock Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ottima osservazione @Davide Fabrici!!! Eccolo quì: ALIMENTATORE Non c'entra nulla con il tuo, si parla di SMPS a 27.2V 500mA max. Qui ci sono tutti: ACCESSORI
GiRock Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Sulla tua batteria inoltre riporta di non caricare a più di 870mA inizialmente, mentre l'alimentatore eroga 1.5A, in pratica le stai forzando di brutto... Che tensione misuri quando sono scariche???
Darlington Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Secondo me ad un certo punto l'alimentatore si è rotto, qualcuno ha trovato quello da 9V e ha pensato che visto che lo spinotto entrava, allora andava bene lo stesso. Non saprei quando questo sia successo, ma tu dici che ha funzionato per un mese; immagino che in quel mese le batterie non si siano mai ricaricate, e una volta scariche del tutto, bye. L'alimentatore probabilmente scaldava perché la tensione delle batterie vi rientrava, vista la differenza di potenziale sfavorevole per l'alimentatore. A questo punto se fra le batterie ed il connettore di ricarica non c'è nulla, se non puoi procurarti il caricatore originale (che sarebbe la scelta migliore), ti conviene procurarti un caricabatterie da 24V per batterie sigillate.
hfdax Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 @Darlington concorderei con te in tutto e per tutto e sarebbe stata la mia prima ipotesi, non fosse per il fatto che l'amico Marcello ha dichiarato che la macchina ha funzionato per anni con quel caricabatterie da 9V che un mese fa si è rotto. È da qui che nasce tutto il mistero. Comunque dopo le informazioni fornite da @Davide Fabrici e @GiRock Il miglior consiglio è quello di acquistare per @marcello401 è quello di acquistare l'alimentatore originale.
marcello401 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Grazie a tutti .. stamane faccio un po’ di telefonate
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