Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus-seriale - Estrazione di un nodo Profibus con un cavo seriale


anarchico

Messaggi consigliati

Vi espongo il mio problema e la mia soluzione di cui dubito dell'efficacia:

Mi hanno chiesto di portare il connettore cavo profibus dellaCPU PLC fuori dal quadro per poter permettere agli operatori di collegarsi on line senza dover aprire il quadro.A me quindi dovrebbe servire una femmina a 9 poli all'esterno del quadro,e un maschio 9 poli per collegarmi internamente al quadro, al PLC.Posso realizzare questi due collegamenti con cavo seriale anzichè profibus,collegando cioe' i poli 3 e 8(giusto?) tra i due lati del cavo,senza eventualmente avere problemi di trasmissione del segnale?

O devo necessariamente collegarli con un cavo profibus??

Questa seconda scelta non la vedo realuizzabile perchè non esistono connettori profibus solo femmina da portare all'esterno del quadro...

In pratica il mio dubbio è legato all'eventuale inefficacia dellla trasmissione del segnale perchè mi trovo a mischiare trasmissioni profibus con trasmissioni seriali pin to pin.

Inoltre,premettendo che si tratta di una rete a tre nodi ovvero 2 pannellini piu' PLC,dove sarebbe meglio collegarmi,effettivamente sul PLC o su uno dei due pannellini???

Grazie Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è molto chiaro quello che vuoi fare

ovviamente non devi mischiare le reti

Se ti interessa , siemens ha a catalogo ( ecofast ) un connettore da mettere a parete

all'esterno del quadro ( all'esterno hai la 2 prese da collegarti , all'interno hai i morsetti da portare al plc )

Se il collegamento avviene in profibus e' sconsigliato usare un cavo diverso

Nella rete profibus ( proprio perche' e' una rete ) ti puoi collegare con il PC in qualsiasi punto

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ma la rete dei due pannelli e del plc è realmente profibus o è MPI???

Se fosse MPI, e tu ti devi collegare alla stessa rete l'adattatore tra pc e plc il tuo problema sarebbe quello di non voler aprire la porta del quadro x la programmazione.

Se ti costruisci un cavo che inserisci sulla porta MPI e lo porti sul frontale del quadro dovrebbe avere lunghezza molto piccola presumo. In questo caso penso che se usi x il suddetto cavo un normalissimo cavo schermato non dovresti avere problemi.

bada che oltre a collegare i poli 3 e 8, devi collegare anche la massa (a memoria direi il 5).

Se la tua rete è realmente profibus, considerando che il cavo sarà corto (presumo) puoi provare, di certo non fai danni.

Modificato: da Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...