Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWO/D 6106 non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo problema : la lavatrice (8 anni di vita) si è bloccata a metà lavaggio e non da segni di vita, premetto che la 220V arriva fino alla scheda, provato col tester, visto che ogni tanto il cestello ruotando cigolava, non mi va di spendere 130 euro per la scheda nuova che poi fra 3 mesi inizia a perdere acqua e la devo buttare con la scheda nuova ... vi chiedo gentilmente se mi potete dare dei consigli riguardo i pezzi che dovrei controllare ed in che modo . Ho notato che l'integrato (collegando la scheda alla 220) non da nulla ....

grazie a tutti

adolfoIMG_5511.jpg.45a3fb95c77b7374edfd9fe3d1f95d7f.jpgIMG_5520.jpg.f6c48047716903e1c18055264c06b917.jpg 

IMG_5512.jpg

IMG_5514.jpg

IMG_5515.jpg

IMG_5516.jpg

IMG_5519.jpg

IMG_5521.jpg

Inserita:

Va in  un negozio  di  ricambi elettronici    e compra un kit  co e questo  

s-l640.jpg

Inserita:

Grazie per la risp veloce ..  interessante quel kit ... ma devo sostituirli proprio tutti quei pezzi ? piu che altro (visto che non sono un asso con le saldature) non vorrei far  danni ... 

Inserita:

Una  delle resistenze    , in base   al modello scheda     ,  sta segnato  sulla bustina  , 

Un integato       ,

Una induttanza    ,

I diodi    se   non    sono in corto   li puoi  lasciare    

I  condensatori     sarebbe preferibile  sostituirli  ,

Ma   se    non sei   capace       non fare altri danni   e fatteli  sostituire     da uno competente  .

Inserita:

consiglio sicuramente uno competente dato che la scheda è trattata ed è molto ostico lavorarci con il saldatore

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

sicuramente dovrai cambiare LNK304 che è di solito causa del 90% dei guasti + l'induttanza che si apre non di rado

Inserita:

ciao e soprattutto grazie a tutti!!!:) dopo aver battuto invano tutti i negozi di componenti elettronici della mia zona ho deciso di acquistare tutto su ebay , e sono arrivati in un lampo !!! ora sono carico di adrenalina ... l'unica cosa è che avrei bisogno del vostro aiuto riguardo l'orientamento di alcuni particolari :

-1 integrato + zoccolo non ho dubbi ... saldo lo zoccolo ed innesto l'integrato ... o forse è meglio saldare direttamente l'integrato alla scheda?

-2 diodi non dovrei sbagliare se sono uguali basta che li oriento pari a quelli che tolgo

-2 elettrolitici non dovrei sbagliare il verso .... pari a quelli che tolgo rispettando la polarità

-1 R020 resistenza 27r  quella nuova è azzurra però non so se orientata come in foto va bene

-1 L003 induttanza quella nuova verde chiaro e non so se orientata come in foto va bene

-1 ZENER 3W 200v sulla bustina lo indica come DZ06 ma forse non è per la mia scheda che infatti trovo il codice D013 questo non lo metterei...

IMG_5553.jpg

IMG_5552.jpg

Inserita:

.... per non aver ricevuto risposta devo averla sparata grossa.... in effetti la resistenza (misurandola col tester) da lo stesso risultato quindi deduco che sia indifferente montarla in un senso piuttosto che un altro, ma ditemi almeno l'induttanza se ha un verso di montaggio o se è indifferente come la resistenza... grazie

Inserita:

Non  hanno verso obbligato    resistenza  e induttanza  .

Inserita:

... ancora una cosa...  l’integrato è meglio saldarlo direttamente alla scheda o mi conviene usare lo zoccolo in dotazione ? cosa mi consigliate?

Inserita:

Adoooooolfo, ma che consiglio è questo ,  ma salda sto zoccolo ! 

Ma  come si vede che sta lavatrice non  ti serve.

Inserita:

che risposta è ??? sicuramente non la uso tutti i giorni ma sarà un problema mio quello!  per l'integrato cosa ne so se è preferibile saldarlo direttamente sulla scheda o no comunque ho capito grazie

Inserita:

...fatto tutto.... :thumb_yello:... e si accende pure!!! Domani la provo facendo un lavaggio.

Grazie Stefanooooooo!!!! e naturalmente a tutti gli altri che hanno dato consigli

IMG_5574.jpg

Inserita:

Ahhhh    perfetto !!!   Visto che c'è voluto !   :clap:

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ahhhh    perfetto !!!   Visto che c'è voluto !   :clap:

....grazie ancora.. purtroppo non avevo solo da guardare la lavatrice ma anche il pc...  cambio olio urgente alla macchina ed il mio lavoro quotidiano ...

ora spero che duri un po, visto che per torgliere il vecchio integrato ho fatto un macello con l'isolante che c'è sulla scheda ... 

allego immagini del primo lavaggio + centrifuga

grazie ancora 

ciao

IMG_5585.jpg

IMG_5587.jpg

Inserita:

Un pensiero personale trattare con una scheda e come il medico chirurgo a un paziente, curare bene senza lasciare tracia, penso che trattare con una scheda e lo steso, meglio portare a un laboratorio dove trattano bene le schede, meglio senza tracia che si ha fatto una riparazione.

• 2 months later...
Francesca Motta Bezzi
Inserita:

. me: 

filo66

Whirlpool AWO/D 6106

lava e scarica ma non centrifuga .....continua a girare lentamente..

chi mi da una dritta?

grazie

mab

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Francesca Motta Bezzi e benvenuta.

Il regolamento vieta di accodarsi ad una discussione di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

🙂

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...