woobinda68 Inserito: 28 gennaio 2018 Segnala Inserito: 28 gennaio 2018 Salve a tutti. Mi ritrovo con un timer settimanale grasslin v86/1 digi 20. (Alimentazione a 220 volt con 1 contatto pulito). È configurato in modo tale che da una certa ora attivi la chiusura automatica di un cancello e da una certa altra lo lascia aperto. Da qualche giorno non funziona più e guardando il timer lo trovo resettato. Ho provato a riprogrammarlo, funziona per qualche momento e poi torna a resettarsi. La batteria tampone è buona. Lo ho smontato e lasciato acceso programmato in garage e il timer tiene la programmazione... Per togliermi qualsiasi dubbio, ho preso il timer e messo al freddo... Risultato il timer si è resettato. Evidentemente il freddo è l'artefice del reset. Ho provato a smontare il timer ma non vedo niente di particolare... Pochi componenti che sembrano ok. Cosa potrebbe essere che soffre il freddo?? Grazie per un vostro suggerimento.
Darlington Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 La batteria tampone cambiala, se hai misurato la tensione a vuoto e sembra buona non significa nulla
woobinda68 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi. Solo con il freddo tutto si resetta..
fisica Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 con il freddo alimentato da rete? e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? Da quanti anni è in funzione? Nel dettaglio, hai una foto dell'interno?
Darlington Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 4 ore fa, woobinda68 scrisse: Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Questo in teoria, mentre in pratica spesso se la batteria tampone è scarica si presentano problemi anche durante il normale funzionamento. Capita sovente anche sui PC, di punto in bianco non carica più il sistema operativo, si pianta nel bios e sostituendo la batteria riparte. 4 ore fa, fisica scrisse: e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? Questo è un altro dettaglio importante.
woobinda68 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi. Solo con il freddo tutto si resetta..
woobinda68 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Allora, Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi. Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa.. Avrà sui 10 anni..
Darlington Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 2 ore fa, woobinda68 scrisse: Allora, Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi. Visto che sei ostinato, ci rinuncio. Tanto alla fine il timer che non funziona è il tuo, mica il mio, e se non vuoi ascoltare i consigli che ti vengono dati, non ho intenzione di obbligarti a farlo. Stando al produttore, quel timer è progettato per lavorare senza problemi anche a -10°, quindi -1° non sono un problema.
ilguargua Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 3 ore fa, woobinda68 scrisse: Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa.. La prova che è il freddo la causa scatenante l'hai già fatta, e quindi su questo non ci sono dubbi. Il prossimo passo che farei è provare con bomboletta (anche di quelle di aria compressa per la pulizia dei PC) refrigerante cercando di identificare il componente specifico che causa il reset. Ciao, Ale.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora