woobinda68 Inserito: 28 gennaio 2018 Segnala Inserito: 28 gennaio 2018 Salve a tutti. Mi ritrovo con un timer settimanale grasslin v86/1 digi 20. (Alimentazione a 220 volt con 1 contatto pulito). È configurato in modo tale che da una certa ora attivi la chiusura automatica di un cancello e da una certa altra lo lascia aperto. Da qualche giorno non funziona più e guardando il timer lo trovo resettato. Ho provato a riprogrammarlo, funziona per qualche momento e poi torna a resettarsi. La batteria tampone è buona. Lo ho smontato e lasciato acceso programmato in garage e il timer tiene la programmazione... Per togliermi qualsiasi dubbio, ho preso il timer e messo al freddo... Risultato il timer si è resettato. Evidentemente il freddo è l'artefice del reset. Ho provato a smontare il timer ma non vedo niente di particolare... Pochi componenti che sembrano ok. Cosa potrebbe essere che soffre il freddo?? Grazie per un vostro suggerimento.
Darlington Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 La batteria tampone cambiala, se hai misurato la tensione a vuoto e sembra buona non significa nulla
woobinda68 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi. Solo con il freddo tutto si resetta..
fisica Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 con il freddo alimentato da rete? e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? Da quanti anni è in funzione? Nel dettaglio, hai una foto dell'interno?
Darlington Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 4 ore fa, woobinda68 scrisse: Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Questo in teoria, mentre in pratica spesso se la batteria tampone è scarica si presentano problemi anche durante il normale funzionamento. Capita sovente anche sui PC, di punto in bianco non carica più il sistema operativo, si pianta nel bios e sostituendo la batteria riparte. 4 ore fa, fisica scrisse: e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? Questo è un altro dettaglio importante.
woobinda68 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema. Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi. Solo con il freddo tutto si resetta..
woobinda68 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Allora, Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi. Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa.. Avrà sui 10 anni..
Darlington Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 2 ore fa, woobinda68 scrisse: Allora, Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi. Visto che sei ostinato, ci rinuncio. Tanto alla fine il timer che non funziona è il tuo, mica il mio, e se non vuoi ascoltare i consigli che ti vengono dati, non ho intenzione di obbligarti a farlo. Stando al produttore, quel timer è progettato per lavorare senza problemi anche a -10°, quindi -1° non sono un problema.
ilguargua Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 3 ore fa, woobinda68 scrisse: Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa.. La prova che è il freddo la causa scatenante l'hai già fatta, e quindi su questo non ci sono dubbi. Il prossimo passo che farei è provare con bomboletta (anche di quelle di aria compressa per la pulizia dei PC) refrigerante cercando di identificare il componente specifico che causa il reset. Ciao, Ale.
Messaggi consigliati