Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer - Orologio settimanale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi ritrovo con un timer settimanale grasslin v86/1 digi 20. (Alimentazione a 220 volt con 1 contatto pulito).

È configurato in modo tale che da una certa ora attivi la chiusura automatica di un cancello e da una certa altra lo lascia aperto.

Da qualche giorno non funziona più e guardando il timer lo trovo resettato.

Ho provato a riprogrammarlo, funziona per qualche momento e poi torna a resettarsi.

La batteria tampone è buona.

Lo ho smontato e lasciato acceso programmato in garage e il timer tiene la programmazione... Per togliermi qualsiasi dubbio, ho preso il timer e messo al freddo... Risultato il timer si è resettato.

Evidentemente il freddo è l'artefice del reset.

Ho provato a smontare il timer ma non vedo niente di particolare... Pochi componenti che sembrano ok.

Cosa potrebbe essere che soffre il freddo??

Grazie per un vostro suggerimento.

Inserita:

La batteria tampone cambiala, se hai misurato la tensione a vuoto e sembra buona non significa nulla

Inserita:

Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema.

Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione  per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi.

Solo con il freddo tutto si resetta..

Inserita:

con il freddo alimentato da rete?

e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? 

Da quanti anni è in funzione?

Nel dettaglio, hai una foto dell'interno?

Inserita:
4 ore fa, woobinda68 scrisse:

Sa è sempre alimentato, quindi la batteria tampone non dovrebbe aver nessun impatto sul problema.

Questo in teoria, mentre in pratica spesso se la batteria tampone è scarica si presentano problemi anche durante il normale funzionamento.

Capita sovente anche sui PC, di punto in bianco non carica più il sistema operativo, si pianta nel bios e sostituendo la batteria riparte.

4 ore fa, fisica scrisse:

e poi, quanto freddo? zero? meno dieci? 

Questo è un altro dettaglio importante.

Inserita:

Inoltre, per far le prove lo ho anche lasciato scollegato dalla alimentazione  per 2 giorni, e la batteria tampone ha tenuto senza problemi.

Solo con il freddo tutto si resetta..

Inserita:

Allora,

Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi.

Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa.. 

Avrà sui 10 anni..

Inserita:
2 ore fa, woobinda68 scrisse:

Allora,

Tenuto scollegato dalla rete da 5 giorni, la batteria regge ancora senza problemi.

Visto che sei ostinato, ci rinuncio. Tanto alla fine il timer che non funziona è il tuo, mica il mio, e se non vuoi ascoltare i consigli che ti vengono dati, non ho intenzione di obbligarti a farlo. :)

Stando al produttore, quel timer è progettato per lavorare senza problemi anche a -10°, quindi -1° non sono un problema. 

Inserita:
3 ore fa, woobinda68 scrisse:

Il problema nasce da collegato alla rete con una temperatura esterna tra i -1 e i + 5 circa..

La prova che è il freddo la causa scatenante l'hai già fatta, e quindi su questo non ci sono dubbi. Il prossimo passo che farei è provare con bomboletta (anche di quelle di aria compressa per la pulizia dei PC) refrigerante cercando di identificare il componente specifico che causa il reset.

Ciao, Ale.