Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta di tensione


Messaggi consigliati

Salve,ho un domanda.dovrei alimentare una sirena antincendio con un cavo froor 1,5mm.la distanza e’ di 120 metri.la mia domanda e’ Meglio installare una sirena da 24 volt o 230 volt, c’è piu caduta di tensione su tensione 24 o 230?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao beccaccino

 

Ecco così va molto meglio...... ora sappiamo che cosa ti interessa veramente.

 

La risposta concettuale, in pratica, la conosci già. Ora bisogna passare ai numeri che rappresentano la tua situazione.

 

Mancherebbe però l'assorbimento di potenza (o anche il solo assorbimento/amperaggio) previsto dal costruttore della sirena.

 

Di solito sono pochi Watt (30-50 W) però bisogna vedere quello che hai tu in mano ma, mi pare dalla domanda, che tu la sirena la devi ancora scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
18 minuti fa, beccaccino scrisse:

Salve,ho un domanda.dovrei alimentare una sirena antincendio con un cavo froor 1,5mm.la distanza e’ di 120 metri.la mia domanda e’ Meglio installare una sirena da 24 volt o 230 volt, c’è piu caduta di tensione su tensione 24 o 230?

Esistono sirene antincendio a 230V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beccaccino,

prima di tutto bisognerebbe sapere di che potenza della sirena stiamo parlando, per caso le hai già individuate?

31 minuti fa, beccaccino scrisse:

Meglio installare una sirena da 24 volt o 230 volt, c’è piu caduta di tensione su tensione 24 o 230?

sicuramente c'è meno caduta di tensione con la sirena a 230V, visto che a parità di potenza essendo la Corrente e Tensione inversamente proporzionali devi appunto puntare sull'aumento della tensione, e poi non è detto nemmeno che con i 120 metri di cavo sia sufficiente una sezione di 1,5mmq visto che questa si calcola anche e soprattutto in base all'assorbimento e quindi alla Corrente (Ampere), potrebbe essere necessario portarla ad un cavo da 2,5mmq di sezione, tu da cosa l'hai dedotto?   Oppure hai a disposizione il 1,5mmq e dici ci passo quello?

 

31 minuti fa, beccaccino scrisse:

dovrei alimentare una sirena antincendio con un cavo froor 1,5mm.

Ma la sirena è a casa tua?  Oppure si tratta di un impianto per un cliente?

La sirena deve rimanere installata e alimentata in modo stabile nel tempo, oppure è provvisoria?  lo sai che il cavo FROR non è considerato adatto agli impianti per posa continuativa nel tempo?    Non solo ora che c'è la nuova normativa CPR, ma anche prima del luglio 2017 il cavo FROR non era adatto per posa interrata, dovresti prevedere un attuale cavo FG16OR3G1,5 (o 2,5,mmq, vale il discorso sopra).

 

Io te l'ho detto, poi vedi tu come fare.

 

Accidenti in 15 minuti ti hanno già risposto in 3, neanche male :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il cavo e’ già installato.quindi scusa se la sezione 1,5 mm non è sufficiente a 230 volt,in 24 volt va più che bene la seziona da 1,5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stiamo facendo una gran confusione!

Intanto chiudiamo l'altra discussione ed andiamo avanti con questa!

E poi rischiariamoci un po' le idee... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beccaccino

 

Da Catalogo BENTEL : http://www.bentelsecurity.com/CMS/media/catalogs/2011_12 BENTEL Catalog_Fire_IT.pdf

Per il solo elemento AVVISATORE ACUSTICO :

A pag 32 : Avvisatore Acustico H200 - HS200 a 18/28 V cc - 37,4 mA max  a 24 V ; Avvisatore luminoso 16 mA ; Assorbimento massimo 37,4 +16 = 53,4 mA ; Potenza totale 24 X 0,0534 = 1,28 W

Loro non lo dicono ma dovrebbe essere un Cicalone elettronico.

 

Altrimenti ci sono varie Sirene a girante con Motore Elettrico Marca "SIRENA"

Vedere : http://www.sirena.it/catalogo/signaling/electra/sirene-elettromeccaniche-electra/

Sono "Sirene Industriali" e vanno dai 24 V (dc/ac) ai 380 V Trifase (per tutti i gusti)

Le più piccole e a buon mercato sono anch'esse per vari voltaggi (da 24 V a 240 V (in continua o alternata monofase)

Assorbimento a 24 V - 0,65 A (15,6 W) ; Assorbimento a 240 V - 120 mA (28,8 W).

 

Naturalmente c'è dell'altro in giro. Vedi tu. Ora qualche idea in più dovresti averla........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...