Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca transistor per autoradio

magliest

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho trovato un piccolo guasto alla mia autoradio Grundig wkc 3037, se non erro il modello è questo, che è un sintolettore di casette. A caldo, praticamente dopo circa 35 min. di funzionamento la cassetta smette di funzionare e sganciando ritorna a sintonia radio. Ora ho rilevato un piccolo transistor difettoso da cambiare ma non lo trovo. Il codice scritto sull'originale è:

TL 170I o TL1701 non riesco a capire se è un 1 o una i

sotto 

T18105 o TI 8105 anche qui non capisco qual'è il carattere giusto

qualcuno sà qual'è la dicitura corretta e se è stato sostituito con altro di codice diverso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allegato la foto

P1040121.JPG.258879c1b1512306b2f56c6e435fbbe4.JPG

non lo trovo qualcuno può aiutarmi

P1040123.JPG

ho allegato l'immagine

Il transistor è sopra la meccanica al centro... ma è collegato con la treccia di filo nera bianco blu alla scheda di controllo  laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti dovrebbe essere un sensore di Hall per il controllo della velocità del motore o per dare informazioni alla logica comandi.Non è un transistor e non puoi misurarlo come tale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti .  Magliest Ti confermo come gli altri che si tratta di un sensore di Hall. Io però mi concentrerei più sulla lubrificazione dei movimenti con grasso graffitato. A me è successa la stessa cosa , ma il mangianastri rallentava dopo diverso tempo di ascolto. Anche perché il sensore serve a fare il fine nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che partendo da freddo dopo 35 min. circa il motore smette di girare e il nastro si ferma come se fosse a fine nastro. Espellendo la cassetta e riinserendola subito il motorino riparte per circa 3 secondi e di nuovo fermo e così via. Ho notato che a freddo il problema non si presentava. Allora smontando il tutto ho cominciato a fare delle prove con del ghiaccio spray alla caccia del componente che poteva presentare questo problema a caldo. Quindi ho atteso che si manifestasse il difetto e raffreddando la testa di questo componente ho subito notato che riinserrendo la cassetta il nastro è ripartito senza fermarsi. Viceversa scaldando con un phone il componente stesso il nastro smetteva di funzionare. Penso al 99% che è lui il componente difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti