Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito LED amatoriale

riccio2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vorrei creare un circuito di led utilizzando un rocchetto di filo conduttore.
Dato che non ho esperienza in campo di elettronica ho dei dubbi sul circuito che ho progettato. 
Il materiale per realizzarlo non è stato ancora acquistato. I dati dell'ipotetico circuito sono questi:

- alimentatore 5V - 2000mhA
- led 3.0 V 20mhA 3000mcd
- resistori 100 ohm
- filo conduttivo resistenza 0,5 ohm x cm

L'intensità della luce che vorrei avere è di circa 480 lm.
Calcolando che 3000mcd corrispondono a 9,4 lm, per ottenere 480 lumen ho bisogno di almeno 50 led. Giusto ? ?
Collegandoli in parallelo avrei bisogno di 50 resistenze.
E' possibile disporre i led in modo da ridurre il numero delle resistenze mantenendo i 5v di alimentazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare i tuoi Led a 5 volt occorre una resistenza per ogni Led.

Se mettessi anche solo 2 Led in serie, a 5 volt non si accenderebbero.

Cosa ti impedisce di alimentarli a 12 volt ? Forse usi un Power Bank ?

A 12 volt ne metteresti 3 in serie con una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pensato a 5v perchè il filo conduttore rimarrebbe a vista, per cui 12v mi sembravano pericolosi

L'alimentatore da 5v ce l'ho già (è di un vecchio smartphone)  e pensavo di collegarlo a  un cavo USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 volt non sono assolutamente pericolosi.

Tensioni non pericolose sono a norma fino a 48 Volt.

Se consideri poi la corrente totale avresti 1 Ampere a 5 volt, con un Led e una resistenza ciascuno (50 led), mentre avresti 340 mA con tre led e una resistenza ogni tre led (51 led totali).

Una corrente minore ti permette di usare fili sottilissimi e quasi invisibili ma nessuno ti impedisce di alimentare tutto a 5 volt.

La scelta dipende dal risultato finale che ti aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora proverò ad usare i 12v :)
Una domanda sul calcolo della resistenza. Ipotizzando di mettere tre led in serie a 12v la resistenza sarebbe di 150 ohm.
Se uso un filo conduttivo con resistenza 0,5 x cm devo sottrarre questo valore al valore della resistenza.

Devo calcolare la distanza tra il polo + e la resistenza stessa? x esempio: resistenza di 150 a 10cm dal polo + (0,5x10=5) quindi a 150 tolgo 5?

Spero la domanda sia chiara ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche informazione incompleta. Un conduttore ha una resistenza che dipende dalla sua lunghezza e dal suo diametro. La resistenza si misura normalmente in ohm per chilometro ( o per metro), quindi puoi immaginare che anche un filo molto sottile, di rame, ha una resistenza di qualche ohm per chilometro, non preoccuparti dunque del conduttore, ma solo della resistenza che metti tu.

Per fare dei conti precisi trovi tutto su wiki!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2018 at 22:04 , riccio2 scrisse:

- alimentatore 5V - 2000mhA
- led 3.0 V 20mhA 3000mcd
- resistori 100 ohm
- filo conduttivo resistenza 0,5 ohm x cm

Per filo conduttivo intendi il filo di alimentazione dei LED ? Se si , lo usi solo sul ramo positivo o anche negativo ? 

Sempre in questo caso devi tenere in conto che il cavo (filo) avrà una caduta di tensione variabile per cm partendo dal alimentatore verso la ultima serie di LED .

Opss . sono in ritardo..

Link al commento
Condividi su altri siti