ilchicco Inserito: 29 gennaio 2018 Segnala Inserito: 29 gennaio 2018 Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre opinioni.Sto ristrutturando casa e ho deciso di installare un impianto fotovoltaico, per ora senza accumulo.Vivo in Lombardia, siamo in 5 in famiglia (di cui nessuno in casa di giorno) in una casa di circa 180mq su due piani. Mi hanno porposto alcuni impianti tutti da 4,5KW:- Pannelli Sunpower SPR-E20-327-WHT e inverter SMA SB4.0TL - 1.889€ al KW;- Pannelli PANASONIC HIT N330 e inverter SMA SB4.0TL - 1.866€ al KW;- Pannelli Exe Solar EXM 300W e inverter SMA SB4.0TL - 1.700€ al KW;Il prezzo è chiavi in mano per tutti e tre e mi sembra buono, cosa dite?Secondo voi qual'è il migliore come qualità prezzo? Io, vista l'esigua differenza propenderei per i Sunpower.
ilchicco Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 I prezzi sono Iva Esclusa!
antoniopev Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 se di giorno nessuno è a casa e non monti l'accumulo che te ne fai dell'impianto FTV regali energia a enel o altro gestore ( che ti paga un piffero ) con quello che spendi te ne paghi di corrente almeno l'accumulo così almeno la sera recuperi energia
Simone Baldini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Direi che fino a quando c'è lo SSP l'accumulo te lo fa' il GSE. La differenza tra prezzo pagato in prelievo e prezzo "rimborsato" dal GSE è per ora ancora esigua. Avere un accumulo oggi ha poco senso pratico, un domani quando il GSE non ti rimborserà molto meno potremmo parlarne.
Messaggi consigliati