ilchicco Inserito: 29 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2018 Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre opinioni.Sto ristrutturando casa e ho deciso di installare un impianto fotovoltaico, per ora senza accumulo.Vivo in Lombardia, siamo in 5 in famiglia (di cui nessuno in casa di giorno) in una casa di circa 180mq su due piani. Mi hanno porposto alcuni impianti tutti da 4,5KW:- Pannelli Sunpower SPR-E20-327-WHT e inverter SMA SB4.0TL - 1.889€ al KW;- Pannelli PANASONIC HIT N330 e inverter SMA SB4.0TL - 1.866€ al KW;- Pannelli Exe Solar EXM 300W e inverter SMA SB4.0TL - 1.700€ al KW;Il prezzo è chiavi in mano per tutti e tre e mi sembra buono, cosa dite?Secondo voi qual'è il migliore come qualità prezzo? Io, vista l'esigua differenza propenderei per i Sunpower. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilchicco Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2018 I prezzi sono Iva Esclusa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 se di giorno nessuno è a casa e non monti l'accumulo che te ne fai dell'impianto FTV regali energia a enel o altro gestore ( che ti paga un piffero ) con quello che spendi te ne paghi di corrente almeno l'accumulo così almeno la sera recuperi energia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Direi che fino a quando c'è lo SSP l'accumulo te lo fa' il GSE. La differenza tra prezzo pagato in prelievo e prezzo "rimborsato" dal GSE è per ora ancora esigua. Avere un accumulo oggi ha poco senso pratico, un domani quando il GSE non ti rimborserà molto meno potremmo parlarne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati