albova Inserito: 19 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2006 Buonasera a tutti. Sono un utilizzatore abbastanza assiduo dei plc omron (in particolare della fascia media eg. cj1m nelle varie cpu).Ho utilizzato spesso l'interfaccia seriale rs422 per connettere il plc a azionamneti brush. Ultimamente uso l'interfaccia mecatrolink II proprietaria della join venture omron-yakawa. Ovviamente gli azionamenti connessi sono di produzione ormron-yaskawa che supportano tale protocollo. Del bus Mecatrolink II non posso che parlarne bene . E' un sistema efficente, puo' controllare 31 assi con una velocità eccellente ed ha un tool di programmazione che lascia solo lo spazio all'immaginazione.In sostanza si può fare tutto ma proprio tutto. Peccato .....il costo del master mch71 che va inserito nel plc è decisamente elevato ( 2500-3000 € dipendente dall'acquirente ).------------ Molti azionamenti di altri produttori utilizzano il protocollo can open. Vorrei provare a cambiare i sistemi che uso in tal direzione ma lasciare il plc Omron che conosco bene e ritengo soddifacente sia come prezzi che come prestazioni e facilità di programmazione.Purtroppo non riesco a trovare manuali o persone che abbiano implementato can open su plc omron. Chiedo a tutti gli utenti del forum se sono a conoscenza di qualche documento o esempio relativo al protocollo can open su plc omron e se qualcuno lo ha già usato che impressioni e risultati ne ha avuto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoPLC Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Ciao,mi chiamo Marco.Non posso darti le risposte che vorresti ma vorrei porti una domanda dati che ho letto che sei un utilizzatore di Omron. Avrei bisogno di un tuo parere su omron magari in relazione ad altri plc. Come definiresti Omron rispetto alla concorrenza. Devo fare una scelta e sono indeciso. Mi puoi illuminare? Nel frattempo chiederò ad un mio collega se ha esperienza di omron + canopenCiao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Io non uso omron, quindi no credo di poter essere molto di aiuto, ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che omron può comunicare in Profibus; se è vero questo allora ti si aprono tantissime porte per poter utilizzare tutti i compeneti che vuoi in quanto Profibus è molto usato soprattutto in europa.Prova ad indirizzarti su questo bus piuttosto che sul CanOpen...Io ti posso assicurare, come user di prodotti Siemens, che questo è un bus molto affidabile e resistente.Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati