toni_unitn Inserito: 29 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2018 Ciao a tutti Devo far muovere un motore stepper che secondo il suo datasheet va alimentato a 5 V. Il mio azionamento da fuori impulsi a 24 V. Da quello che ho capito da altre discussioni, così facendo ho che il motore eroga coppia elevata anche a velocità più alte (la curva di coppia/velocità si sposta verso destra). Quello che non ho capito è se ci sono e quali possono essere le controindicazioni di fornire impulsi n volte superiori alla tensione nominale... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2018 Con qulle tensioni il problema potrebbe essere una sovra corrente negli avvolgimenti, ma se il drive controlla la corrente non dovrebbero esserci problemi. DOvresti però dare il links dei data sheets del motore e del drive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni_unitn Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2018 Questo è il link al datasheet del motore. Il modello che ho io è quello da 5V (trattasi di motore lineare) http://www.haydonkerkpittman.com/products/linearactuators/hybridstepper/size14doublestack I dati tecnici del drive sono i seguenti: Motor bridge - Power unit Quantity 4 Type 2-phase bipolar stepper motor Nominal voltage 24 VDC ±25% Nominal current 1 A Max. current / motor 1.5 A for 2 s (after a recovery time of at least 10 s at maximal 1 A) Max. current / module 6 A Controller frequency 38.5 kHz DC bus capacitance 440 µF Step resolution 256 microsteps per full step I/O supply Nominal voltage 24 VDC ±25% Integrated protection Short circuit protection, overload protection Yes Il Drive è un modulo per PLC, fatto appositamente per motori stepper, non mi è stato dato dal fornitore del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati