Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo igbt

Messaggi consigliati

Inserita:

Magari riesci anche ad aprirlo, ma poi.......cosa pensi di vedere?:)

Inserita:

Siccome sto cercando un corto in tutta la scheda senza trovarlo Penso che sia dentro questo modulo.Il problema e che non ho la più pallida idea di come sia fatto

Inserita:

Che codice ha ? 
Comunque se è un modulo IGBT tipo da Inverter trifase per motori hanno 6 IGBT e avolte contengono anche un transistor / mosfet per il chopper di frenatura.

Comunque basta che guardi il datasheet e trovi i piedini dei 6 IGBT , misuri fra C ed E di ognuno e non devi avere continuità, se trovi continuità fra  C ed E vuol dire che quel IGBT è in corto.

Inserita:

Io misuro 0 ohm tra il pin più esterno della resistenza ed il pin più esterno del condensatore.(Quelli che vedi in foto)Il valore della resistenza è ok e lo stesso per il condensatore.

Inserita:

Devi smontare il modulo dalla scheda e poi fare le misure che ha consigliato Tesla.

Inserita:

Ho provato a dissaldare il modulo ma non sono riuscito probabilmente perché il calore prodotto dal mio saldatore viene dissipato e quindi non scioglie lo stagno.Che potenza deve avere il saldatore per riuscire a togliere tale componente?

Inserita:

un 50W dovrebbe andare, però o hai un dissaldatore o la vedo dura, il PCB è doppia faccia e non è semplice dissaldare i componenti. 
Siccome lo devi comunque buttare, hai spazio tra componente e pcb per "tagliare" i pin ? E' più facile scaldare e estrarre un pin alla volta che non tutto il "pataccone"

Inserita:

Ora lo ho distrutto ed ho tagliato i pin .Devo provare a dissaldarlo.Ma poi quando lo andrò a saldare immagino che troverò parecchie difficoltà .E vero?

Inserita:

non ancora Devo provare.Quando era intero non riuscivo.Ora avendo solo i pin proverò 

Inserita:

Ho provato ha dissaldare i pin con un saldatore che arriva fino a 130w ma non sono riuscito.Qualcuno sa indicarmi cosa dovrei usare per riuscire a dissaldare tali pin?Sono disperato l’ho devo togliere a tutti i costi.

Inserita:

Hai provato aggiungere dello stagno con bassa temperatura di fusione , magari del tipo vechio , con Pb ? .Aggiungendo , aumenti la superficie di contatto termico , dovrebbe andare meglio :thumb_yello: 

Inserita:

Si ho già provato ad aggiungere stagno ma il problema che non si attacca bene.Praticamente quando poi provo a dissaldare si toglie solo lo stagno che aggiungo.Lo stagno abitualmente lo sempre aggiunto quando la dissaldatura risultava difficoltosa e fino a oggi a sempre funzionato.Ma in questo caso assolutamente non funziona.Ora stavo pensando di provare con l’aria calda ma penso che non funzioni comunque .O comprare una stazione dissaldante con con vacuastato ,ma non vorrei spendere i soldi inutilmente.