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temperatura mandata Immergas maior 28kw...


lucrez

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Buongiorno a tutti

 

quest'anno ho sostituito caldaia tradizionale con Immergas Maior TT 28kw condensazione, su impianto con termosifoni in ghisa
Inizialmente la curva climatica impostatami prevedeva (con sonda esterna) temperatura mandata di c.ca 70 gradi con 0 gradi fuori..

Mi sono divertiti ad abbassarla sensibilmente (sperando di risparmiare)...adesso con 0 gradi fuori arriva a massimo 58 gradi... il comfort in casa non ne risente..potrei forse anche abbassarmi ancora..ma....  guardavo il display della caldaia (cosa che non facevo prima) e vedo che una volta accesa una zona (ho tre zone divise) la caldaia lavora un po' a modo suo...alterna dei momenti in cui si accende la fiamma sul display da un livello minimo a tre tacche massime...con TM di 54-56° e TR di 45-50° (quindi lavora bene in teoria perchè condensa) a momenti (dopo un po che è accesa) dove scompare la Fiamma e la temperatura si attesa sui 58° e stranamente in quel momento anche la TR è uguale, non vi sono differenze.

 

E continua così per tutto il tempo che il riscaldamento è acceso... si accende la fiamma, va su di temperatura (ma la TR è sempre più bassa ) fino a che si spegne la fiamma e la TM è = a TR.

 

E' normale questo funzionamento? non è che abbassando troppo la TM mi fa continui spegnimenti e accensioni che mi fanno consumare? soprattutto mi chiedo come mai la TM=TR solo a fiamma spenta...e quasi sempre è più alta la TR di quando la fiamma è accesa.

 

Grazie

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Ciao,

com'è fatto l'impianto?

Quanti caloriferi ha? E' piccolo o grande? Come sono collegati i termosifoni alla caldaia: monotubo? Bitubo?

C'è un collettore? Ci sono valvole di bypass?

Hai le valvole termostatiche sui termosifoni? 

Il circolatore com'è settato? Velocità Automatica? Fissa?

 

Scusa se ti faccio tutte queste domande... ma è per capire! :)

 

Perché da quello che dici sembra che ci sia una sorta di bypass che ributta la mandata sul ritorno e quindi la caldaia si spegne. Poi magari è solo il circolatore che gira troppo forte e non permette all'acqua di cedere calore come dovrebbe.

 

Ciao 

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Ciao

effettivamente non ho scritto tutto... quadrifamiliare distribuita su tre piani collegati da vano scala aperto...e comunicante.. ma considera che piano interrato non lo riscaldiamo affatto (le scale rimangono un po' fredde..amen..)

Ogni piano ha 45mq di superficie. In totale 8 radiatori in ghisa con valvole termostatiche installate.

Tutte regolate da 3 a 5 (della Far) eccetto due stanza da letto che non utilizziamo e sul vano scale regolate a 1.5/2 (tenendo porte chiuse)

Tutti i termosifoni hanno le valvole...non ne abbiamo escluso uno (generalmente quello di un bagno) come leggo in giro perchè l'idraulico mi ha detto che questa caldaia non ne ha bisogno e anche se tutte le valvole sono chiuse la caldaia funziona lo stesso diminuendo i giri della pompa (anche se il caldaista dell'assistenza mi ha detto di non arrivare mai a fare una cosa del genere perchè rovinerei a lungo andare la caldaia)

 

La velocità del circolatore non l'ho toccata e non so nemmeno se riesco a modificarla (ho solo manopole per modificare ACS e curva climatica)...non so nemmeno se riesco a vedere se è settato a velocità automatica o fissa.

Neanche del collettore non ti saprei rispondere...

 

Quello che non capisco è quando non vedo più la fiamma ma sento dal rumore che la caldaia è ancora accesa (perchè i cronotermostati Vimar non modulanti prevedono che la caldaia rimanga ancora accesa perchè non ha raggiunto ancora la temperatura o non è finita la fascia oraria di funzionamento), è in stato di OFF oppure sta ancora funzionando ma modulando?

 

Se hai bisogno di altro chiedi, se riesco a risponderti.

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Se hai la curva climatica dovresti tenere la caldaia sempre accesa e lasciare che siano le valvole a regolare la temperatura. Facendo in questo modo devi tenere sempre accesi i cronotermostati e impostarli ad un valore molto elevato (es. 21,5 o 22). Tanto poi quando fuori ci saranno 20°C, la curva climatica abbasserà di brutto la mandata e quindi la caldaia si spegnerà da sola.

 

Quote

guardavo il display della caldaia (cosa che non facevo prima) e vedo che una volta accesa una zona (ho tre zone divise) la caldaia lavora un po' a modo suo...alterna dei momenti in cui si accende la fiamma sul display da un livello minimo a tre tacche massime...con TM di 54-56° e TR di 45-50° (quindi lavora bene in teoria perchè condensa) a momenti (dopo un po che è accesa) dove scompare la Fiamma e la temperatura si attesa sui 58° e stranamente in quel momento anche la TR è uguale, non vi sono differenze.

 

I casi sono due:

1. con una sola zona attiva l'acqua scorre troppo velocemente nei termosifoni e quindi non ha il tempo di raffreddarsi. Inoltre considera che la tua caldaia ha un bypass che ributta acqua calda sul ritorno se c'è poca circolazione nell'impianto.

2. la pompa è regolata male e non riesce a gestire le valvole termostatiche.

 

Io consulterei il tecnico della caldaia per capire se la pompa è impostata correttamente. In teoria dovresti usarla nella modalità "prevalenza proporzionale", in modo che la velocità della pompa si regoli in base a quella del bruciatore. In questo modo dovresti avere ritorno freddo - passami il termine improprio.

 

La modalità "prevalenza proporzionale" non mi piace molto, ma la tua caldaia ha questa e perché non usarla?!

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...ma mi spieghi cosa te ne fai di una caldaia da 28 kw per riscaldare 130 metri di casa?

Quanto fa di minima questa caldaia?

Secondo pendola in continuazione...

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29 minuti fa, mass72 scrisse:

...ma mi spieghi cosa te ne fai di una caldaia da 28 kw per riscaldare 130 metri di casa?

Quanto fa di minima questa caldaia?

Secondo pendola in continuazione...

Ciao in realtà è una 24kw in riscaldamento  e 28 in acs istantanea (in casa ci potrebbe essere un terzo bagno) e modula fino a 3kw. Secondo te è sovradimensionata?? Dici che abbia il minimo troppo alto da non riuscire mai ad arrivarci perché si spegne?

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1 ora fa, marco1278 scrisse:

Se hai la curva climatica dovresti tenere la caldaia sempre accesa e lasciare che siano le valvole a regolare la temperatura. Facendo in questo modo devi tenere sempre accesi i cronotermostati e impostarli ad un valore molto elevato (es. 21,5 o 22). Tanto poi quando fuori ci saranno 20°C, la curva climatica abbasserà di brutto la mandata e quindi la caldaia si spegnerà da sola.

 

 

I casi sono due:

1. con una sola zona attiva l'acqua scorre troppo velocemente nei termosifoni e quindi non ha il tempo di raffreddarsi. Inoltre considera che la tua caldaia ha un bypass che ributta acqua calda sul ritorno se c'è poca circolazione nell'impianto.

2. la pompa è regolata male e non riesce a gestire le valvole termostatiche.

 

Io consulterei il tecnico della caldaia per capire se la pompa è impostata correttamente. In teoria dovresti usarla nella modalità "prevalenza proporzionale", in modo che la velocità della pompa si regoli in base a quella del bruciatore. In questo modo dovresti avere ritorno freddo - passami il termine improprio.

 

La modalità "prevalenza proporzionale" non mi piace molto, ma la tua caldaia ha questa e perché non usarla?!

Grazie per La risposta.. pensa che il caldaista alla prima accensione si è proprio prodigato nel dirmi di non lasciare impostate le valvole termostatiche ad una temperatura inferire rispetto al cronotermostato perché come ti dicevo c’è il rischio che tutte di chiudano e La pompa della caldaia giri a vuoto, mentre io sapevo quello che mi stai dicendo. Ma secondo te ha senso lasciare caldaia accesa 24h? Alla fine, solo in questo periodo sono a casa ma in genere sono via quasi tutto il giorno.. pensa che già adesso che sono a casa La tengo accesa un’ora e mezza solo  di mattina, a pranzo e sera e non abbiamo tanto freddo (a noi vanno bene 19*). Nonostante radiatori in ghisa si riscalda velocemente, anche avendo abbassato temperatura di mandata.. volevo abbassarla ulteriormente ma prima di farlo volevo capire se ne valeva La pena e se La caldaia rischia di lavorare male considerando i termosifoni.

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26 minuti fa, lucrez scrisse:

Ciao in realtà è una 24kw in riscaldamento  e 28 in acs istantanea (in casa ci potrebbe essere un terzo bagno) e modula fino a 3kw. Secondo te è sovradimensionata?? Dici che abbia il minimo troppo alto da non riuscire mai ad arrivarci perché si spegne?

Se è una rapida c,è poco da fare...ti sarebbero bastati anche meno di 24 kw per riscaldare la casa..

Il minimo, il tecnico della caldaia, non dovrebbe averlo toccato..non avrebbe alcun senso alzarlo in una caldaia a condensazione....come non ha nessun senso avere un by-pass su una caldaia a condensazione...il ritorno deve essere il più basso possibile.

Domanda: ma il crono termostato comanda direttamente la caldaia o una valvola sul collettore?

Se lavori in climatica controlla come hanno impostato la Temp. minima di mandata..forse l'hanno impostata troppo alta..

 

5 ore fa, lucrez scrisse:

Inizialmente la curva climatica impostatami prevedeva (con sonda esterna) temperatura mandata di c.ca 70 gradi con 0 gradi fuori..

Mi sono divertiti ad abbassarla sensibilmente (sperando di risparmiare)...adesso con 0 gradi fuori arriva a massimo 58 gradi... il comfort in casa non ne risente

MA io dico ma chi ti ha impostato una curva per lavorare a 70 gradi........

La curva climatica secondo me la puoi abbassare ancora un po  ( 0 gradi esterni 50 in mandata)..al limite se ti manca poco a raggiungere la Temp. desiderata in casa puoi lavorare, se la caldaia te lo permette di fare, con lo scostamento parallelo della curva

Fai abbassare la velocità di quella pompa ( conosco alcuni centri assistenza...loro la mettono al Max..perchè dicono che non vogliono rotture di scatole con le portate) più aumenti il delta T meglio è  (ovviamente ti devi scaldare in casa)

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1 ora fa, mass72 scrisse:

Se è una rapida c,è poco da fare...ti sarebbero bastati anche meno di 24 kw per riscaldare la casa..

Il minimo, il tecnico della caldaia, non dovrebbe averlo toccato..non avrebbe alcun senso alzarlo in una caldaia a condensazione....come non ha nessun senso avere un by-pass su una caldaia a condensazione...il ritorno deve essere il più basso possibile.

Domanda: ma il crono termostato comanda direttamente la caldaia o una valvola sul collettore?

Se lavori in climatica controlla come hanno impostato la Temp. minima di mandata..forse l'hanno impostata troppo alta..

 

Il crono comanda le elettrovalvole di zona.

secondo me se vuoi che ti dica non hanno impostato un bel nulla, almeno io non gli ho visto fare un granchè..ha solo collegato i fili alla sonda esterna e impostato la curva, che se non arrivava a 70 con zero fuori poco ci mancava...

1 ora fa, mass72 scrisse:

 

MA io dico ma chi ti ha impostato una curva per lavorare a 70 gradi........

La curva climatica secondo me la puoi abbassare ancora un po  ( 0 gradi esterni 50 in mandata)..al limite se ti manca poco a raggiungere la Temp. desiderata in casa puoi lavorare, se la caldaia te lo permette di fare, con lo scostamento parallelo della curva

Fai abbassare la velocità di quella pompa ( conosco alcuni centri assistenza...loro la mettono al Max..perchè dicono che non vogliono rotture di scatole con le portate) più aumenti il delta T meglio è  (ovviamente ti devi scaldare in casa)

secondo te riesco a modificare io la velocità della pompa? perchè dubito che l'assistenza esca per queste cose e l'idraulico secondo me ne sa ancora meno...

comunque vedo che per come è impostata raggiungo abbastanza agevolmente la temperatura desiderata, quindi potrei provare ad abbassarmi ancora come TM per abbassare anche la TR... ma secondo te facendo così rischio di aumentare gli ON OFF della caldaia?

 

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Ciao

 

ho riguardato il comportamento della caldaia ieri sera con termi accesi nella zona notte (dove ho 3 radiatori, uno impostato al massimo e gli altri al minimo).

Si accende la fiamma ad una temperatura di 56° e a una velocità e la velocità della pompa si aggira su 30x100 rpm (troppo veloce??)
Ad un certo punto si spegne la fiamma e stranamente la pompa non smette ma continua a girare e mi fa salire la temperatura anche fino a 75° (non capisco il perchè!!) ...dopo poco la temperatura inizia a scendere fino a raggiungere nuovamente i 56° e anche meno fino ai 52°...dopo di chè si riaccende la fiamma e tutto riparte.

 

Stamattina invece ho fatto andare la caldaia sulla zona giorno dove ho le valvole aperte e si partiva da una temperatura più bassa di 17.5°...nel giro di un'ora e mezza sono arrivato a 19.10° e la caldaia ha sempre lavorato con fiamma accesa ad un livello (quindi in teoria non andava al massimo) senza mai farmi quel gioco di fermarsi (forse perchè non aveva mai raggiunto la temperatura).... stessa velocità della pompa attorno ai 30x100rpm.

 

Quindi: quando c'è la fiamma accesa c'è una bella differenza tra TM e TR e in teoria condenso... quando invece la pompa smette di girare e la fiamma si spegne la TM è = alla TR.

 

Secondo voi???

 

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Nella zona notte alla fine è come se avessi un solo termosifone e quindi la caldaia anche al minimo è troppo potente.

 

La velocità della pompa la puoi cambiare anche tu. Cerca sul manuale che è indicato come fare. Io la imposterei con il sistema "proporzionale".

 

Se vuoi avere 19°C in casa, la curva climatica la puoi abbassare. Io con casa senza isolamento e radiatori in ghisa, a 0 gradi esterni ho 50°C di mandata. Con mandata giusta e pompa alla corretta velocità, l'acqua ti torna fredda e la caldaia condensa di più.

 

 

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18 minuti fa, marco1278 scrisse:

Nella zona notte alla fine è come se avessi un solo termosifone e quindi la caldaia anche al minimo è troppo potente.

 

La velocità della pompa la puoi cambiare anche tu. Cerca sul manuale che è indicato come fare. Io la imposterei con il sistema "proporzionale".

 

Se vuoi avere 19°C in casa, la curva climatica la puoi abbassare. Io con casa senza isolamento e radiatori in ghisa, a 0 gradi esterni ho 50°C di mandata. Con mandata giusta e pompa alla corretta velocità, l'acqua ti torna fredda e la caldaia condensa di più.

 

 

grazie fra l'altro ho notato che sbagliavo a guardare il valore della pompa..quello che ho riportato è la velocità della ventola.

 

quindi imposto la pompa "in modalità proporzionale"

 

ma a questo punto ti chiedo...il fatto di tenere in zona notte un solo termo con valvola aperta ha un senso economico?? oppure tanto vale aprire tutto?
Credevo che le valvole mi facessero risparmiare laddove non ne avessi bisogno...però se la caldaia inizia a balbettare....

 

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Prova a cambiare l'impostazione della pompa. In modalità proporzionale, se il bruciatore è al minimo, la pompa gira piano. In questo modo l'acqua circola più lentamente e ha il tempo di cedere calore.

Fai una prova e facci sapere.

 

Ciao

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A 3000 giri circa non sei sicuramente alla minima Potenza...(non conoscendo bene la caldaia.. potrebbe farti vedere i giri della caldaia al momento del accensione o al momento dello spegnimento ( postventilazione) ) se lavora così per il mantenimento della temp. secondo me , qualcosa non va

 

Se tieni aperto tutta la zona notte forse eviti il pendolamento della caldaia....però tieni controllato i giri del ventilatore...

 

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Ciao Mass72

 

in realtà come ti dicevo ieri quei giri (3000) si riferiscono alla ventilazione e non alla pompa....  ieri ho abbassato ulteriormente la curva climatica e la TM di conseguenza e ho notato che la caldaia era più costante, la fiamma si accendeva su un primo livello più basso e rimaneva accesa costante, senza sobbalzi come invece faceva prima...dopo un po' i giri della ventola si attestavano sui 1100/1200 quindi un valore migliore... e (credo) quando ha raggiunto la temperatura desiderata il simbolo della fiamma si spegne, la caldaia rimane accesa (non ci sono simboli di fiamma ma sento il rumore della caldaia) e la temperatura non sobbalza più inspiegabilmente verso i 70/77 gradi come faceva prima ma rimane costante dai 43 gradi a max 52 (oscilla tra questi valori ogni tanto).

 

Certo che così facendo mi ci vuole più tempo per scaldare casa...

non ho toccato ancora la velocità della pompa e il discorso "sistema proporzionale" perchè sul manuale queste modifiche sono sotto la sezione "Manutentore" e non vorrei che toccandole andassi ad invalidare la garanzia.

 

 

 

 

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9 ore fa, lucrez scrisse:

dopo un po' i giri della ventola si attestavano sui 1100/1200 quindi un valore migliore

....e qui cominciamo ad andare bene...

 

9 ore fa, lucrez scrisse:

la caldaia rimane accesa (non ci sono simboli di fiamma ma sento il rumore della caldaia) e la temperatura non sobbalza più inspiegabilmente verso i 70/77 gradi come faceva prima ma rimane costante dai 43 gradi a max 52 (oscilla tra questi valori ogni tanto).

...il rumore che senti dovrebbe essere la pompa....e anche la temperatura e' scesa..Bene...

 

Adesso 

9 ore fa, lucrez scrisse:

 

Certo che così facendo mi ci vuole più tempo per scaldare casa

Si sicuramente ci vorrà un Po più di tempo...per ovviare il problema basta cambiare la programmazione del crono (aumenta le ore di funzionamento e l'abbassamento notturno deve essere il più basso possibile).....ma sicuramente meglio questo che fare pendolare la caldaia

 

il 30/1/2018 at 00:19 , lucrez scrisse:
10 ore fa, lucrez scrisse:

non ho toccato ancora la velocità della pompa e il discorso "sistema proporzionale" perchè sul manuale queste modifiche sono sotto la sezione "Manutentore" e non vorrei che toccandole andassi ad invalidare la garanzia.

 

...la pompa la puoi toccare... danno non ne fai (Se proprio va male rimani al freddo????).Piuttosto,il livello manutentore potrebbe essere protetto da Password...

Se riesci ad entrare in questo livello, guarda se per caso esiste in questa caldaia, "Una rampa in salita (o il tempo di salita) della Potenza del bruciatore" Se c'è abbassala un Po... 

il 30/1/2018 at 00:19 , lucrez scrisse:

 

Il crono comanda le elettrovalvole di zona

Se sono delle tre vie...per la caldaia a condensazione non sono il massimo...ti ritorna acqua calda in caldaia..

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14 ore fa, mass72 scrisse:

 

Se riesci ad entrare in questo livello, guarda se per caso esiste in questa caldaia, "Una rampa in salita (o il tempo di salita) della Potenza del bruciatore" Se c'è abbassala un Po... 

Se sono delle tre vie...per la caldaia a condensazione non sono il massimo...ti ritorna acqua calda in caldaia..

 

 

Allora prima di tutto grazie!...poi ho trovato effettivamente anche la rampa di riscaldamento che ha un range 0-840secondi (step 10 secondi) impostata di default a 18 secondi. Quanto dici di abbassarla? questo in teoria mi serve per riscaldarmi più velocemente giusto? perchè così compenso il fatto di aver abbassato la TM? (spero di non dire castronerie...vado secondo una mia personalissima logica).

 

Ho trovato anche velocità circolatore e vedo che è impostata a 9 (ovvero massimo) che provo ad abbassarla? ma a quanto?

 

Per le valvole: non so se sono a tre vie (non so come capirlo) so solo che quando accendo o spengo una zona il tempo di reazione è di ben 7 minuti!!!! ma sia l'idraulico che il caldaista mi hanno detto che è normale...mah....

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19 minuti fa, lucrez scrisse:

poi ho trovato effettivamente anche la rampa di riscaldamento che ha un range 0-840secondi (step 10 secondi) impostata di default a 18 secondi. Quanto dici di abbassarla? questo in teoria mi serve per riscaldarmi più velocemente giusto? perchè così compenso il fatto di aver abbassato la TM? (spero di non dire castronerie...vado secondo una mia personalissima logica).

No, non serve per riscaldarsi più velocemente,

...scusa forse mi sono espresso male io.....

La rampa e in secondi....perciò devi fare in modo che la caldaia raggiunga la massima Potenza richiesta con un tempo più lungo...

Questo ti serve per quando la caldaia deve fare il solo il mantenimento della temperatura.

Ti servono poche calorie, e tu ne hai in abbondanza, modificando questo parametro la caldaia rimarrà accesa di più.Dovrebbe pendolare un Po di meno...forse i radiatori riescono a smaltire un Po di calore in più.. 

35 minuti fa, lucrez scrisse:

Ho trovato anche velocità circolatore e vedo che è impostata a 9 (ovvero massimo) che provo ad abbassarla? ma a quanto

Non c'è un parametro per impostarla in modo Proporzionale?

 

Per le valvole prova a postare una foto del collettore...

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Il parametro che trovi a 9 dovrebbe essere il parametro A3 che è la velocità massima.

 

Devi modificare il parametro A5 impostandolo a 0.

 

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