Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Scs/eib (f426 My Home, Bticino) - DOMANDA


desidani

Messaggi consigliati

:D Buon giorno a tutti, sono nuovo e facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto in questo forum.

Mi sono iscritto per cercare notizie precise su come funziona l'interfaccia SCS/EIB :blink: del sistema "My Home" della Bticino. Poichè non ho trovato nulla a riguardo (o non sono stato capace di farlo)mi sono ritrovato ad aprire questa nuova discussione.

Vi espongo il mio problema:

Sono dipendente di un ente pubblico dove un consorzio d’imprese ha gia vinto la gara d’appalto per la costruzione di un grosso edificio "chiavi in mano" (non voglio scendere in particolari, non so nemmeno se sarebbe corretto farlo). Naturalmente per la scelta dei componenti, delle tecnologie e delle marche da utilizzare nella costruzione il nostro ufficio tecnico ha potuto decidere ben poco, solo qualche indicazione o preferenza quando questa è stata richiesta :( .

Di fatto ci troveremo tra "poco" tempo con un edificio che da quello che possiamo "vedere" avrà enormi problemi soprattutto di manutenzione e gestione degli impianti. Nella nuova struttura è prevista la costruzione di un sistema di supervisione totale degli impianti che non è ancora stato definito.

Probabilmente nella nuova struttura avrò qualche compito nell'ambito della supervisione e gestione degli impianti tecnologici. Per questo motivo da qualche tempo sto cercando di approfondire le mie conoscenze nel settore.

La questione che voglio portare a questo forum riguarda l'interfaccia SCS/EIB.

Infatti, per l'impianto di automazione delle tapparelle dell'edificio è stato scelto il sistema “My Home” della Bticino che naturalmente ho dovuto studiarmi. Visti i limiti “fisici” e “logici” del “My Home” le dimensioni e tipologia dell'edificio in costruzione questo sistema è sicuramente al limite delle sue potenzialità utilizzato su un unico lotto, considerando che i lotti in costruzione sono 2 e che sarà utilizzato anche in altri 2 lotti futuri, di fatto, esisteranno 4 impianti indipendenti utilizzati al limite delle loro potenzialità che dovranno essere in qualche maniera “comunicanti” o avere la possibilità di essere supervisionati. Il primo pensiero che mi è venuto è stato quello di utilizzare l’interfaccia SCS/EIB della “My Home” che permetterebbe ai 4 “sistemi indipendenti” di comunicare tra loro e un’interfaccia con un sistema di supervisione più ampio.

- A questo punto ho cercato informazioni per verificare se questo è possibile e se lo fosse in che modo il sistema SCS viene interfacciato con l’EIB, cioè quali e quante informazioni possono venire interfacciate?

-Viste anche le caratteristiche del sistema EIB/KONNEX l’impianto complessivo o i singoli impianti interfacciati mediante l’apparecchiatura della BTICINO come sarebbero visti dal sistema KONNEX? Sarebbero visti come un “SINGOLO COMPONENTE”, una “LINEA” o un’“AREA”?

Qualcuno risponderà che il sistema “My Home” ha la possibilità di venire supervisionato via WEB tramite un WEB server. In questo caso anticipo che per le informazioni che sono stato in grado di recuperare la supervisione di questo sistema su WEB è possibile solamente appoggiandosi a pagamento al sito WEB dedicato BTicino, pagando una quota per ognuno dei 4 singoli impianti che ne deriverebbero. L’azienda non intende avere l’unica possibilità di affidarsi ad un servizio esterno come questo che tra 1 o 20 anni potrebbe non esistere più.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che qualcuno di voi sia in grado in qualche maniera di aiutarmi :rolleyes: .

Cordiali saluti, desidani :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... :) allora... Sei stato abbastanza chiaro , ma non troppo , in quanto, non dici quali tipi di impianto

vuoi comandare o supervisionare....ma' la mia domanda e' ....perche' vuoi fare MY HOME e poi gestirla

con EIB ?....mi pare un po' autolesionante la cosa , quando EIB/KONNEX ..da solo ..fa' tutto e di piu' ,di quello che' vorresti fare.

Io uso My home da prima che' uscisse sul mercato ( 1999 ) e ti posso dire che' e' affidabilissimo nel funzionamento e nel tempo ...pero' a mio avviso solo per piccoli impianti o medi di importanza modesta .

L' F426 non l'ho mai usata ...non so' di preciso , quanti e quali comandi passano , e se in entrambi i sensi ,

ma credo che' siano ben pochi ...visto l' F422 nel proprio sistema .

.......di sicuro so' che' in giro NON trovi niente di dettagliato , ma' solo vaghe informazioni sul sistema,

( tranne SCS automazione e aplicazioni vari ).....per cui Ti consiglio di parlare direttamente con

un rapresentante / tecnico di zona BTICINO specializzato MY HOME ...ce ne sono diversi

abbastanza preparati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Paolo. :D

Cerco di spiegarmi nuovamente.

1) Non ho scelto io l'impianto My Home ma è stato imposto dalla ditta che ha vinto l'appalto.

2) My Home verrà installato solo per l'impianto di automazione delle tapparelle.

3) Vorrei gestire l'impianto con EIB/KONNEX perchè era proprio il sistema che l'ufficio tecnico pensava di adottare per realizzare la supervisione di TUTTI GLI IMPIANTI TECNOLOGICI e a maggior ragione perchè anche secondo me il My Home non è adatto per impianti di queste dimensioni e non è in grado (in questo caso) di realizzare una supervisione centralizzata come vorremmo.

4) In effetti l'incontro con i tecnici della BTicino è gia programmato ma mi sarebbe piaciuto presentarmi con le idee più chiare sulla effettiva funzionalità del My Home :blink:

Cordiali saluti, desidani :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..desidani...ok ora mi e' piu' chiaro :) ........allora io direi che' se' verranno gestite SOLO le tapparelle con SCS , dipende da quante sono ...Si potrebbe anche fare .... probabilmente e' stata fatta questa scelta in relazione alla serie civile scelta LIVING/LIGHT....

Analizzando il fatto che' dall'impianto delle tapparelle NON otterrai risposte di Stati o Posizionamenti ,

ma' farai solo comandi singoli o di gruppo , diciamo che' il sistema SCS potresti interfacciarlo con EIB/Konnex senza particolari problemi , non trascurando il fatto che' in caso di guasto su EIB , le tapparelle ,

continueranno a funzionare in locale ... :) cosa non da poco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...