drake82 Inserito: 29 gennaio 2018 Segnala Inserito: 29 gennaio 2018 Buonasera a tutti, a breve dovrei cominciare un lavoro dove dovro' regolare la temperatura di un serbatoio tramite una resistenza. La resistenza monofase e' collegata alla 230VAC tramite rele' statico. Il rele' statico verra' pilotato tramite plc s71200. La mia domanda e' come pilotare questo rele'. Sicuramente dovro' fare un PID per mantenere la temperatura ma con quale logica piloto il rele'? Grazie
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Se usi un relè statico puoi solo pilotarlo in On-Off. Il regolatore PI(D) stabilirà per quanto tempo il relè deve essere comandato in On.
drake82 Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Buongiorno Livio. Grazie per la risposta ma una cosa non mi è molto chiara. Quando dici ON/OFF intendi una sorta di PWM o altro ??
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Si certo. Anche se Pulse Width Modulation è molto più veloce, >=1 kHz, concettualmente è identico ad un PWM. Se pensi che 10ms è il tempo minimo di chiusura di un SSR con accensione sullo zero, se fai 10 ms = 1% avrai 1" = 100%, quindi la freqeunza sarà pari ad 1Hz. Probabilmente sarà anche troppo veloce per un regolatore di temperatura normale. Se cerchi nella sezione didattica (il link c'è anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutoriual su controlli e regolazioni. Nel sesto capitolo c'è un esempio di un controllo di questo tipo.
amatteo78 Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Inserita: 8 aprile 2018 Per iniziare a giocare un pò... usando un S7-1200 utilizza il blocco già pronto "PID_Compact" imposti l'uscita a Output_PWM, e selezioni un uscita digitale come la Q0.0, a questa colleghi il relè statico.... Chiaramente ti serve anche un Input come riferimento.... in questo caso può essere un ingresso analogico normalizzato, o un modulo a hoc come quello RTD piuttosto che quello TC. è un inizio... poi chiedi... Saluti M.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora