roger72 Inserito: 29 gennaio 2018 Segnala Inserito: 29 gennaio 2018 Buonasera. Volevo un Vs. parere su quanto riportato nella scheda tecnica del cavo in oggetto. Il costruttore lo dichiara idoneo alla posa interrata diretta e indiretta. Per diretta casa s'intende? Posato senza corrugati? Anche in tabella tra le varie tipologie di posa è indicato: interrato 20° o tubo interrato 20°, nel primo caso la portata è maggiore, perchè dissipa calore a contatto col terreno?
reka Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 direi di sì, nel tubo si crea una camera d'aria che isola dal terreno..
roger72 Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Intanto grazie per la risposta. Quindi deduco (e la cosa mi lascia un pò perplesso), che è ammessa anche la posa diretta nel terreno senza alcuna protezione?
reka Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 certo! io in origine avevo un cavo interrato direttamente lungo 150 metri che mi portava 100kW in azienda.. dopo quale anno è stato estratto dal terreno e riutilizzato senza problemi.
del_user_158461 Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 43 minuti fa, roger72 scrisse: diretta nel terreno senza alcuna protezione? Ciao a tutti, Comunque opportunamente segnalato, solitamente con nastro interrato, oppure anche pannelli esplicativi su palo indicando la presenza di cavi interrati
hfdax Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 2 ore fa, roger72 scrisse: Intanto grazie per la risposta. Quindi deduco (e la cosa mi lascia un pò perplesso), che è ammessa anche la posa diretta nel terreno senza alcuna protezione? La posa interrata diretta è ammessa, se il cavo è idoneo. a patto di mettere una protezione meccanica sopra il cavo come (coppi, piastre ecc) che protegga il cavo nel caso qualcuno si metta a scavare.
Messaggi consigliati