Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool adg9995 con codice errore F3

afabbri

Messaggi consigliati

Salve

mi occorre un grosso aiuto per una lavastoviglie Whirlpool AGD9995.

In pratica l'ultimo lavaggio la lavastoviglie a iniziato a emettere numerosi bip come se avesse finito , ma in realtà aprendo la lavastoviglie tanto vapore , ma le stoviglie sporche.

Leggendo sul vostro forum ho trovato il codice di errore della mia lavastoviglie che emetteva 3 lampeggi e poi pausa (codice errore F3).

In pratica l'errore mi consiglia di vedere o il sensore di temperatura oppure la resistenza.

queste le mie prove :

1 misurato con un tester la resistenza della lavastoviglie che misura esattamente 25ohm tra i due poli e nessun contatto tra un polo e la massa quindi resistenza per me OK.

2 sostituito condensatore della lavastoviglie tolto quello da 2,5 e messo uno da 3, e provato la pompa collegandola da sola alla 220volt.OK

3 ho ordinato e sostituito il sensore di temperatura sperando che fosse quello, ma niente da fare.

4 ho provato a vedere che dal pozzetto all'ingresso della po,mpa ci fosse qualcosa che ostruisse il passaggio e dalla pompa agli irroratori, qui ho trovato un motorino che dovrebbe convogliare il getto in varie parti del cestello e comunque mettendo acqua da dove dovrebbe uscire e mettendo una bacinella sotto la pompa , l'acqua esce .

5 Ho smontato per ultimo la scheda elettronica ed ho visto se vi erano bruciature ho qualcosa di anomalo, niente da fare era una scheda appena tolta da celofan nuova di zecca.

Finito tutti i controlli ho rimontato tutti i pezzi e provato un lavaggio a 45 gradi ed uno a 70 in entrambi i casi la lavastoviglie si comporta cosi :

a - scarico acqua

b - carica acqua nella vasca di plastica laterale che poi finisce all'interno del cestello

c - scalda l'acqua (si vede il vapore)

d - e si sente per circa 1 minuto un rumore tipo tuc tuc tuc (penso che sia la pompa che tenta di partire)

alla fine di tutto questo va in allarme F3.

Qualcuno mi può aiutare ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, afabbri scrisse:

Salve

mi occorre un grosso aiuto per una lavastoviglie Whirlpool AGD9995.

In pratica l'ultimo lavaggio la lavastoviglie a iniziato a emettere numerosi bip come se avesse finito , ma in realtà aprendo la lavastoviglie tanto vapore , ma le stoviglie sporche.

Leggendo sul vostro forum ho trovato il codice di errore della mia lavastoviglie che emetteva 3 lampeggi e poi pausa (codice errore F3).

In pratica l'errore mi consiglia di vedere o il sensore di temperatura oppure la resistenza.

queste le mie prove :

1 misurato con un tester la resistenza della lavastoviglie che misura esattamente 25ohm tra i due poli e nessun contatto tra un polo e la massa quindi resistenza per me OK.

2 sostituito condensatore della lavastoviglie tolto quello da 2,5 e messo uno da 3, e provato la pompa collegandola da sola alla 220volt.OK

3 ho ordinato e sostituito il sensore di temperatura sperando che fosse quello, ma niente da fare.

4 ho provato a vedere che dal pozzetto all'ingresso della po,mpa ci fosse qualcosa che ostruisse il passaggio e dalla pompa agli irroratori, qui ho trovato un motorino che dovrebbe convogliare il getto in varie parti del cestello e comunque mettendo acqua da dove dovrebbe uscire e mettendo una bacinella sotto la pompa , l'acqua esce .

5 Ho smontato per ultimo la scheda elettronica ed ho visto se vi erano bruciature ho qualcosa di anomalo, niente da fare era una scheda appena tolta da celofan nuova di zecca.

Finito tutti i controlli ho rimontato tutti i pezzi e provato un lavaggio a 45 gradi ed uno a 70 in entrambi i casi la lavastoviglie si comporta cosi :

a - scarico acqua

b - carica acqua nella vasca di plastica laterale che poi finisce all'interno del cestello

c - scalda l'acqua (si vede il vapore)

d - e si sente per circa 1 minuto un rumore tipo tuc tuc tuc (penso che sia la pompa che tenta di partire)

alla fine di tutto questo va in allarme F3.

Qualcuno mi può aiutare ? 

Grazie

Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta caricata l'acqua   , deve avviarsi il motore    , se non si avvia      , il problema sta  nel motore    ,  che  tipo  di motore è     , ? Avendo tu parlato di  condensatore    ,  devo dedurre che sia   ad induzione     e  non magnetico   .      

Tu   lo  sai   che tipo  è   ?  Altrimenti posta una foto   .

Spesso  i magnetici  si sboccolano    e   quindi si  bloccano  , 

Mentre  in quelli ad induzione    ,   la girante     si    deforma  col calore  e va   ad  incastrarsi  sul  corpo  della   chiocciola  esterna   .    Il risultato è sempre lo stesso  non gira   ,

Ma sui sui capi  puoi misurare    che  sono alimentati a 220  v.

Quello   magnetico     va sostituita  solo la  componente    motore   posteriore   .

Ad  induzione       si sostituisce   solo  la chiocciola completa 

se il motore   funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

Se faccio il test della lavastoviglie tutto OK 

Carica acqua , parte il motore e manda l'acqua sulle tre uscite, scalda l'acqua poi scarica il tutto in 20 minuti tutto regolare.

Mentre quando avvio qualsiasi programma prima scarica acqua , poi carica acqua , poi scarica acqua  e ricarica , quest'ultima fase la fa per 5 volte e poi errore f3. In queste fasi l'acqua viene regolarmente scaldata ma la pompa non parte mai (questo l'ho visto tenendo aperto lo sportello e mettendo una zeppa per la chiusura.

Il motore , penso anche io che possa essere il motore, ma c'è qualcosa che non mi convince.

Ti spiego il motore l'ho smontato ed in pratica si è diviso in 2 parti una parte con 4, penso,  bobine dove arriva la 220 volt ed una parte completamente in plastica con un perno quadrato che si incastra nelle 4 bobine del motore. In pratica non vi è alcun contatto tra l'albero di rotazione e le bobine, quindi deduco che sia una pompa magnetica?

La rimonto metto un po di svitol sulla ruota della pompa con le palette e provo a dargli la corrente e funziona regolarmente.Quindi per me la pompa funziona, ma non l'ho provata attaccata alla lavastoviglie.

Ti mando la foto del sotto con li motore + resistenza.

motore.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su immagine 6 si puo vedere la parte in plastica della pompa attaccata alla resistenza tramite fascetta.

Su immagine2 il condensatore sostituito con la scatola di quello nuovo

Nelle altre immagini la scheda elettronica.

immagine6.jpeg

immagine5.jpeg

immagine4.jpeg

immagine3.jpeg

Immagine2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Una volta caricata l'acqua   , deve avviarsi il motore    , se non si avvia      , il problema sta  nel motore    ,  che  tipo  di motore è     , ? Avendo tu parlato di  condensatore    ,  devo dedurre che sia   ad induzione     e  non magnetico   .      

Tu   lo  sai   che tipo  è   ?  Altrimenti posta una foto   .

Spesso  i magnetici  si sboccolano    e   quindi si  bloccano  , 

Mentre  in quelli ad induzione    ,   la girante     si    deforma  col calore  e va   ad  incastrarsi  sul  corpo  della   chiocciola  esterna   .    Il risultato è sempre lo stesso  non gira   ,

Ma sui sui capi  puoi misurare    che  sono alimentati a 220  v.

Quello   magnetico     va sostituita  solo la  componente    motore   posteriore   .

Ad  induzione       si sostituisce   solo  la chiocciola completa 

se il motore   funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho  capito tutto   , ma siccome questi motori magnetici     quando sono sballati danno i  numeri   ,  la   prova    che devi fare  è quella di misurare    se  ai sui capi  arriva   la 220    , 

Metti   i puntali del tester   in parallelo   al motore  e vedi    se  arriva tensione e non  parte     o  non arriva     tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ho  capito tutto   , ma siccome questi motori magnetici     quando sono sballati danno i  numeri   ,  la   prova    che devi fare  è quella di misurare    se  ai sui capi  arriva   la 220    , 

Metti   i puntali del tester   in parallelo   al motore  e vedi    se  arriva tensione e non  parte     o  non arriva     tensione .

Ok oggi quando vado a caso farò questo tentativo.

Però ho sempre una perplessità, ovvero quando faccio la diagnostica ( si fa tenendo premuto il tasto start, accendere la lavastoviglie e mantenendo premuto il tasto start per circa 10/20 secondi) la lavastoviglie ovvero la pompa parte e manda l'acqua sulle tre uscite, mentre invece quando mando il programma di lavaggio niente . Allora pensavo se vi era un modo per eseguire un hard reset della centralina, magari l'errore deve essere resettato?

Altra ipotesi che faccio, è che ogni volta che smonto la pompae poi la rimonto, faccio l'autodiagnostica, la pompa parte e per qualche motivo si inceppa, e successivamente quando mando il lavaggio la pompa è bloccata e quindi non parte, la rismonto la provo e si sblocca, la rimonto faccio l'autodiagnosi e si riblocca. Potrebbe essere una situazione simile? Queste pompe sono così strane . Inoltre prima di sostituire una pompa che vedo costi intorno hai 150 euro ma mi conviene la sostituzione ho mi conviene comprare una lavastoviglie nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, archimede57 scrisse:

La pompa va controllata aprendola e controllando le giranti......... ci si accorge se ci sono problemi sia sulle giranti che sulle boccole o cuscinetti....... considerando inoltre che l'acqua calda o fredda sulle plastiche agisce in modo diverso....................

Quando si sente la pompa funzionare, si apre la porta e si controlla che i getti di acqua siano intensi verso tutte le pareti, si usa un ciclo lungo senza stoviglie e la prova la si fa in alcuni punti del ciclo.

Non hai specificato se tutte le stoviglie rimangono sporche o solo quelle poste sul cesto superiore, nel caso di lavastoviglie che hanno il programma di mezzo carico anche quello è un indizio...................

Se tutto ok........ si deve considerare come ultima ipotesi un problema del software, il programma test è un programma parallelo al programma dei cicli di lavoro e per questo............ poi altro non ti so suggerire non vedendola e visto che le altre operazioni le esegue da quanto scrivi...................

un ciao a tutti

La pompa l'ho aperta in due parti una parte con le 4 bobine, una bobina per lato creando un incastro quadrato. L'altra parte nera come la foto postata ha un perno quadrato che si infila al centro delle 4 bobine. Come avevo già detto in precedenza ho messo un po di svitol sulla ruota con le pale e collegandolo con la 220 volt la pompa gira. Ora non so dirti se i giri/minuto siano quelli giusti, però gira.

Mi sono dimenticato di dirvi che tutte le prove che faccio , le faccio con la porta della lavastoviglie aperta e pertanto vedo se l'acqua esce , l'ultimo ho addirittura staccato tutti i connettori in plastica per vedere se dai fori (3 fori) esce l'acqua. ma niente da fare solo in diagnostica spruzza per circa 2/3 secondi su un foro poi passa al secondo foro ed al terzo foro .

Comunque questa sera provo a vedere se arriva la 220 sul motore durante il lavaggio. Qualcuno mi sa dare una dritta per poter fare questa prova. Il connettore della pompa si trova nella parte posteriore ed ho visto che togliendola viene meno la rotella di appoggio posteriore, insomma un po complicato. . me  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora messo i puntali sul motore e la 220 volt c'è ma il motore stenta a partire(si vede gorgogliare l'acqua e niente più). 

Quindi presumo che devo cambiare il motore? Oppure il condensatore comprato era guasto?! Eventualmente mi sapete dire se è possibile riparare il motore ho è meglio comprarlo nuovo? inoltre se fosse solo la parte quello della rondella con le pale in avaria, è possibile sostituire solo quello?

Grazie 

Grazie

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok trovato il guasto il nucleo della pompa si è aperto in 2 bloccando la ruota nella chiocciola.

Mi sapete dire se vendono i ricambi della sola chiocciola e non di tutto il motore?

Grazie

immagine7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ce ne voluto  per farti   fare sta prova  !

A te  serve  il motore      ,    che è compreso  di girante   , 

Alla fine la   parte   buona sarebbe  solo  la parte  anteriore    ,   dove  si attaccano i tubi  , 

A  questo punto   , visto  e considerato  che    su questa pompa non è assemblata   la resistenza   , penso che vendano  tutta la  pompa completa .

Va da un ricambista    e  ti   aggiorni  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/2/2018 at 20:46 , Stefano Dalmo scrisse:

E ce ne voluto  per farti   fare sta prova  !

A te  serve  il motore      ,    che è compreso  di girante   , 

Alla fine la   parte   buona sarebbe  solo  la parte  anteriore    ,   dove  si attaccano i tubi  , 

A  questo punto   , visto  e considerato  che    su questa pompa non è assemblata   la resistenza   , penso che vendano  tutta la  pompa completa .

Va da un ricambista    e  ti   aggiorni  .

Vorrei chiederti un consiglio

in pratica girando/telefonando i ricambisti di quasi tutta Roma, la pompa in oggetto la trovo su ordinazione, aspettando circa 20 gg ed al costo di 130 euro. Su i vari siti di ecommerce ho trovato la pompa allo stesso prezzo , ho anche notato che la pompa in questione una Askoll M236 sembra non essere più in commercio ed infatti non se ne trovano su internet, però sono riuscito a trovare una pompa della Askoll 219 a circa 70 euro e l'unica differenza tra la mia e quest'ultima è la potenza (la mia 80W l'altra 99W), ho verificato il fissaggio il connettore di entrata e di uscita e il connettore della 220volt, sono uguali.

Inoltre vedendo vari post sui forum, qualcuno è riuscito ad incollare la ferrite e rimettere il tutto in funzione con la spesa della sola colla. 

Secondo me fare la prova non mi costa nulla alle brutte passo alla pompa nuova,  

Quindi ti chiedo se prendo la pompa da 99W cambia qualcosa nella lavastoviglie oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/2/2018 at 20:46 , Stefano Dalmo scrisse:

Allora sono riuscito ad incollare il nucleo di ferrite con la colla Bostik/UHU Max Repair Universale. Rimontata la pompa e sembra che giri. Rimontata alla lavastoviglie e FUNZIONA. Risparmiato 120,00 ero di pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti