Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo impianto riscaldamento villetta anni 70

iz1lbt

Messaggi consigliati

salve a tutti, premetto che sono un elettricista  e non me ne intendo molto di impianti di riscaldamento.

stiamo acquistando una villetta su un unico piano più seminterrato di circa 100m quadri per piano ,

attualmente ha una vecchia caldaia ferroli a pavimento ,posta nel seminterrato in un locale caldaia dove vorrei farci una stireria  , mentre  la nuova caldaia a pensile la metterei fuori in facciata sul retro della casa con il suo box in metallo  o incassata , vedrò.   ,

ora tutto l'impianto e di tubi di ferro saldati e coibentati e fatti passare nel seminterrato , io vorrei sostituire il tutto con un impianto più moderno e di classe energetica superiore .

i termosifoni sono brutti , sono in acciaio  di quelli chiusi che sembrano convettori , molto inestetici e vecchi.

vorrei arrangiarmi almeno a dimensionare l'impianto e a far passare tutti i tubi multistrato mettendo anche dei collettori e sostituendo i termosifoni, la caldaia pero  me la faro installare da un caldaista .

considerando che i soffitti sono 3 mt ma li controsoffitterò in futuro , che consigli mi date  come dimensionamento dei tubi e dei termosifoni ?  il seminterrato quando lo sistemeremo usciranno 3 stanze  e un bagno ,il garage ovviamente non lo scaldo per cui saranno circa 60mq da scaldare , mettero 2 valvole di zona per dividere i piani .

grazie in anticipo per le dritte :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti