Vai al contenuto
PLC Forum

Comando clima da remoto

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry
Inserito:

salve a tutti

volevo comandare da remoto un clima vecchio, che non ha timer di accensione ma solo spegnimento e non ha la funzione di riaccensione in caso di interruzione di rete...ho visto in rete che ci sono delle scatolette wifi a prezzo ridicolo che permettono di comandare tramite smartphone l'accensione di qualsiasi apparecchio elettrico...il problema è che questo clima non ha la riaccensione in caso di mancanza di rete, quindi anche dando corrente da remoto non otterrei nulla...mi veniva in mente di bypassare l'interruttorino sullo split che serve per accendere il clima in caso di mancanza di telecomando che ne dite? la risoluzione del rebus è lì?

Inserita:

mi veniva in mente di bypassare l'interruttorino sullo split che serve per accendere il clima in caso di mancanza di telecomando che ne dite?

di solito è un tasto di emergenza

Antonio Tony Ferry
Inserita:

e quindi non potrei metterlo in continuo, così poi ai cavi di alimentazione monterei questo interruttore? il problema è che sicuramente è una microinterruttore su scheda...

Inserita:

Prova a vedere se qualche telecomando universale ha anche la funzione timer, così puoi accenderlo e spegnerlo senza niente.......

Inserita:
il 30/1/2018 at 16:03 , Antonio Tony Ferry scrisse:

e quindi non potrei metterlo in continuo

no

Antonio Tony Ferry
Inserita:

ah quindi il timer lo fa il telecomando e non lo split? cioè funzione accensione e spegnimento a tempo, lo fa il telecomando? comunque ieri sera ho scoperto anche altra cosa, ammetto ignoranza ma esistono degli affari a una trentina di euro, che memorizzano tutti i telecomandi di casa e poi da remoto e app posso accendere di tutto...non lo sapevo, bisogna solo capire se un telecomando vecchio è compatibile con questo aggeggio nuovo...

Inserita:
34 minuti fa, Antonio Tony Ferry scrisse:

ah quindi il timer lo fa il telecomando e non lo split?

non penso proprio

36 minuti fa, Antonio Tony Ferry scrisse:

bisogna solo capire se un telecomando vecchio è compatibile con questo aggeggio nuovo...

non penso ci siano problemi

Inserita:
1 ora fa, DavidOne71 scrisse:
1 ora fa, Antonio Tony Ferry scrisse:

ah quindi il timer lo fa il telecomando e non lo split?

non penso proprio

Io penso invece proprio di si, l'impostazione dell'ora di accensione e spegnimento la da il telecomando, infatti bisogna lasciarlo in prossimità dello split per questo motivo......

Appunti01.jpg

Inserita:

prova con il tuo cdz a impostare il timer, togli le batterie, e domani mattina te lo troverai acceso

Inserita:

Io oltre ai miei, dove lascio il telecomando in prossimità degli split come dice il manuale e quindi non mi sono mai posto il problema, però ho anche dei clienti che mi hanno chiamato dicendo che il timer non funzionava, e alla mia domanda se avevano lasciato il telecomando vicino allo split, mi rispondevano di no che lo mettevano nel cassetto del comodino......allora spiegavo di lasciarlo in prossimità dello split e magicamente tutto funzionava........e questo con svariati marchi.....

Comunque dopo faccio la prova con il mio giusto per togliermi la curiosità, però il timer si imposta solo da telecomando, sia l'accensione che lo spegnimento, perciò perdonami ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.....

Inserita:
11 minuti fa, opazzo scrisse:

Comunque dopo faccio la prova con il mio giusto per togliermi la curiosità

fammi sapere

11 minuti fa, opazzo scrisse:

però il timer si imposta solo da telecomando

certo

Antonio Tony Ferry
Inserita:

infatti il mio Panasonic che ha il timer sia in accensione che spegnimento, quando lo programmo e do invio lo split suona e si accende spia timer...quindi c'è un interazione split-telecomando per il timer secondo me e quindi cambiando solo il telecomando non risolvo temo su un clima sprovvisto di timer in origine...parlo dell'avvio, lo spegnimento ce l'ha...

Inserita:

Effettivamente ho fatto come hai detto, e anche il mio (in questo caso Midea) è partito e si è spento, con i Toshiba (da dove ho estratto il manuale postato) non posso fare la prova perchè sono solo freddo, ma penso ci sarà un motivo se dice di tenere il telecomando in prossimità dello split.

In ogni caso tornando al nostro amico, se con un telecomando universale lo split prende il comando di timer on/off dovrebbe riuscire nel suo intento.

Antonio Tony Ferry
Inserita:

come si fa a sapere se un telecomando è ir o rf? perché c'è il broadlink, che fa quello che mi interessa e pure da remoto a un prezzo ridicolo solo che mi ci vuole un po' per farlo arrivare dalla cina, il problema è che ci sono due modelli il mini che costa 10 euro e fa i telecomandi ir, e il pro che fa pure gli rf ma costa il doppio...

Inserita:

Giusto per dovere di cronaca, fatto la prova anche con Toshiba, se il telecomando non è in prossimità dello split non funziona il timer (ma sul manuale è specificato che è il telecomando a dare accensione e spegnimento), mentre con  Midea funziona anche se il telecomando non è nella stanza......

Dovrebbe essere infrarossi.............ho letto anch'io da qualche parte che broadlink mini può sostituire i telecomandi anche dei clima, ma non mi ricordo dove.........

Antonio Tony Ferry
Inserita:

opazzo è geniale, quando è uscito nel 2016 costicchiava ma ora lo regalano e mi stò documentando...gli rf probabilmente sono i telecomandi cancelli eo sistemi di allarme ecc...effettivamente il pro è più utilizzabile ma giusto per provare e iniziare prenderei il mini...

Inserita:
5 ore fa, opazzo scrisse:

fatto la prova anche con Toshiba, se il telecomando non è in prossimità dello split non funziona il timer

le vie del signore sono infinite:)

penso che tutti i telecomandi per cdz sono ir