Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo di uscite open collector

majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una centralina Ability/Inim 1030b con due uscite open collector inutilizzate.

Vorrei usarle per segnalare se:

1) l'antifurto è armato

2) l'antifurto è in allarme

Ora, a parte la configurazione della centralina (per cui mi dovrò far aiutare), vorrei chiedervi aiuto per il collegamento ad un raspberry pi. In particolare, vorrei usare un pin del GPIO per leggere lo stato dell'uscita OC.

Se si trattasse di un semplice relé aperto-chiuso, procederi così:

- collego un cavo al relé e al pin della messa a terra del rasberry

- collego l'altro cavo all'altra porta del rele e su un pin del raspberry configurato come input e in pull-up (3,3 v)

Così, sul pin leggerei 3,3 a circuito aperto e 0v a circuito chiuso.

Come cambiano le cose con le uscite OC? Mi sembra di capire che hanno uno stato definito e l'altro "floattante", quindi dovrei collegare anche una resistenza.

Però ho diversi punti poco chiari.

Ad esempio, l'uscita OC è collegata ad un +5v ad un +3,3v o a terra?

Io spero di essere stato abbastanza chiaro. Servissero chiarimenti, posso cercare di chiarire ulteriormente.

Una nota finale: so che la mia centralina ha anche un relé aperto/chiuso, però ho visto che è già utilizzato (ma non so ancora da che cosa) quindi ripiegherei sulle OC che sono libere..

Grazie per qualsiasi dritta!

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è fantastico!! E io che mi perdevo in ricerche astruse in inglese!

In queste sere me lo studio e spero di arrivare in fondo.

Ti ringrazio infinitamente.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/1/2018 at 15:56 , majinjoko scrisse:

Se si trattasse di un semplice relé aperto-chiuso, procederi così:

- collego un cavo al relé e al pin della messa a terra del rasberry

- collego l'altro cavo all'altra porta del rele e su un pin del raspberry configurato come input e in pull-up (3,3 v)

.......

Come cambiano le cose con le uscite OC? Mi sembra di capire che hanno uno stato definito e l'altro "floattante", quindi dovrei collegare anche una resistenza.

Le cose non cambiano. In teoria basterebbe portare sempre due fili, uno è il negativo della centrale che andrà collegato alla massa del Rasp e l'altro il morsetto della OC che andrà collegato allingresso GPIO del Rasp e su questo pin verrà montata la R di pullup al 3,3V.

Il funzionamento teorico si scontra, nella pratica, con l'ingresso GPIO che è direttamente collegato al processore e quindi molto vulnerabile a qualsiasi disturbo raccolto lungo il collegamento, quindi sarebbe tassativo creare nell'ingresso del Rasp un piccolo circuito d'integrazione e piccola R di protezione, o meglio ancora un disaccoppiamento tramite relé o accoppiatore ottico come si usa nei circuiti di Rasp. o Ard. 

Del video linkato da @waitec40, puoi solo prendere spunto dalla parte programmazione per rilevare lo stato di area inserita o in allarme, mentre per il rsto è solo didattica che non fa allo scopo..

NOTA: hai detto come avresti fatto il collegamento con un relé....., bene, allora collega un piccolo relé a 12V tra uscita OC e Positivo in centrale e usa il contatto del relé per pilotare la GPIO del Rasp (sempre però proteggendo l'ingresso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter!

Ti ringrazio tantissimo.

Ieri sera sono finito su una vecchia discussione inim+raspberry (del 2014 finita poi in polemica). Però mi è servita da spunto: trattandosi di un progettino "fai da te" ho preferito spostarmi nella sezione "Elettronica fai da te" del forum e aprire questo thread:

Mi sembra di capire che in questa sezione si preferisca parlare di interventi professionali sulle schede e non essendo il mio caso preferisco spostarmi in luogo più consono.

Comunque, giusto per risponderti, mi sto orientando verso un opto isolatore per evitare come la peste con collegamento diretto centralina-raspberry.

Se hai altro da consigliare, ben venga!!

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la sezione più adatta è Elettronica dove trovi molti sperimentatori, comunque consiglio optoisolatore dalla parte del Rasp o meglio ancora anche dalla parte Centrale (oppure relè in centrale e opto in Rasp).

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny

Io ho utilizzato le OC per comandare degli ingressi di un Plc B&R e di un Arduino.

Assolutamente sempre meglio disaccoppiare con un rele meccanico o fotoaccoppiatore.

Ho utilizzato delle INIM REL1INT sono perfette per lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti