memotech Inserito: 30 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2018 Ciao a tutti, premetto che questo non è il mio campo (mi dedico a impianti elettrici e videosorveglianza). Ma speravo di potermi risolvere il problema da solo. Come da titolo, devo montare la guarnizione della mia lavatrice LG modello F4J6TY0W. Durante un lavaggio un capo è rimasto incastrato con l'oblò e ha provocato un taglio alla guarnizione. Mi sono rivolto all'assistenza che assolutamente si è rifiutata di sostituirmela in garanzia, anche a ragione probabilmente, comunque non ho insistito più di tanto. Così mi sono procurato la guarnizione di ricambio originale, modello MDS55242604. Ho smontato tutto, tettuccio, casettino, pannello comandi, pannello frontale..e sono arrivato faccia faccia con la guarnizione. Ho tirato fuori la vecchia (per modo di dire..4 mesi di vita ) ed arriva il momento di montare la nuova e...sto impazzendo!! Non riesco a farla inquadrare in nessun modo. La guarnizione ovviamente ha una circonferenza più piccola rispetto a quella della sua sede (e comunque è identica a quella originale che c'era montata). Ho provato diverse escamotage per riuscire a montarla, ma come provo provo, tirando da un lato inevitabilmente mi scivola da qualche altro..mi sto disperando. C'è qualche trucco che non conosco? Qualche attrezzo specifico che si usa? E' un lavoro a 4 mani? Esiste un manuale di servizio per questo montaggio?Qualcuno mi può illuminare?? Grazie per chi perderà 5 minuti del suo tempo per aiutarmi. Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 Molta pazienza! Se siete in due uno la tiene bloccata e un altro avanza nel calzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memotech Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 2 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Molta pazienza! Se siete in due uno la tiene bloccata e un altro avanza nel calzamento. Ah però..quindi non c'è un vero e proprio metodo "tecnico" per montare guarnizioni di questo tipo? Voglio dire..se cerco su youtube vari montaggi li vedo fare a persone singole..con qualche metodo..possibile che per questa non ci sia modo? MI sembra molto strano..certo che se è così..amen. Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2018 Anni fa quando lavoravo in carrozeria per montare i vetri laterali fissi mettevamo un filo dentro la guarnizione (che era fatta ad U) poi appogiavamo il vetro sul telaio da dentro e da fuori un collega tirava il filo e la guarnizione pian piano si metteva sul telaio. Forse puoi usare una tecnica simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2018 Ma più piccola di quanto ! Se è una cosa lieve può anche essere , ma se di molto , forse c'è un problema . Ma è originale o di concorrenza ? Stai parlando della guarnizione e non della molla di tenuta ? Sei certo che ha lo stesso diametro della vecchia ? Posta qualche foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memotech Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Tutto risolto! Sbagliavo il punto di innesto della guarnizione con la vasca (e quanto ho insistito così!). Una volta montata mi sono leggermente ammazzato per montare l'anello di tenuta della guarnizione con la vasca, ma ci sono comunque riuscito a mano. Ho montato tutto. Mi manca solo di montare l'anello di tenuta lato carrozzeria che sinceramente ritenevo più facile di quello interno e invece sto avendo più difficoltà. Ci ho già perso un'ora e mezza senza successo. Ho visto su qualche video che c'è una pinza per allentare comodamente la molla, ma non riesco a trovarla su internet, né so se il costo vale l'acquisto per me che la userei in maniera sporadica, altrimenti mi dovrei inventare qualche attrezzo, perché sinceramente a mano proprio non si riesce. Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Inizia ad inserire l'anello in ferro al lato cerniera ,subito dopo la molla. Nel senso che la molla resti fuori . Continua ad inserire l'anello nella gola del soffietto , da. Sopra a scendere giù , Ad un certo punto , quando no hai più anello libero , Devi. Lavorare con due mani. , Con una tiri dal lato molla e con le punte delle dita spingi il resto dell'anello nella gola. Non ci vogliono attrezzi. Ma forza Nelle dita e dimestichezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memotech Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Credo di aver trovato la pinza codice 383EER4001A..costo spropositato e non mi pare nemmeno di vederla sul mercato italiano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memotech Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 31 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Inizia ad inserire l'anello in ferro al lato cerniera ,subito dopo la molla. Nel senso che la molla resti fuori . Continua ad inserire l'anello nella gola del soffietto , da. Sopra a scendere giù , Ad un certo punto , quando no hai più anello libero , Devi. Lavorare con due mani. , Con una tiri dal lato molla e con le punte delle dita spingi il resto dell'anello nella gola. Non ci vogliono attrezzi. Ma forza Nelle dita e dimestichezza. Proverò, ma l'attrezzo che ho visto ti semplifica parecchio la vita..però, come detto, per me che non ci lavoro non vale assolutamente la spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Dai che non è difficile. Da solo hai un pò di difficoltà, ma se ti fai aiutare risolvi. uno tiene fermo il capo della molla inserito nella sede e inserisci il filo lungo la circonferenza. Procurati un pò di filo elettrico resistente e lo infili nel capo opposto della molla. Ora tira forte e inserisci con l' altra mano il resto dell' anellodi ferro nella seda. Stop. togli il filo. spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memotech Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 Ok sistemata..a mano proprio non ci sono riuscito. La differenza è (secondo me) troppa per permettere uno "stiraggio" manuale. Sarà anche una questione di manualità (che forse mi manca) e di forza (che non manca), ma proprio a mano non riuscivo. Probabilmente con una seconda persona sarei riuscito, perchè tenendo fermo il tutto, non sarebbe scivolata. Certo che se voi riuscite..boh..io non ce l'ho fatta. Vabbè, brevemente vi dico che ho fatto per bypassare il problema. Ho preso un calibro manuale, vecchio stile. Ho inserito le due punte che si utilizzano per la misurazione interna dentro i due occhielli della molla. Ho fatto leva sul calibro dai becchi misurazione esterna tramite i manici di una pinza (sempre perchè a mano sinceramente non riuscivo). Stirata la molla per 1,8 cm ho bloccato il calibro e ho comodamente inserito l'anello nella guarnizione. Fine. Ho fatto un ciclo di pulizia vasca per testare il tutto e va una bomba. Grazie a tutti comunque per i suggerimenti e il tempo perso dietro a me. Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Famono Inserita: 13 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 Per inserire l’anello blocca guarnizione oblo’ metti la molla lato cerniera, a questo punto comincia ad applicare l’anello fino alla parte inferiore, tira con delle pinze dall’anellino della molla fino a quando tutto l’anello si sarà infilato,non date retta con le mani non ci riuscite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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