Vai al contenuto
PLC Forum

semplice raddrizzatore di corrente

tripazzio

Messaggi consigliati

salve amici, sono un neofita della elettronica e, per cominciare sono giorni e giorni che ammattisco per costruire un semplice raddrizzatore seguendo lo schema ponte di Gratz. Ho preso  4 diodi IN 4007, tuttavia,  dopo averne verificato il singolo funzionamento col tester e controllato più volte il loro assemblaggio, sull'oscilloscopio il tracciato si rivela  a singola semionda (in altre parole al posto della semionda negativa si forma un tratto orizzontale  in posizione V=0)  cioè lo stesso tracciato che ottengo utilizzando un solo diodo.

La alimentazione  è 4.50 v CA.

Dove sbaglio ?

grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto del circuito (collegamenti inclusi ) , potrebbe essere più utile di uno schema , in teoria ....lo conosciamo.

Metti una foto ben centrata .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cablato il corretto circuito di dnmeza, se vuoi controllare con un oscilloscopio, Ti consiglio di caricare l'uscita + e - del ponte con una resistenza da 1000 ohm.
A quel punto coccodrillo sul - e sonda sul + e se non hai sbagliato troverai l'onda completa come da illustrazioni sui libri.
Se non aggiungerai la resistenza, vedrai una forma distorta con picchi in discesa che non raggiungono lo zero, dando luogo così a dubbi sulla correttezza della cablatura.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto ringrazio per l'interessamento. Ho applicato la resistenza di 1000 ohm ma non mi pare che sia cambiato qualche cosa.

ho applicato le sonde dei due canali rispettivamente  all' uscita del trasformatore  ed all' uscita del raddrizzatore ma il raddrizzatore non raddrizza la semionda negativa

IMG_2659.jpg

IMG_2660.jpg

IMG_2661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il diodo accerchiato , mi pare invertito .graez.PNG.dfa701840fcc16f023513b5e90180c25.PNG