Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione comunicazione PLC-->PC


fazz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

faccio una premessa, usualmente mi occupo di elettronica digitale ma per un progetto mi hanno passato la "rogna" di lavorare con un PLC la situazione è la seguente

PLC S7-1200 1214C AC/DC/RLY collegato mediante rete strutturata (switch commerciali) con un PC

il PLC deve fare acquisire alcuni sensori (principalmente termoresistenze) e inviare i dati mediante tcp/ip ad un pc dove verrà sviluppato un apposito software per l'acquisizione (server tcp) e l'analisi dei dati.

Ho problemi dovuti principalmente alla mia scarsa esperienza con i PLC (ho solo modificato qualche logica di controllo di alcuni impianti semplici ma con impianti già configurati)

praticamente non riesco ad impostare la comunicazione tra il PLC e il PC

attualmente il programma è solo di test della comunicazione e sicuramente dovrà essere modificato ma consiste in

  • Ho creato a mano un Tipo dati PLC TCON_V4 copiando la struttura e i tipi dati trovati nella documentazione
  • creato un DB sulla base di TCON_V4
  • creato un tipo dati PLC conentente la struttura del mio payload
  • creato un DB data sulla base della struttura
  • Inserito in OB1 un blocco TSEND_C a cui ho collegato i db creati prima (tutti ad accesso ottimizzato) a connect e data  mentre a CONT COM_RST E REQ ho attaccato ad una serie di merker (per pilotarlo manualmente da TIA)

 

Il problema è che quando alzo CONT il blocco mi va in errore con STATUS 809A (Il parametro connect indica un campo che non corrisponde alla lunghezza indicata nella descrizione del collegamento) ma a occhio (dal basso della mia inesperienza ) il blocco ha i tipi dati corretti (allego immagine del blocco  e del DB di connessione

 

qualcuno potrebbe darmi una mano, (o consigliarmi una guida per questo setup visto che online tra siti e youtube ne ho trovate molte ma nessuna specifica)

i miei dubbi sono sull' ID hardware (nella configurazione del dispositivo ho trovato la porta con id hw 64 o 65 ma con entrambe da errore e il connection ID dove ho tenuto 0 di default visto che non sapevo cosa mettere

 

grazie a tutti

 

Luca

 

plc_e2.PNG

plc_e1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato appunti di prove che avevo fatto, se hai tià 14 c'è l'esempio al link Siemens art 67196808, ho la v13 e non riesco ad aprirlo, comunque avevo trovato anche su YouTube un video originale Siemens Sce. Io ricordo che speravo in Udp una variabile ogni secondo e funzionava (non controllavo nulla perché anche se si perdeva il pacchetto prima o poi arrivava senza problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Secondo me la soluzione più semplice potrebbe quella di pubblicare in Modbus TCP le variabili da scambiare col PLC ; tale funzionalità è già implementata per i 1200 (senza inventarsi nuovi protocolli) .

 

Comunque per ID hardware devi mettere quello della scheda che trovi nella configurazione hardware.

Prima di fare la Tsend dovresti aver configurato la TConnect con cui stabilisci la connessione

 

Qui ci sono degli esempi .. esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...