pablopalma Inserito: 31 gennaio 2018 Segnala Inserito: 31 gennaio 2018 Salve a tutti, non riesco a trovare la classica tabella di occupazione variabili in tia portal,mi spiego meglio: creo un semplice programma,inserisco una sottrazione nell'OB1,se creo la tabella delle variabili,assegnando ai valori peso lordo,tara e peso netto,come tipo di dati intero,il software assegna automaticamente una word per ogni variabile,quindi dalla tabella riesco a vedere i byte assegnati,ma se lo faccio con un db,assegnando sempre tipo di dati intero,senza creare la tabella delle variabili,il tutto funziona,ma come faccio a vedere i byte assegnati a peso lordo,tara e peso netto?,in riferimenti incrociati non vedo nulla,è cambiato rispetto al simatic?,grazie a chi mi aiuta a capire come fare.
max.bocca Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 Se usi simbolico è così, alloca lui come meglio crede ma non si sa dove. Puoi scegliere indirizzamento vecchia maniera.
Cesare Nicola Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Nelle proprietà della DB (click col tasto destro sulla DB) devi togliere il segno di spunta da "accesso ottimizzato al blocco"; dopo aver compilato la DB tornerai a vedere l'offset delle variabili in essa contenute. Se non hai un valido motivo per sapere dove sono allocate quelle variabili (per esempio perché devi accedervi da un HMI non Siemens), suggerisco di fregartene e lasciar perdere le vecchie abitudini che avevamo con Simatic Manager; col simbolico si lavora decisamente meglio.
pablopalma Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Ok, grazie per la dritta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora