Vai al contenuto
PLC Forum


TIA PORTAL V13-V14 - BLOCCO DATI


RAVRAV

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se era possibile cambiare la numerazione de DB presenti in un progetto, in quanto con modifche alla programmazione e cancellando alcuni DB ho dei "buchi" ho tipo DB3, DB6. So che con la lettura simbolica non è un problema, ma era giusto per dare un po' di ordine al progetto.

Perchè con i blocchi funzione è possibile, accedendo alle proprietà e modificando da automatico a manuale la numerazione forzando il numero desiderato.

 

Grazie per ogni info.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le DB lo fai esattamente come fai per gli altri blocchi; accedi alle proprietà (click con tasto destro sulla DB) e scrivi il numero, nella sezione "generale" delle proprietà, che è la prima che ti si presenta. Ovviamente devi selezionare "manuale", altrimenti il numero lo assegna Tia Portal.
Personalmente, da quando uso Tia, me ne sto fregando allegramente dei numeri di DB, FB, ecc; L'ordine, come giustamente dici tu, lo creo dando dei nomi sensati ai vari blocchi e magari raggruppandoli in sezioni. Esempio, il nome dei miei FC inizia sempre con FC_, gli FB con FB_, ecc. Ho poi l'abitudine, per molti inutile o fastidiosa, di dare nomi lunghi ma esplicativi ai simboli; "FC_abilitazione_assi" o "FB_scrittura_parametri_Sinamics" non devo spiegarti cosa fanno e anch'io stesso se prendo in mano un mio software dopo tanto tempo, capisco al volo com'è strutturato. "PU_marcia_motore_nastro" è abbastanza evidente che possa essere il pulsante di marcia del motore nastro, anziché, per esempio "m_mtr_nas" o cose del genere che si vedono spesso. Poi, per carità può essere questione di abitudini o di opinioni.

 

Ordine.JPG.c08ab732d91553cde9d3938e79cbec82.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ken scrisse:

ok se però sono indicizzati o multiplexati su hmi ti vine fuori un disastro...

Certo, quella è una delle eccezioni che non ho citato per non dilungarmi. :-) Mi riferivo solo alla questione dell'avere numerazioni "senza salti" per ragioni di ordine o di  "estetica".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...