Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG42PJ350. Schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

LG42PJ350
PSU-EAX61415301/10
MB -EAX61366607
Y-SUS-EAX61332701
Z-SUS-EAX61420601
CONTROL-EAX61314510
PANN-PDP42T1

Buongiorno chiedo aiuto a gente sicuramente piu' esperta di me su televisori al plasma, io ne ho fatti pochissimi e tutti avevano problemi con la Psu.
Questo tv si accende regolarmente si sente l'audio la lo schermo resta completamente buio.
La mb l'ho collegata in scart con altra tv e l'immagine compare.
Dalla psu 5v su m5v su va ho 59v e su vs 202v.
Sulla z-sus test point +15v presenti.
Sulla scheda di ctrl quella tipo t-con ho il led che lampeggia in modo casuale, ho sostituito la suddetta scheda con una usata data per funzionante ma la situazione non cambia.

Ora mi sono insabbiato.
Chiedo che controlli devo iniziare a fare.
Il tv mi e' tato regalato ma e' bellissimo starebbe proprio bene sulla parete della mia sala.
Grazie a chi mi vorra' aiutare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito la Y-sus può dare questo problema

Inserita:

Ciao Riccardo.

Come ho detto conosco poco l'apparecchio. le tensioni sulla Y-sus da serigrafia sono regolari e senza corti.

Ho pure sbagliato a scrivere schermo nella presentazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

correggo io il titolo.

Anch'io ho poca esperienza coi plasma,pur essendo cresciuto con i Plasmon.

Ci sono le tensioni elevate sui mosfet in uscita che vanno al pannello?

Inserita:

Devo controllare ma probabilmente no, ho visto adesso su ebay un kit per la y-sus che spiega:

(I SINTOMI COMPRENDONO: FARE CLIC SU RELAYS / LED LAMPEGGIANTE / NESSUNA IMMAGINE MA SUONO OK / COMPLETAMENTE MORTO / MOLTO ALTRI SINTOMI SI PREGA DI CONTROLLARE SU Y-SUS)

Nessuna immagine suono ok e' il mio caso.

A me non piaceva il plasmon per questo sono allergico a questo tipo di televisori, ma e' talmente tenuto bene che mi spiace buttarlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 minuti fa, rusty scrisse:

A me non piaceva il plasmon per questo sono allergico a questo tipo di televisori,

io li mangerei anche adesso col cappuccino (i biscotti eh?,non le pappe...)

Inserita:

:superlol::superlol::superlol:

Comunque sulle viti che vanno ai buffer non ho tensioni alte.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi si avvalora la mia ipotesi

Inserita:

Yes , domani smonto la scheda e faccio un po' di controlli se trovo cc o qualcosa di aperto, visivamente purtroppo tutto perfetto.

Inserita:

Ric avevi visto giusto sulla y-sus due igbt guasti, ho preso il kit di riparazione appena arriva aggiorno il post.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la mia poca esperienza sui plasma mi ha quasi sempre ricondotto a problemi sulla Y-sus

Inserita:

Niente da fare, nonostante abbia trovato due igbt che lo strumento mi dava non funzionanti, montato in kit di riparazione ma il tv non funziona.

• 3 weeks later...
Inserita:

Trovato T501 col primario interrotto, mi e' stata possibile la riparazione del filo interrotto perche' esterno al tr, ora la y-sus si e' messa a funzionare e il tv visualizza ma ho lavorato per nulla, metto foto di come si vede, pannello probabilmente out.

Conoscete la procedura per entrare in SM?

Inserisci immagine o file IMG_20180223_164332r.jpg.1bc75d02c14a30450e59b3fd0e2e1d4d.jpgIMG_20180223_164345r.jpg.44287ac0f2c7243782a6870499dbd382.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sui plasma non è detto che sia il pannello quando solarizza

Inserita:

Plasma questo grande sconosciuto :P

Di LG non trovo nemmeno come entrare in SM

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scarica il SM. Secondo me qualche componente sulla Y-sus è alterato. Se avessi cambiato tutta la scheda forse avresti risolto prima

Inserita:

Il service manual ce' l'ho, tutte le tensioni sono a posto e pulite anche le curve sulla y-sus.

Non trovo indicazioni di come entrare nel menu' segreto.

Inserita:

salve a tutti sono carmelo e sono nuovo nel forum.

il mio.tv sta accusando questo problema, il led del tv accendendolo risponde al comando.del.telecomando, ma non da nessun segno.di.vita.

qualcuno può aiutarmi?

grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

apri una tua discussione specificando modello del tv e prove effettuate.

Il regolamento vieta accodamenti

Inserita:

scusatemi, signor riccardo le ho mandato un.messaggio in privato.mi potrebbe aiutare?

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, tv riparata, trovato aperto il primario di T501, visto l'interruzione al filo esterno e' stata possibile la riparazione.

Il secondo problema immagine solarizzata era il flex danneggiato che collega la Y-SUS alla CONTROL BOARD.

Postato in risolti.