Vai al contenuto
PLC Forum

Buona sera problema funzionamento segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho appena cambiato casa e ho un problema con il segnale TV mi spiego i canali si vedono tutti ma basta passare vicino alla TV e il segnale si disturba ho controllato i cavi e spinotti e mi sn accorto che staccando il cavo TV dal muro la TV continua a emettere il segnale  sempre disturbato con intermittenza sapete dirmi da cosa può essere causato? Anche l'elettricista è rimasto basito e non sa darmi spiegazioni 

Inserita:

6 minuti fa, Fafa71 scrisse:

Anche l'elettricista è rimasto basito e non sa darmi spiegazioni 

Un elettricista, anche se bravissimo, non è un antennista.

La spiegazione è tecnicamente semplice:

Arriva più segnale del filo che dall'antenna esterna, se c'è, perchè potrebbe anche non esserci, essere caduta o avere il filo tagliato.

Se abiti vicino al ripetitore è normale ricevere qualcosa, seppur disturbato, anche senza antenna esterna

Inserita:

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV ma muovendo il cavo si vede magari la Rai ma sparisce Mediaset e viceversa

Inserita:

Apri le prese ed eventuali scatole. Descrivici l'impianto e vedremo di trovare dove i segnale si interrompe.

Inserita:
41 minuti fa, patatino59 scrisse:

Arriva più segnale del filo che dall'antenna esterna, se c'è, perchè potrebbe anche non esserci, essere caduta o avere il filo tagliato.

Se abiti vicino al ripetitore è normale ricevere qualcosa, seppur disturbato, anche senza antenna esterna

Ok magari faccio una foto 

Ok magari faccio una foto e la posto grz

Inserita:
18 ore fa, patatino59 scrisse:

IMG_8654.PNG

Inserita:

Ecco quello che ho trovato il cavo generale entra in quella scatola e escono le diramazioni 

Inserita:

Ok.... e le foto delle prese? (aperte chiaramente)

Riesci ad individuare il cavo che arriva dall'impianto centralizzato?

Togli il coperchio di quello scatolotto e fagli una foto in cui si  vedano i collegamenti.

Inserita:

Sn sul lavoro stasera apro lo scatolotto e faccio foto X le prese nel muro faccio fatica dovrei spostare i mobili ma se serve lo farò grz

Inserita:

IMG_8656.PNG

Nel rosso arriva il filo dall'antenna il resto diramazioni

Inserita:

Sembra che il cavo d'ingresso sia lento o mal collegato, inoltre la calza pare che non tocchi,  (non è che gli altri siano messi meglio).

Comunque, quello sembrerebbe un vecchio partitore resistivo, un brutto modo per dividere il segnale da mandare direttamente sulle prese, c'è pure un uscita vuota e non è bene.

Pero' devi dirci che tipo di prese ci sono, aprile e fai la foto.

Inserita:

Sembra che il cavo d'ingresso sia lento o mal collegato, inoltre la calza pare che non tocchi,  (non è che gli altri siano messi meglio).

Comunque, quello sembrerebbe un vecchio partitore resistivo, un brutto modo per dividere il segnale da mandare direttamente sulle prese, c'è pure un uscita vuota e non è bene.

Pero' devi dirci che tipo di prese ci sono, aprile e fai la foto.

In effetti la calza sembra scollegata e questo sarebbe già un buon motivo per riscontrare i problemi lamentati.

Indipendentemente dal tipo di prese usate, su quei partitori, un uscita libera fa danni a tutte le altre ma aspettiamo gli eventi e vedremo di dare i consigli più saggi.

OOOPs, mentre scrivevo c'è stato un aggiornamento.

Non si vede bene il colegamento della presa che è di tipo diretto e quindi con quel partitore ci può soltanto litigare ma sarebbe bene vedere se il colegamento è stato fatto bene.

La prima cosa da fare è colegare in modo opportuno il cavo di ingresso del partitore.

Inserita:

Questa è uguale alle altre dietro ai mobili

Cosa intendete X (=per) calza sn (=sono) un po' ignorante scusatemi 

quindi dovrei provare a sostituire lo scatolotto o ripartitore?

queste le ha collegate tutte l'elettricista 

IMG_8660.PNG

Inserita:

attezzature9_2_2013m.jpg

La calza è la retina esterna che "protegge" il segnale che circola nel filo centrale e va collegata rivoltandola all'indietro sul cavo spellato, in modo che nessun filetto tocchi il centrale.

Ricontrolla tutte le connessioni, sia nelle prese che nel partitore e vedrai che risolvi.

Inserita:

Dì all'elettricista che la schermatura (calza) dei cavi va collegata ed invece nele prese sembra che sia isolata.

Guarda l'immagine che segue e osserva il cavo nr. 3, quello è l'unico colegato bene perchè la calza è ben serrata sotto all'apposito morsetto.

Nei cavi 2 e 4 non si capisce se è ben collegata e sul cavo nr 1 si vede chiaramente che è scollegata.

La calza deve esssere collegata anche dal lato delle prese.

bGb34sl.jpg

Rifatte le connessioni, indipendentemente dai risultati bisognerà pensare al partitore.

Inserita:

Grazie siete molto gentili sabato che ho più tempo rifaccio il collegamento magari su un ripartitore nuovo che compro domani questo è vecchio le viti ossidate grazie vi faccio sapere siete molto gentili 

Inserita:

Una domanda, stiamo parlando di impianto centralizzato o singolo, cioè solo tuo ?

Prima di comprare qualcosa dacci qualche notizia in piu'.

Inserita:

.... stiamo parlando di impianto centralizzato o singolo, cioè solo tuo ?

Magari ho frainteso io ma si direbbe centralizzato ma chissà se è proprio così?

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV ma muovendo il cavo si vede magari la Rai ma sparisce Mediaset e viceversa

Inserita:

No abito solo in una casa con piano terra e primo piano appena acquistata per questo non so cosa è stato fatto negli anni passati 

Inserita:

...Prima di comprare qualcosa dacci qualche notizia in piu'.

Quindi aveva ragione snipermosin.

Hai menzionato 3 sole prese, poi hai scritto:

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV

Non si capisce assolutamente come è fatto l'impianto, puoi descrivercelo meglio?

Inserita:

Allora cerco di farmi capire meglio dall'antenna centrale arriva il filo nello scatolotto che è posto in cantina da lì come si può vedere ci sn (=sono) le derivazioni che vanno al primo e secondo piano al primo piano ci sn (=sono) tre stanze con la presa nel muro al secondo piano due 

ora il problema è piuttosto evidente su tre delle 5 prese al muro anche se qualche piccolo disturbo le hanno pure le due che si vedono bn (=bene)

per questo ho pensato che il segnale dal' antenna ci sia tant'è che si vedono i premium muovendo lo spinotto della TV ma sparisce la Rai o viceversa 

Inserita:

... dallantenna centrale arriva il filo nello scatolotto che è posto in cantina da lì come si può vedere ci sn le derivazioni che vanno al primo e secondo piano

Hai forse dimenticato di inserire l'immagine? Sino ad ora abbiamo visto soltanto le foto di un partitore ed una delle prese....

Comunque, la strada giusta da seguire è proprio questa; facci vedere lo scatolotto e anche il partitore del secondo piano (se c'è).

confermaci se le prese del secondo piano sono uguai a quella che ci hai fatto vedere e se sono state cablate senza calza collegata e alla prossima volta affidati ad un vero antennista ;)

Inserita:
5 ore fa, felix54 scrisse:

Hai forse dimenticato di inserire l'immagine? Sino ad ora abbiamo visto soltanto le foto di un partitore ed una delle prese....

Comunque, la strada giusta da seguire è proprio questa; facci vedere lo scatolotto e anche il partitore del secondo piano (se c'è).

confermaci se le prese del secondo piano sono uguai a quella che ci hai fatto vedere e se sono state cablate senza calza collegata e alla prossima volta affidati ad un vero antennista ;)

No non ho dimenticato di postare nulla in cantina c'è il filo centrale che entra nel ripartitore cm in foto nel piano superiore non c'è nessun ripartitore ma i cavi vanno diretti nelle prese che sn tutte uguali le ho fatte mettere nuove io dal l'elettricista che ha cambiato i frutti elettrici e già che era lì ha collegato i vari cavi TV cm in foto

sicuramente visto che dal ripartitore escono tre cavi ma le prese TV sn 5 avranno fatto ponticelli dentro le prese visto che le stesse cose le hanno fatte X i collegamenti elettrici da una presa all'altra

a questo punto mi chiedo se tolgo il ripartitore e lo sostituisco con un amplificatore con tre uscite non sarebbe meglio?

Inserita:

Sei fuori strada. Se con tre cavi sono state servite cinque prese, è indispensabile capire cosa è stato fatto. Amplificare a priori può essere dannoso e nulla in questo momento fa  pensare che il segnale sia debole.