Vai al contenuto
PLC Forum

Buona sera problema funzionamento segnale

Fafa71

Messaggi consigliati

Salve ho appena cambiato casa e ho un problema con il segnale TV mi spiego i canali si vedono tutti ma basta passare vicino alla TV e il segnale si disturba ho controllato i cavi e spinotti e mi sn accorto che staccando il cavo TV dal muro la TV continua a emettere il segnale  sempre disturbato con intermittenza sapete dirmi da cosa può essere causato? Anche l'elettricista è rimasto basito e non sa darmi spiegazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fafa71 scrisse:

Anche l'elettricista è rimasto basito e non sa darmi spiegazioni 

Un elettricista, anche se bravissimo, non è un antennista.

La spiegazione è tecnicamente semplice:

Arriva più segnale del filo che dall'antenna esterna, se c'è, perchè potrebbe anche non esserci, essere caduta o avere il filo tagliato.

Se abiti vicino al ripetitore è normale ricevere qualcosa, seppur disturbato, anche senza antenna esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV ma muovendo il cavo si vede magari la Rai ma sparisce Mediaset e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, patatino59 scrisse:

Arriva più segnale del filo che dall'antenna esterna, se c'è, perchè potrebbe anche non esserci, essere caduta o avere il filo tagliato.

Se abiti vicino al ripetitore è normale ricevere qualcosa, seppur disturbato, anche senza antenna esterna

Ok magari faccio una foto 

Ok magari faccio una foto e la posto grz

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, patatino59 scrisse:

IMG_8654.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... e le foto delle prese? (aperte chiaramente)

Riesci ad individuare il cavo che arriva dall'impianto centralizzato?

Togli il coperchio di quello scatolotto e fagli una foto in cui si  vedano i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sn sul lavoro stasera apro lo scatolotto e faccio foto X le prese nel muro faccio fatica dovrei spostare i mobili ma se serve lo farò grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il cavo d'ingresso sia lento o mal collegato, inoltre la calza pare che non tocchi,  (non è che gli altri siano messi meglio).

Comunque, quello sembrerebbe un vecchio partitore resistivo, un brutto modo per dividere il segnale da mandare direttamente sulle prese, c'è pure un uscita vuota e non è bene.

Pero' devi dirci che tipo di prese ci sono, aprile e fai la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il cavo d'ingresso sia lento o mal collegato, inoltre la calza pare che non tocchi,  (non è che gli altri siano messi meglio).

Comunque, quello sembrerebbe un vecchio partitore resistivo, un brutto modo per dividere il segnale da mandare direttamente sulle prese, c'è pure un uscita vuota e non è bene.

Pero' devi dirci che tipo di prese ci sono, aprile e fai la foto.

In effetti la calza sembra scollegata e questo sarebbe già un buon motivo per riscontrare i problemi lamentati.

Indipendentemente dal tipo di prese usate, su quei partitori, un uscita libera fa danni a tutte le altre ma aspettiamo gli eventi e vedremo di dare i consigli più saggi.

OOOPs, mentre scrivevo c'è stato un aggiornamento.

Non si vede bene il colegamento della presa che è di tipo diretto e quindi con quel partitore ci può soltanto litigare ma sarebbe bene vedere se il colegamento è stato fatto bene.

La prima cosa da fare è colegare in modo opportuno il cavo di ingresso del partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è uguale alle altre dietro ai mobili

Cosa intendete X (=per) calza sn (=sono) un po' ignorante scusatemi 

quindi dovrei provare a sostituire lo scatolotto o ripartitore?

queste le ha collegate tutte l'elettricista 

IMG_8660.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

attezzature9_2_2013m.jpg

La calza è la retina esterna che "protegge" il segnale che circola nel filo centrale e va collegata rivoltandola all'indietro sul cavo spellato, in modo che nessun filetto tocchi il centrale.

Ricontrolla tutte le connessioni, sia nelle prese che nel partitore e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì all'elettricista che la schermatura (calza) dei cavi va collegata ed invece nele prese sembra che sia isolata.

Guarda l'immagine che segue e osserva il cavo nr. 3, quello è l'unico colegato bene perchè la calza è ben serrata sotto all'apposito morsetto.

Nei cavi 2 e 4 non si capisce se è ben collegata e sul cavo nr 1 si vede chiaramente che è scollegata.

La calza deve esssere collegata anche dal lato delle prese.

bGb34sl.jpg

Rifatte le connessioni, indipendentemente dai risultati bisognerà pensare al partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete molto gentili sabato che ho più tempo rifaccio il collegamento magari su un ripartitore nuovo che compro domani questo è vecchio le viti ossidate grazie vi faccio sapere siete molto gentili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, stiamo parlando di impianto centralizzato o singolo, cioè solo tuo ?

Prima di comprare qualcosa dacci qualche notizia in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... stiamo parlando di impianto centralizzato o singolo, cioè solo tuo ?

Magari ho frainteso io ma si direbbe centralizzato ma chissà se è proprio così?

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV ma muovendo il cavo si vede magari la Rai ma sparisce Mediaset e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

...Prima di comprare qualcosa dacci qualche notizia in piu'.

Quindi aveva ragione snipermosin.

Hai menzionato 3 sole prese, poi hai scritto:

Ho controllato sullo stesso piano alcune funzionano bn alcune no quindi credo che l'antenba funziona il problema è sopratutto su tre TV

Non si capisce assolutamente come è fatto l'impianto, puoi descrivercelo meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di farmi capire meglio dall'antenna centrale arriva il filo nello scatolotto che è posto in cantina da lì come si può vedere ci sn (=sono) le derivazioni che vanno al primo e secondo piano al primo piano ci sn (=sono) tre stanze con la presa nel muro al secondo piano due 

ora il problema è piuttosto evidente su tre delle 5 prese al muro anche se qualche piccolo disturbo le hanno pure le due che si vedono bn (=bene)

per questo ho pensato che il segnale dal' antenna ci sia tant'è che si vedono i premium muovendo lo spinotto della TV ma sparisce la Rai o viceversa 

Link al commento
Condividi su altri siti

... dallantenna centrale arriva il filo nello scatolotto che è posto in cantina da lì come si può vedere ci sn le derivazioni che vanno al primo e secondo piano

Hai forse dimenticato di inserire l'immagine? Sino ad ora abbiamo visto soltanto le foto di un partitore ed una delle prese....

Comunque, la strada giusta da seguire è proprio questa; facci vedere lo scatolotto e anche il partitore del secondo piano (se c'è).

confermaci se le prese del secondo piano sono uguai a quella che ci hai fatto vedere e se sono state cablate senza calza collegata e alla prossima volta affidati ad un vero antennista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 scrisse:

Hai forse dimenticato di inserire l'immagine? Sino ad ora abbiamo visto soltanto le foto di un partitore ed una delle prese....

Comunque, la strada giusta da seguire è proprio questa; facci vedere lo scatolotto e anche il partitore del secondo piano (se c'è).

confermaci se le prese del secondo piano sono uguai a quella che ci hai fatto vedere e se sono state cablate senza calza collegata e alla prossima volta affidati ad un vero antennista ;)

No non ho dimenticato di postare nulla in cantina c'è il filo centrale che entra nel ripartitore cm in foto nel piano superiore non c'è nessun ripartitore ma i cavi vanno diretti nelle prese che sn tutte uguali le ho fatte mettere nuove io dal l'elettricista che ha cambiato i frutti elettrici e già che era lì ha collegato i vari cavi TV cm in foto

sicuramente visto che dal ripartitore escono tre cavi ma le prese TV sn 5 avranno fatto ponticelli dentro le prese visto che le stesse cose le hanno fatte X i collegamenti elettrici da una presa all'altra

a questo punto mi chiedo se tolgo il ripartitore e lo sostituisco con un amplificatore con tre uscite non sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fuori strada. Se con tre cavi sono state servite cinque prese, è indispensabile capire cosa è stato fatto. Amplificare a priori può essere dannoso e nulla in questo momento fa  pensare che il segnale sia debole.

Link al commento
Condividi su altri siti