Vai al contenuto
PLC Forum

Contattore Lovato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

divrei sostituire un contattore lovato art. BF18T4A.

Sono andato dal rivenditore con questa sigla e l’ho ordinato.

È arrivato , però, il BF1810A230.

Lui riferisce che hanno cambiato sigla, ma io ci credo poco.

In rete non trovo info in merito al contattore di cui ho preso la sigla per vedere se è uguale come portata a quello che è arrivato.

Considerando che vorrei evitare di fare 60 Km tra andata e ritorno a vuoto , chiedo a voi , casomai li conoscete, che differenza c’è tra i 2 teleruttori(ammesso che ci sia differenza).

Inserita:

Grazie della risposta.

Dalla tabell vedo che il BF18T4A ha una portata a 40hradi centigradi , di 32A in AC1.

Sul sito Lovato, leggo che il BF1810A230 , ha una portata in AC3 di 18A ( non so a quanto gradi).

C’è qualche corrispondenza che si può fare tra AC1 ed AC3?

Ac..sua :roflmao:

Inserita:

Vincenzo ,quello che devi sostituire tu è un contattore quadripolare :con 4 contatti aperti di potenza , quello che ti vogliono dare è un contattore tripolare : 3 contatti aperti di potenza + 1 aperto ausiliario per circuiti di comando.

Dove è installato questo contattore e sopratutto che carico alimenta?

Inserita:

La categoria Ac 1 è definita  per inserzione e disinserzione di carichi resistivi o debolmente induttivi , la Ac3 è definita per avviamento ed arresto di di motori a gabbia (i classici motori asincroni trifase).

La corrente ith a 40 gradi del contattore tripolare ,corrisponde alla corrente in ac1 di quello quadripolare ,quindi con quello tripolare puoi comandare gli stessi carichi del primo , fermo restando che ti manca il quarto polo di potenza.

Al rivenditore digli di imparare o provare a conoscere ciò che vende ......

Inserita:

Grazie delle risposte.

Elio, alla fine sono tornato sul luogo ed ho verificato un po’ di cose.

Allora , il contattore è installato in un quadro di una casa dove è presente un impianto fotovoltaico.

L’impianto è monofase.

I del contattore sono usati tutti e 4.

In pratica nel quadro ci sono 2 morsetti din, contrassegnati “arrivo linea” e da lì partono 2 fili da 2,5 collegati al morsetto di fase , passano dai primi 2 poli del contattore e vanno nel morsetto di fase dell’interruttore generale.

Stessa cosa per il neutro.

Come mai hanno usato tale soluzione non lo so proprio.

:toobad: